Android, il sistema operativo mobile più diffuso al mondo compie cinque anni

Android, il sistema operativo mobile più diffuso al mondo compie cinque anni

Sono passati cinque anni da quando Android è stato presentato al pubblico, divenendo in brevissimo tempo il sistema operativo più diffuso al mondo

di Nino Grasso pubblicata il , alle 10:40 nel canale Telefonia
Android
 

Nel corso della giornata di ieri il sistema operativo mobile di Google, Android, ha compiuto cinque anni. Si tratta di una carriera breve ma intensa che ha permesso alla società di Mountain View di occupare un'impressionante maggioranza nelle quote di mercato a livello globale.

HTC Dream G1

Inizialmente si chiamava Googlephone, o almeno le prime indiscrezioni lo avevano nominato così dopo l'evento di lancio del primo iPhone originale in cui ci si aspettava una repentina risposta da parte di Google. Nel corso della serata di ieri, 23 settembre 2013, sono passati esattamente cinque anni dall'annuncio di Android in concomitanza con la presentazione del primo smartphone basato sulla piattaforma operativa open-source, il T-Mobile G1, anche noto come HTC Dream.

Des Smith, membro del team Android originale, ricorda il lancio su Google+: "Abbiamo lavorato per mesi e mesi con un piccolo team nel Building 44 a Mountain View. Ero così eccitato che non potevo dormire." All'interno del team c'erano Hiroshi Lockheimer, Keva Nelson, David Conway, Grace Kloba, Peisun Wu, Erick Tseng, German Bauer e logicamente Andy Rubin.

Il giorno dell'annuncio in pochi si aspettavano la presentazione di un'intera piattaforma operativa destinata al mercato mobile, mentre si supponeva che Google più verosimilmente avrebbe rilasciato uno smartphone. Nonostante il G1 sia stato un terminale ormai dimenticato, Android ha avuto un impatto impressionante sui mercati che ha iniziato ad occupare, con proposte al tempo stesso versatili ed alla portata di tutti dal punto di vista delle funzionalità e dei costi di acquisto.

Il successo di Android ha favorito anche l'esponenziale crescita di Samsung nel tempo. Al momento in cui scriviamo, dopo solo cinque anni dal suo debutto, Android è il più grande sistema operativo al mondo per il settore mobile. "Ed è solo l'inizio", scrive nel suo commento su Google+ Des Smith.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Azib24 Settembre 2013, 10:57 #1
"Il successo di Android ha favorito anche l'esponenziale crescita di Samsung nel tempo."

Io direi che Samsung ha favorito il successo di Android....
Seph|rotH24 Settembre 2013, 11:00 #2
Auguri al robottino, lunga vita e prosperità.
Mparlav24 Settembre 2013, 11:13 #3
Per festeggiare degnamente, avrebbero potuto almeno rilasciare la lista delle modifiche apportate dalla 4.4
san80d24 Settembre 2013, 11:15 #4
auguri
nickmot24 Settembre 2013, 11:37 #5
Ah! Il G1!

Quello si che era un terminale!
Più QWERTY per tutti!
Itacla24 Settembre 2013, 11:38 #6
Originariamente inviato da: Azib
"Il successo di Android ha favorito anche l'esponenziale crescita di Samsung nel tempo."

Io direi che Samsung ha favorito il successo di Android....


Azzardata come tesi... visto che gli altri esperimenti di Samsung (Windows Phone, Tizien/Bada/Meego ecc) non hanno avuto tutto questo successo.
argent8824 Settembre 2013, 11:55 #7
Mparlav24 Settembre 2013, 12:11 #8
Fino al Q2 2012, Samsung con Bada aveva lo stesso market share di WP7, poi hanno deciso di smettere di fare terminali, passare allo sviluppo di Tizen e nel frattempo affidarsi ancor di più ad Android.
Difficile giudicare oggi cosa ne sarà di Tizen.

WP non è mai stato un affare per Samsung e penso che con la "scottata" che hanno preso con l'i8750 (un buon terminale, ma con vendite lontanissime dal "cugino" S3), staranno valutando attentamente se proseguire con WP.

Diciamo che invece il sodalizio Samsung-Android ha funzionato piuttosto bene, ma Android può contare su tanti altri produttori che a mio avviso, rosicchieranno sempre più la torta degli utili Samsung.

E' questa la forza di Android: oggi ci sono molti più produttori pronti a salire sul carro, di quanti abbiano voglia di scendere.
scardalano24 Settembre 2013, 12:33 #9
direi che quando sarà VIRUS-free allora potremo parlare di un s.o. quasi perfetto!...speriamo bene
CYRANO24 Settembre 2013, 12:55 #10
Potevano festeggiare il compleanno con un terminale nokia !




Cokspldoijsloijsshiskkdfojld

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^