Android Auto, la nuova interfaccia Coolwalk finalmente disponibile a tutti

Google ha annunciato che la nuova interfaccia utente è in distribuzione per tutti gli utenti: fra le novità principali il supporto allo split-screen su tutti i sistemi di infotainment, a prescindere da dimensioni e risoluzioni supportate
di Nino Grasso pubblicata il 09 Gennaio 2023, alle 11:01 nel canale TelefoniaGoogleAndroid
Nel corso del fine settimana Google ha rilasciato un attesissimo aggiornamento per Android Auto che abilita la nuova interfaccia Coolwalk per tutti gli utenti. L'ultima versione (8.7) include anche una serie di novità dal punto di vista delle funzionalità, fra cui il miglioramento della modalità Non disturbare e un aggiornamento sulla modalità Buio.
La nuova interfaccia utente ricorda parecchio Apple CarPlay, in una veste grafica chiaramente più affine a quella di Android. L'aspetto più interessante di Coolwalk è il supporto allo split-screen su tutti i sistemi compatibili con Android Auto, e non solo sui display più grandi e definiti come avveniva in passato. Gli utenti possono ottenere su un'unica schermata suddivisa in tre informazioni chiave come navigazione, lettore multimediale e messaggi, con Assistant che può proporre in un terzo riquadro informazioni e suggerimenti che in un dato momento possono essere utili (destinazioni su Google Maps, notifiche in arrivo o altro).
Android Auto, la nuova interfaccia è in distribuzione per tutti gli utenti
La nuova interfaccia utente nasce dall'esigenza di rendere Android Auto funzionale su sistemi di infotainment dotati di formati molto differenti. Il servizio di Google è infatti capace di adattare la sua interfaccia a qualsiasi tipo di touchscreen, indipendentemente dalle dimensioni e dal formato (verticale, orizzontale, più o meno allungato). A tal proposito, al debutto Google aveva specificato che grazie a Coolwalk Android Auto è in grado di adattarsi anche a display di 33" (come quello della Cadillac Lyriq) o da 56" (citando la Mercedes-Benz EQS).
Coolwalk introduce inoltre novità che migliorano e velocizzano l'esperienza d'uso su alcune funzionalità e una migliore implementazione di Google Assistant. Il rilascio della nuova interfaccia avverrà in maniera progressiva su tutti i client, e al momento pare non ci sia modo per forzarlo sul proprio dispositivo. L'abilitazione della nuova veste grafica è gestita lato server per ogni client, e sarà la stessa Google a decidere - come spesso avviene - quando sarà ora di espandere il roll-out su tutti i dispositivi in circolazione.
Al momento Google non ha fornito ulteriori dettagli sulle tempistiche, ma il processo dovrebbe concludersi entro poche settimane. Ricordiamo che la nuova UI di Android Auto era attesa per la scorsa stagione estiva, ed è stata annunciata in occasione della conferenza Google I/O del 2022.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquando si è soli tra comandi sul volante e vocali non si ha la necessità di avere tale schermata.
lo dico con cognizione di causa usandolo da anni su carplay
quando si è soli tra comandi sul volante e vocali non si ha la necessità di avere tale schermata.
lo dico con cognizione di causa usandolo da anni su carplay
Funzionasse a dovere sarebbe indispensabile e lo dico con cognizione di causa perchè in macchina ci passo parecchio tempo.
Non è fare i fighi, è utile
Di base l'infotainment della mia Corsa è ridicolo, e con Android Auto ho più funzioni.
Non è fare i fighi, è utile
Di base l'infotainment della mia Corsa è ridicolo, e con Android Auto ho più funzioni.
probabilmente è un errore mio nel dare per scontato mi riferissi all'argomento dell'articolo e cioè "l'interfaccia splitscreen", interfaccia disponibile da anni su carplay. in merito a carplay, non ho molto da dire invece, è davvero tanta roba
Se riescono a metterli insieme in maniera intelligente è comodo.
E' questione di rendere più fruibile ciò che già c'è senza passare da una schermata all'altra limitando i gesti del guidatore.
l'unica utilità quotidiana che vedo sono la ricezione dei messaggi whatsapp, che per contro romperebbero le balle ogni 20mt (pensate alle chat) e sarebbero troppo lunghi per essere letti mentre si guida, fosse anche letti vocalmente
Se riescono a metterli insieme in maniera intelligente è comodo.
E' questione di rendere più fruibile ciò che già c'è senza passare da una schermata all'altra limitando i gesti del guidatore.
sono babbo, ultimamente sto usando molto poco l'auto e infatti non ricordavo di usare fisso questa schermata con waze da una parte per visionare il traffico/segnalazioni/limiti e spotify dall'altra
l'unica utilità quotidiana che vedo sono la ricezione dei messaggi whatsapp, che per contro romperebbero le balle ogni 20mt (pensate alle chat) e sarebbero troppo lunghi per essere letti mentre si guida, fosse anche letti vocalmente
comprai subito un adattatore wireless, acquisto obbligatorio per chi ha carplay cablato
comprai subito un adattatore wireless, acquisto obbligatorio per chi ha carplay cablato
si ma per cosa? usi gmaps tutti i giorni?
serve avere whatsapp di continuo mentre guidi?
sti moduli tra l'altro costano parecchio e se colleghi il telefono lì, non lo puoi collegare all'auto
Marca e modello?
Grazie.
Io personalmente ogni volta che prendo l'auto...Nelle grandi città (Roma ad esempio) è un aiuto piuttosto valido per minimizzare gli imbottigliamenti...
Grazie.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".