Android Auto, la nuova interfaccia Coolwalk finalmente disponibile a tutti

Android Auto, la nuova interfaccia Coolwalk finalmente disponibile a tutti

Google ha annunciato che la nuova interfaccia utente è in distribuzione per tutti gli utenti: fra le novità principali il supporto allo split-screen su tutti i sistemi di infotainment, a prescindere da dimensioni e risoluzioni supportate

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

Nel corso del fine settimana Google ha rilasciato un attesissimo aggiornamento per Android Auto che abilita la nuova interfaccia Coolwalk per tutti gli utenti. L'ultima versione (8.7) include anche una serie di novità dal punto di vista delle funzionalità, fra cui il miglioramento della modalità Non disturbare e un aggiornamento sulla modalità Buio.

Android Auto, la nuova interfaccia è in distribuzione per tutti gli utenti

La nuova interfaccia utente ricorda parecchio Apple CarPlay, in una veste grafica chiaramente più affine a quella di Android. L'aspetto più interessante di Coolwalk è il supporto allo split-screen su tutti i sistemi compatibili con Android Auto, e non solo sui display più grandi e definiti come avveniva in passato. Gli utenti possono ottenere su un'unica schermata suddivisa in tre informazioni chiave come navigazione, lettore multimediale e messaggi, con Assistant che può proporre in un terzo riquadro informazioni e suggerimenti che in un dato momento possono essere utili (destinazioni su Google Maps, notifiche in arrivo o altro).

Android Auto, la nuova interfaccia è in distribuzione per tutti gli utenti

La nuova interfaccia utente nasce dall'esigenza di rendere Android Auto funzionale su sistemi di infotainment dotati di formati molto differenti. Il servizio di Google è infatti capace di adattare la sua interfaccia a qualsiasi tipo di touchscreen, indipendentemente dalle dimensioni e dal formato (verticale, orizzontale, più o meno allungato). A tal proposito, al debutto Google aveva specificato che grazie a Coolwalk Android Auto è in grado di adattarsi anche a display di 33" (come quello della Cadillac Lyriq) o da 56" (citando la Mercedes-Benz EQS).

Coolwalk introduce inoltre novità che migliorano e velocizzano l'esperienza d'uso su alcune funzionalità e una migliore implementazione di Google Assistant. Il rilascio della nuova interfaccia avverrà in maniera progressiva su tutti i client, e al momento pare non ci sia modo per forzarlo sul proprio dispositivo. L'abilitazione della nuova veste grafica è gestita lato server per ogni client, e sarà la stessa Google a decidere - come spesso avviene - quando sarà ora di espandere il roll-out su tutti i dispositivi in circolazione.

Al momento Google non ha fornito ulteriori dettagli sulle tempistiche, ma il processo dovrebbe concludersi entro poche settimane. Ricordiamo che la nuova UI di Android Auto era attesa per la scorsa stagione estiva, ed è stata annunciata in occasione della conferenza Google I/O del 2022.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano09 Gennaio 2023, 11:11 #1
alla fine l'interfaccia splitscreen è una schermata da usare per fare i fighi quando hai gente in macchina o comunque stai seguendo il navigatore e vuoi fare gestire la musica al passeggero.
quando si è soli tra comandi sul volante e vocali non si ha la necessità di avere tale schermata.
lo dico con cognizione di causa usandolo da anni su carplay
Z.e.t.09 Gennaio 2023, 12:18 #2
Originariamente inviato da: TorettoMilano
alla fine è una schermata da usare per fare i fighi quando hai gente in macchina o comunque stai seguendo il navigatore e vuoi fare gestire la musica al passeggero.
quando si è soli tra comandi sul volante e vocali non si ha la necessità di avere tale schermata.
lo dico con cognizione di causa usandolo da anni su carplay


Funzionasse a dovere sarebbe indispensabile e lo dico con cognizione di causa perchè in macchina ci passo parecchio tempo.
Non è fare i fighi, è utile

Di base l'infotainment della mia Corsa è ridicolo, e con Android Auto ho più funzioni.
TorettoMilano09 Gennaio 2023, 12:22 #3
Originariamente inviato da: Z.e.t.
Funzionasse a dovere sarebbe indispensabile e lo dico con cognizione di causa perchè in macchina ci passo parecchio tempo.
Non è fare i fighi, è utile

Di base l'infotainment della mia Corsa è ridicolo, e con Android Auto ho più funzioni.


probabilmente è un errore mio nel dare per scontato mi riferissi all'argomento dell'articolo e cioè "l'interfaccia splitscreen", interfaccia disponibile da anni su carplay. in merito a carplay, non ho molto da dire invece, è davvero tanta roba
Z.e.t.09 Gennaio 2023, 12:27 #4
Saltare da Spotify a Maps è noioso e fastidioso.
Se riescono a metterli insieme in maniera intelligente è comodo.

E' questione di rendere più fruibile ciò che già c'è senza passare da una schermata all'altra limitando i gesti del guidatore.
ninja75009 Gennaio 2023, 12:29 #5
per me è assurdo che sul 50% delle nuove auto sia ancora necessario sia cablato e non wireless

l'unica utilità quotidiana che vedo sono la ricezione dei messaggi whatsapp, che per contro romperebbero le balle ogni 20mt (pensate alle chat) e sarebbero troppo lunghi per essere letti mentre si guida, fosse anche letti vocalmente
TorettoMilano09 Gennaio 2023, 12:32 #6
Originariamente inviato da: Z.e.t.
Saltare da Spotify a Maps è noioso e fastidioso.
Se riescono a metterli insieme in maniera intelligente è comodo.

E' questione di rendere più fruibile ciò che già c'è senza passare da una schermata all'altra limitando i gesti del guidatore.


sono babbo, ultimamente sto usando molto poco l'auto e infatti non ricordavo di usare fisso questa schermata con waze da una parte per visionare il traffico/segnalazioni/limiti e spotify dall'altra

Originariamente inviato da: ninja750
per me è assurdo che sul 50% delle nuove auto sia ancora necessario sia cablato e non wireless

l'unica utilità quotidiana che vedo sono la ricezione dei messaggi whatsapp, che per contro romperebbero le balle ogni 20mt (pensate alle chat) e sarebbero troppo lunghi per essere letti mentre si guida, fosse anche letti vocalmente


comprai subito un adattatore wireless, acquisto obbligatorio per chi ha carplay cablato
ninja75009 Gennaio 2023, 12:42 #7
Originariamente inviato da: TorettoMilano

comprai subito un adattatore wireless, acquisto obbligatorio per chi ha carplay cablato


si ma per cosa? usi gmaps tutti i giorni?

serve avere whatsapp di continuo mentre guidi?

sti moduli tra l'altro costano parecchio e se colleghi il telefono lì, non lo puoi collegare all'auto
winoni7109 Gennaio 2023, 17:31 #8
Originariamente inviato da: TorettoMilano
comprai subito un adattatore wireless, acquisto obbligatorio per chi ha carplay cablato


Marca e modello?

Grazie.
gsorrentino09 Gennaio 2023, 20:07 #9
Originariamente inviato da: ninja750
si ma per cosa? usi gmaps tutti i giorni?


Io personalmente ogni volta che prendo l'auto...Nelle grandi città (Roma ad esempio) è un aiuto piuttosto valido per minimizzare gli imbottigliamenti...
Giacomo 2009 Gennaio 2023, 20:29 #10
Anch'io vorrei sapere marca e modello dell'adattatore wireless.
Grazie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^