Anker: quando sono i cinesi a parlare di sostenibilità è una notizia
Zero plastica nelle confezioni entro il 2027, dispositivi con materiali riciclati e a base vegetale anziché fossile e un cavo USB fatto per durare cent'anni: l'impegno di Anker per la sostenibilità è molto interessante
di Roberto Colombo pubblicata il 09 Settembre 2024, alle 17:35 nel canale TelefoniaAnker
In questi ultimi anni abbiamo sentito parlare molto di sostenibilità, ma quando a farlo è un marchio cinese la cosa fa certamente notizia. Sotto questo punto di vista è stata molto interessante la conferenza stampa di Anker a IFA 2024. Il produttore cinese è uno dei più importanti a livello globale nella commercializzazione di accessori e apparecchi elettronici.
Nato come marchio di accessori per smartphone, Anker oggi commercializza una svariata gamma di prodotti, compresi proiettori, sistemi audio, telecamere di sicurezza, robot aspirapolvere, ma anche sistemi di accumulo di energia come power station e pannelli solari, con i suoi marchi SOLIX, soundcore, Nebula e eufy.
Anker: parola d'ordine sostenibilità
Proprio nel campo degli accessori per smartphone (uno dei mercati più consumistici dell'era moderna), Anker gioca la carta della sostenibilità. Trattando ogni anno milioni di pezzi, ogni piccolo risparmio fatto dal marchio può avere un impatto consistente. È quindi interessante l'obiettivo che si è data Anker, ossia di eliminare la plastica dalle proprie confezioni entro il 2027.
Ridurre l'utilizzo di plastica è certamente uno dei modi migliori per provare a pensare al futuro del pianeta. A questo proposito un paio di prodotti provano già oggi a fare la propria parte. Anker Bio-Based Cable ha sostituito la plastica esterna del cavo con un materiale di origine vegetale basato su mais e canna da zucchero, in modo da non attingere ai materiali fossili.
Nel caso del power bank Anker Nano, l'80% del corpo esterno è prodotto utilizzando materiali riciclati.
La sostenibilità passa anche dalla durata dei prodotti e parlando di cavi USB abbiamo tutti esperienza di dispositivi 'da buttare' perché si è rovinata la zona soggetta a maggiori piegamenti nei pressi dei connettori. Anker propone il suo cavo 'eterno' in grado di sopportare '100 anni di piegamenti'. Anker Prime 240W USB-C Cable (cavo USB-C/USB-C) è stato reso 8 volte più resistente nelle zone più soggette a piegature e dovrebbe essere in grado di sopportarne 300.000 senza battere ciglio.
In più la finitura esterna in simil-tessuto è costruita con il 100% di materiali riciclati.
Novità MagGo
Tra le novità Anker più normali troviamo diversi prodotti della serie MagGo, dedicati alla ricarica wireless con aggancio magnetico, tra cui un power bank da 10.000 mAh ancora più sottile e caratterizzato da compatibilità Qi2 e MPP.
Novità soundcore
In ambito audio Anker si muove con il suo marchio soundcore e la novità di IFA 2024 è rappresentata da soundcore Space One Pro. Si tratta di cuffie circumaurali con tecnologia Noise Cancelling, con driver dinamici da 40mm e supporto LDAC, caratterizzate da un sistema di chiusura che le rende facilmente trasportabili, riducendo al minimo l'ingombro.
Il tutto nonostante la grande autonomia (soundcore dichiarata 40 ore con ANC attivato e 60 senza).
Sempre in ambito audio troviamo i nuovi auricolari aperti soundcore AeroFit 2, caratterizzati da maggiore vestibilità. Tra i nuovi prodotti ci sono anche un altoparlante Bluetooth IP67 e un party speaker da 160W con illuminazione RGB e funzione AI Vocal Removal, che permette di sfruttare per il karaoke anche brani normali, semplicemente sopprimendo in modo efficace le tracce vocali.
Nebula: c'è anche il proiettore 4K con sorgente ibrida LED/Laser
Il marchio Nebula è invece quello che commercializza proiettori e in questo caso le novità sono due. Nebula Capsule Air è un piccolo proiettore portatile con sorgente LED che fa degli accessori il suo punto di forza: tra essi spicca il treppiede dotato di batteria che permette di proiettare ovunque con autonomia maggiorata.
Nebula Cosmos 4K SE punta invece a rappresentare un temibile concorrente per i proiettori da casa (ad esempio i prodotti XGIMI) e offre una sorgente luminosa ibrida Laser/LED accreditata di ben 1.800 ANSI Lumen.
Il prodotto offre anche la certificazione Dolby Vision, integra altoparlanti da 15W con supporto Dolby Audio e sfrutta (come il fratello più piccolo) il sistema operativo Google TV con supporto a Netflix.
Nuove power station Anker SOLIX C300
Nel segmento dell'energia portatile troviamo novità Anker SOLIX, con due power station compatte. Si tratta di Anker SOLIX C300 e C300 DC. Si caratterizzano per batterie LiFePO4 da 288 Wh, ma si differenziano per caratteristiche e modo d'uso. C300 è più grossa e integra 3 prese AC con inverter da 300 W (600 W di picco) per alimentare piccoli elettrodomestici. Completano il quadro 8 porte a bassa tensione in corrente continua.
Come dice il nome C300 DC fa a meno delle prese AC (e dell'inverter), ma cala sul fronte degli ingombri, mettendo a disposizione in più una luce da campeggio collassabile, in modo da operare anche come lampada quando ci si trova lontani dalla rete elettrica. Integra 7 porte in uscita, tra cui due porte USB-C da 140 W bidirezionali, utilizzabili anche per la ricarica rapida dell'unità. Entrambi i modelli includono una connessione XT60 e supportano fino a 100 watt di energia solare in ingresso.
Il marchio ha anche annunciato che, dopo il lancio avvenuto negli Stati Uniti, il sistema di accumulo di energia casalingo Anker SOLIX X1 prenderà anche la via del'Europa, a partire dai mercati inglese e tedesco.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infook.. bravi.. in ritardo.. e solo per fare pubblicità.. andate a dirlo al governo cinese di eliminare il carbone dalle centrali elettriche e di riscaldamento.. farebbe più figo..
Sostenibilità
ma fra 3 anni sarà inviato senza il sacchettino di plastica
Ah ok, allora possono
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".