Android sigla un nuovo record, semplicemente irraggiungibile dalla concorrenza

Android sigla un nuovo record, semplicemente irraggiungibile dalla concorrenza

Android raggiunge l'85% delle quote di mercato su scala globale, in base alle analisi sulla distribuzione unitaria degli smartphone operata da Strategy Analytics

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
Android
 

Sono tanti i motivi per cui Android può vantare una diffusione globale semplicemente non replicabile dalla concorrenza, tuttavia questi non riducono l'importanza dei nuovi dati rilasciati da Strategy Analytics. Secondo la società d'analisi Android ha raggiunto l'85% delle quote di mercato su scala globale nel secondo trimestre 2014.

Si tratta di un valore record, una vetta inesplorata dalla piattaforma del robottino verde, che vantava circa l'80% durante lo scorso 2013. Le distribuzioni unitarie di smartphone nel periodo analizzato dalla società sono state di circa 295 milioni, come annunciato anche da IDC di recente, in aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Le altre piattaforme rivali non hanno molte armi per competere con Android, mostrando addirittura un declino durante lo scorso trimestre: le quote di Apple arrivano all'11,9% (in calo di alcuni punti percentuali secondo SA), mentre mostrano risultati negativi anche Microsoft, con Windows Phone, (2,7%) e BlackBerry (0,6%, dal 2,4% dell'anno scorso).

"Come con il mercato PC, Android è sul punto di trasformare il mercato degli smartphone in una corsa ad un solo partecipante", sono le parole di Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, commentando i risultati. "I suoi servizi a basso costo e il software user-friendly rappresentano una forte attrattiva per i produttori terzi, per gli operatori e anche per i consumatori in tutto il mondo".

Android ha alcune minacce all'orizzonte secondo il direttore esecutivo della società d'analisi. iPhone 6 è previsto per il prossimo autunno, mentre Firefox potrebbe espandere il novero di dispositivi mobile a prezzi estremamente concorrenziali, per aggredire i mercati emergenti. Non ci sembrano minacce consistenti per le quote di mercato di Android, che probabilmente verranno ridimensionate solo leggermente.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo01 Agosto 2014, 12:07 #1
Insomma WP é il nuovo Blackberry, ma non doveva conquistare il 10% delle quote entro due anni? (cit. Ballmer 2012)
Marok01 Agosto 2014, 12:21 #2
Nulla di cui stupirsi, anzi è la logica conseguenza.
Apple ha solo modelli iper costosi e adesso sta perdendo pian piano quel magico fascino che le consente di vendere a prezzi folli.
L'altro contendente è wp, che ha un sistema ottimo, ma il supporto ottenuto dagli sviluppatori è ancora molto altalenante e stenta dopo anni a decollare.
Aggiungiamoci che su Android si possono piratare tutte le app che si vuole e il gioco è fatto.
montanaro7901 Agosto 2014, 12:47 #3
Lasciamo stare la pirateria visto che la maggior parte delle persone non sa nemmeno che il cell si aggiorna ,figuriamoci se poi sa rootarlo ...
per il resto son d'accordo ..
dr-omega01 Agosto 2014, 12:48 #4
Originariamente inviato da: Marok
Nulla di cui stupirsi, anzi è la logica conseguenza.
Apple ha solo modelli iper costosi e adesso sta perdendo pian piano quel magico fascino che le consente di vendere a prezzi folli...


Dubito.
Prima di essere uno smartphone (paragonabile a qualsiasi altro di pari categoria, "cinesi" inclusi) l'iCoso è un oggetto che fa "status", e questo lo porta ad essere in vantaggio sugli altri dispositivi presenti in commercio.
Prima che Mela perda "appeal" ce ne vuole...

Circa l'acquisto, con i contratti a consumo chiunque abbia un reddito giornaliero di qualche spicciolo può permettersi qualunque cosa, per cui il prezzo a cui vengono venduti è "trascurabile".
cignox101 Agosto 2014, 12:50 #5
Anche a me sembra un risultato prevedibile: mano a mano che tutti lasciano i vecchi terminali per comprarne di nuovi, per molti non ci sono alternative valide ad Android: a parte WP che pare buono (ce lo ha una mia amica) ma é ancora di nicchia, e iOS che é presente solo nella fascia alta, altro in giro non c'é...
badipaddress01 Agosto 2014, 12:54 #6
Nella notizia subito sotto: cresce android e Windows mobile. Qui windows mobile manco viene citato come "minaccia" ad android. A chi credere?

Ciao.

PS
Per evitare incomprensioni, sono un felice possessore di Android, ma mi sembra evidente lo sforzo fatto da Microsoft per riguadagnare terreno sul mobile.
bancob01 Agosto 2014, 13:21 #7

per montanaro 79

Originariamente inviato da: montanaro79
Lasciamo stare la pirateria visto che la maggior parte delle persone non sa nemmeno che il cell si aggiorna ,figuriamoci se poi sa rootarlo ...
per il resto son d'accordo ..


spero tu stia scherzando vero?
esistono app store alternativi che ti installano app pirata sul device
senza avere il root , semplicemente mettendo una flag .
il 90% di chi conosco che ha android ha queste app sul telefono.
chi non ha un amico smanettone???
acerbo01 Agosto 2014, 14:24 #8
Originariamente inviato da: bancob
spero tu stia scherzando vero?
esistono app store alternativi che ti installano app pirata sul device
senza avere il root , semplicemente mettendo una flag .
il 90% di chi conosco che ha android ha queste app sul telefono.
chi non ha un amico smanettone???


Guarda io so rootare ( sopratutto con due birre ), smanettare con le ROM custom e installare firmware alternativi, ma al di là della vena geek che mi porta a perder tempo con queste minchiate, sul mio smartphone di tutti i giorni non ho installato nemmeno aptoide.
Tutto quello che mi serve lo trovo gratuitamente, quelle pochissime app che ritengo essenziali e che sono a pagamento le ho comprate perché mi sembra giusto farlo.
badipaddress01 Agosto 2014, 14:42 #9
Originariamente inviato da: emiliano84
giusto cosi ... ma purtroppo sappiamo tutti che per la maggior parte non e' cosi' ... non prendiamoci in giro dai


Ma guarda che non tutti sono così rancidi da non potersi permettere un paio di caffé al mese per acquistare qualche app da Google Play o su Amazon al mese. Spesso le app sono in saldo e costano pochi centesimi. Il 90% delle App su android costa meno di cappuccino e croissant al bar.
Io di apk pirata sul mio telefono non ne ho, ho diverse app dei miei 5 anni di android regolarmente pagate che mi seguono con il mio account. E ne conosco diversi che, a quei prezzi, evitano di scaricare.
Poi gli studentelli squattrinati che si prendono le APK pirata sui vari siti ci saranno sempre, amen, tanto immagino che la situazione per iOs (ignoro WM) non sia tanto diversa...

Saluti.
Epoc_MDM01 Agosto 2014, 14:46 #10
Originariamente inviato da: emiliano84
non sto' accusando nessuno, ma se ci guardiamo intorno sappiamo benisismo qual'e' la situazione e in che % ...su WP8 al momento non ci sono app pirata


E' lo stesso concetto di quello che accade lato pc. L'OS più diffuso è e sarà sempre quello più piratato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^