App di YouTube per Android e iOS: al via la messaggistica diretta fra gli utenti (provata per voi)

App di YouTube per Android e iOS: al via la messaggistica diretta fra gli utenti (provata per voi)

Con una mossa che potrebbe rivelarsi vincente sotto molti punti di vista YouTube introduce la messaggistica all'interno delle app per sistemi operativi Android e iOS. Possibile lo scambio diretto di link ai video, ovviamente, ma anche la chat con emoticon

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 10:51 nel canale Telefonia
YouTubeiOSAndroid
 

Questa mattina, alle ore 10:04, siamo stati accolti da questo messaggio direttamente sulla app di YouTube:

Di fatto, la app del secondo sito al mondo per traffico (dopo Google, la casa madre), ha introdotto la chat diretta fra utenti che permette di condividere direttamente link ma anche di parlarsi con tanto di emoticon, sullo stile di Whatsapp e Instagram, per intenderci. Per ora solo alcune delle persone in ufficio hanno ricevuto l'aggiornamento, evidentemente scaglionati nel tempo, ma a breve verrà verosimilmente il turno per tutti.

Come sulla quasi totalità dei social, viene chiesto di aggiungere contatti come accade in Facebook, prendendo suggerimenti o dalla rubrica o da indirizzi gmail fra quelli che utilizziamo (è una nostra speculazione, ma è verosimile che YouTube attinga da ciò che già possiede a livello di dati). L'accesso alla chat avviene attraverso il comando "condivisi", come potete vedere dai seguenti screenshot.


Schermata di app aggiornata                  Schermata di app NON aggiornata

Come si può vedere, l'icona è posta fra "Inscrizioni" e "Raccolta", mentre nella app che non ha ancora goduto dell'aggiornamento è assente. L'utilizzo ci è parso molto semplice, dopo aver aggiunto amici per testarne le funzionalità. Ad ogni messaggio è associato un cuoricino in grigio, che diventa rosso se cliccato e vale come il "mi piace" di Facebook. Non poteva mancare inoltre la notifica testuale di ricezione da parte del destinatario e l'avvenuta lettura.

Questa mossa potrebbe aprire nuovi scenari nell'utilizzo di YouTube da mobile, poiché è un chiaro invito a restare nella app per comunicare senza rivolgersi alle numerose soluzioni che già affollano i nostri smartphone. Google fa quindi una mossa che potrebbe rivelarsi molto importante in prospettiva futura. Esisteva già il modo di comunicare fra utenti del mondo Google, ma rendere così diretta la comunicazione e la condivisione di video rimanendo nella stessa app è sicuramente un passo importante. Ora non resta che mettersi ad osservare se e in che misura questo modo di comunicare verrà utilizzato dalla massa di utenti Android e iOS.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon08 Agosto 2017, 11:14 #1
Beh una bella novità, forse solo un pò in ritardo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^