Android, ecco le novità in arrivo da Google nelle prossime settimane

Android, ecco le novità in arrivo da Google nelle prossime settimane

Google lavora a nuove funzionalità a breve disponibili per gli utenti Android. Continuano le novità, dalle emoji fino a Maps e tanto altro. Scopriamole insieme

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Telefonia
Google
 

Dopo l'aggiornamento che consente all'utente di registrare sequenze Street View, Google ha implementato altre funzionalità per dispositivi Android, alcune già disponibili, altre tra qualche settimana. Le novità riguardano le singole app ma anche nuove funzioni per emoji.

Emoji Google, ecco le novità

La tastiera di Google, Gboard, attraverso un nuovo aggiornamento, permetterà agli utenti di combinare più emoji con i loro elementi visivi per crearne una sola personalizzata. In questo modo le emoji diventeranno 14.000, e Gboard suggerirà in automatico le combinazioni in caso vengano inserite due emoji in un messaggio. Questo aggiornamento, attualmente disponibile in beta di Gboard, arriverà per versioni Android 6.0 e successive nelle prossime settimane.

Zune

Maps e Voice Access, cosa cambia nelle app di Google

L'aggiornamento di Google tocca in primo piano anche le sue app, i particolare Maps e Voice Access.

Nelle prossime settimane verrà lanciata una nuova scheda che permette di aggiungere più posizioni per ottenere più rapidamente informazioni sul traffico e sulle indicazioni stradali. La scheda fornisce all'utente rapidi collegamenti legati ai luoghi che visita più frequentemente. Infine, Google allargherà la disponibilità di Android Auto in altri Paesi.

Voice Access è l'app che permette di gestire il proprio dispositivo attraverso il solo utilizzo della voce. Google sta lavorando per portare la funzione, fino ad ora disponibile solo per Android 11, a più dispositivi possibili. L'aggiornamento consente di aggiungere etichette alle schermate dell'app semplificando lo spostamento attraverso la voce.

Zune

Per gli appassionati di audiolibri, Google tramite l'update offre agli ascoltatori uno strumento che permette di convertire automaticamente i libri in formato audio senza attendere la solita procedura di uscita dell'audiolibro. Lo strumento verrà distribuito a tutti gli editori all'inizio del prossimo anno.

Google ha affermato che presto aggiungerà nell'aggiornamento la possibilità di condividere app tra gli utenti nelle vicinanze, anche senza connessione internet.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuvahhh05 Dicembre 2020, 16:17 #1
concordo sulla possibilità di disattivare il ritorno automatico alle lettere dal tastierino numerico quando si preme spazio
Qarboz07 Dicembre 2020, 10:28 #2
Originariamente inviato da: Techie
Ma pensassero piuttosto a sistemare i bug che hanno... che sulla GBoard il suggerimento della penultima parola "funziona" (si fa per dire) una volta ogni 2-3 update e poi torna a non funzionare di nuovo, e a volte la correzione cancella l'inserimento senza motivo.

Oppure a inserire le cose che chiedono tutti gli utenti a gran voce, come la possibilità di disattivare il ritorno automatico alle lettere dal tastierino numerico quando si preme spazio, che scrivere una scemata come "10:30 - 13:30" o "1 + 1 = 2" diventa un'agonia.

Altro che facce d'ananas e teste a banana...


Concordo che i suggerimenti sono poco funzionali, anche se forse nel mio caso la colpa è che GBoard non ha accesso ad internet

Riguardo al tastierino numerico. Personalmente nelle impostazioni di GBoard ho attivato "Riga dei numeri" in modo da avere sempre le cifre sopra alle lettere, e anche "Pressione prolungata per i simboli" che a mio avviso è comodissimo; nella tastiera QWERTY a fianco alle lettere appare un simbolo (p.es. %\|= ecc) e basta tenere premuto un po' il "tasto" corrispondente che viene inserito al posto della lettera; e tenendo premuto il punto (.) appare un popup con i rimanenti simboli non presenti sulle lettere. In questo modo personalmente non uso più il tastierino numerico esteso; ogni tanto uso il tastierino numerico base (quello che assomiglia ad una calcolatrice), p.es. quando devo inserire degli indirizzi IP
Qarboz07 Dicembre 2020, 11:07 #3
Originariamente inviato da: Techie
Mi sembrano al massimo workaround.
La riga numeri l'ho attivata anch'io, ma non ha gli operatori... per uno che digita molto velocemente come me, la pressione lunga è veramente lenta, e se devo inserire orari, date o equazioni non la finisco veramente più.

Il tastierino numerico compatto non ha i simboli per le valute, i due punti per gli orari, gli operatori "avanzati" (capirai...) come radice quadrata, pigreco, delta... non ci sono nemmeno le parentesi!


Hai provato a diminuire il tempo di ritardo? Il default è 300ms, che per me è adeguato, ma si può abbassare fino a 100ms che è praticamente istantaneo. In ogni caso è comunque più veloce che dover switchare fra una tastiera e l'altra se devi inserire gli spazi. Oppure, ma serve il root e Xposed per installare GravityBox, puoi scrivere tutto senza spazi ed inserirli successivamente usando i tasti cursore <> per muoversi fra i caratteri e premere space quando serve (si, questo è un workaround e nemmeno dei più eleganti)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^