Apparso in rete il primo video del Nokia N9

Apparso in rete il primo video del Nokia N9

Un video apparso recentemente sul web mostra alcune immagini del Nokia N9. Si tratta di un fake o sono davvero immagini originali?

di pubblicata il , alle 17:22 nel canale Telefonia
Nokia
 

Recentissimamente il sito web giapponese Youku.com ha pubblicato un interessante video in cui vengono mostrate alcune immagini di uno smartphone indicato con il nome di Nokia N9. Per ora non è ancora chiaro se il video sia un falso o meno, tuttavia le scene che appaiono nella sequenza sembrerebbero quantomeno plausibili.

Nel video viene mostrato uno smartphone con tastiera a scomparsa dal design simile a quello del Nokia N8, altro modello della famiglia N Series presentato verso la fine di aprile.

Secondo alcune informazioni riportate da Engadget, il Nokia N9 potrebbe essere il primo cellulare ad essere equipaggiato fin da subito con MeeGo, il sistema operativo nato dalla collaborazione di Nokia e Intel di cui abbiamo già avuto modo di parlarvi qui.

Per il momento è tuttavia bene ricordare che si tratta solo di supposizioni; Nokia non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito e la qualità del video promozionale suggerisce una certa cautela. Restiamo in attesa di eventuali aggiornamenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
chairam14 Giugno 2010, 17:34 #1

Troppo tardi

Android sta dilagando, secondo me non lo raggiungono piu'.
AndreaG.14 Giugno 2010, 17:41 #2
Per le caratteristiche di cui necessito io questo ipotetico n9 sarebbe proprio adatto a me: nokia, exchange(?), tastiera fisica, bello schermo, 4 cazzate per il tempo libero!
Muppolo14 Giugno 2010, 17:52 #3
MeeGoIoni... si sentiva proprio il bisogno di un altro sistema operativo...
jestermask14 Giugno 2010, 17:53 #4
Io volevo farmi uno smartphone con android ma ne escono uno dopo l'altro e non so mai quale prendere...poi spuntano questi quasi-video di nuove uscite
dark.halo14 Giugno 2010, 17:59 #5
Secondo me o è un fake o è una pubblicità veramente pessima e di cattivo gusto...dai vorrei vedere chi è quel genio nel marketing che in una slide fa vedere haiti come un luogo felice spensierato da cui fuoriesce un tubo che trasporta un cane, il tutto azionato da uno sturalavandini ???? vabè tralasciamo sto particolare XD
Tornando al telefono mi chiedo quale processore porti a bordo, Atom o ARM
Magari potrebbe essere il primo Atomfonino, visto la partnership che vi è fra nokia e intel,e soprattutto questo cellulare non rischia di andare in a scontrarsi direttamente con n900, o magari é stato concepito come suo sostituto dato che a quanto sembra non se lo rifila nessuno
MiKeLezZ14 Giugno 2010, 18:15 #6
Originariamente inviato da: chairam
Android sta dilagando, secondo me non lo raggiungono piu'.
Il marketshare di Nokia è, dal 2009, una linea piatta, come l'elettrocardiogramma di uno ormai schiattato...
Vedendo la sua situazione nel mercato high-end (dove è stata ormai sorpassata sia tecnologicamente che in fatto di design da aziende come Apple, Samsung, HTC) penso si mantenga ancora a galla giusto al nome e ai cellulari da 25 euro del supermercato...
Vedremo
johnp198314 Giugno 2010, 18:24 #7
nokia è ora che chiuda i battenti...

questo mi sembra la copia di un Hero con aggiunta di tastiera fisica; anche lo style della grafica sempre ispirarsi molto ai lavori fatti da HTC con HTC quietly brilliant.
Opteranium14 Giugno 2010, 18:28 #8
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
penso si mantenga ancora a galla grazie ai cellulari da 25 euro del supermercato...

e che sono a prova di bomba

d'altra parte il telefono deve telefonare, il resto non conta (per me). Quindi ben vengano
gioggio7914 Giugno 2010, 18:41 #9
la grafica del video è riconducibile alla symbian foundation non a meego... a me pare tanto un video fuffa
Kuarl14 Giugno 2010, 18:41 #10
secondo me è un fake. Il video sembra amatoriale, e di n9 si parlava il primo aprile scorso con caratteristiche simili.

Se invece è reale allora penso solo che sia un n8 con tastiera qwerty, quindi stesso hardware, software ottimizzato ma ancora symbian (nella discreta versione 3). Se è così il prezzo dovrebbe essere competitivo e fare gola a molti. Per l'high end dovremmo aspettare l'autunno con l'avvento dei primi cellulari con meego, che mi aspetto sia almeno pari ad android qualitativamente parlando.