Android P: NavBar nuova e gesture in arrivo come su iPhone X? Ecco come funzioneranno

Android P: NavBar nuova e gesture in arrivo come su iPhone X? Ecco come funzioneranno

Avvistata su Android P una vera e propria Nav Bar capace di realizzare gesture con le dita proprio come avviene su iPhone X. Il futuro di Android passerà per l'eliminazione dei pulsanti? Ecco le immagini.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

Android P potrebbe prendere spunto da iOS e l'ultimo iPhone X di Apple per quanto concerne non solo il notch ma anche le gesture nonché la NavBar. Perché? Semplicemente per la comparsa nella release di un nuovo sistema di navigazione nella Home ma anche nuove interazioni dell'utente con lo smartphone tramite swipe con le dita. Chissà se il futuro di Android passerà per smartphone sempre più "full screen" e soprattutto senza alcun pulsante fisico anteriore?

170418_NavBarGoogle_4.jpg

La conferma di un possibile cambiamento arriva direttamente da Google che nel proprio portale per gli sviluppatori ha pubblicato uno screenshot in cui si vede palesemente (ora sostituito con un ritaglio) una ridisegnata NavBar che sembra così tanto in basso da garantire una sua possibile sostituzione con un pulsante fisico sullo smartphone o con i classici pulsanti a schermo.

170418_NavBarGoogle_2.jpg

Ecco che le novità stilistiche vedrebbero innanzitutto un pulsante centrale con le sembianze di una linea orizzontale capace di funzionare proprio come NavBar. In questo caso assenti i pulsanti del multitasking come anche quello per tornare indietro che apparirà e scomparirà in base al contesto in cui l'utente sarà. Diverso invece quello delle app recenti che potrà essere richiamato con uno swipe up sul pulsante centrale. Diversa, stilisticamente, la sezione del multitasking che adesso viene organizzata con le schede delle applicazioni che sembrano scorrere lateralmente e non più in verticale.

170418_NavBarGoogle_1.jpg170418_NavBarGoogle_3.jpg

Per il pulsante centrale Home la sua funzionalità sembra rimanere invariata e dunque basterà tappare una volta per tornare alla Homescreen mentre una pressione più prolungata richiamerà Google Assistant con la solita animazione. Come sempre in queste situazione è lecito prendere il tutto con la dovuta cautela visto che spesso introduzioni del genere nelle fasi di sviluppo del sistema operativo hanno poi visto l'abbandono da parte del produttore nella fase definitiva.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^