Android: Aptoide sotto attacco hacker! Rubati 20 milioni di credenziali degli utenti

Android: Aptoide sotto attacco hacker! Rubati 20 milioni di credenziali degli utenti

Un hacker sostiene di essere in possesso di informazioni personali su 39 milioni di utenti di Aptoide, lo store online per dispositivi Android alternativa a Google Play

di pubblicata il , alle 15:16 nel canale Telefonia
 

Un hacker ha in queste ore reso pubbliche informazioni personali di circa 20 milioni di utenti di Aptoide, il famoso store di terze parti di applicazioni Android. I dati divulgati, che sono stati pubblicati su un noto forum di hacking, proverrebbero solo da una parte degli account compromessi, che complessivamente sarebbero oltre 39 milioni. L'hacker ha detto di aver ottenuto questi dati attraverso un attacco avvenuto all'inizio del mese.

Aptoide, store alternativo per Android

Si tratta di dati, di cui ZDNet ne pubblica un estratto con l'aiuto del servizio di monitoraggio delle violazioni di dati Under the Breach, appartenenti ad utenti che si sono registrati ad Aptoide o hanno usato il servizio nel periodo di tempo tra il 21 luglio 2016 e il 28 gennaio 2018. Stiamo parlando di indirizzi e-mail, password con hash, nomi reali, date di iscrizione, indirizzi IP di registrazione, dettagli del dispositivi e date di nascita.

Aptoide

Fra le informazioni a disposizione dell'hacker ci sarebbero anche i token degli sviluppatori appartenenti agli account degli amministratori del servizio. I dati sono stati resi disponibili tramite un file PostgreSQL. Nel momento in cui scriviamo questa notizia non c'è ancora un comunicato ufficiale di Aptoide in risposta all'attacco.

Aptoide

Come noto, si tratta di un app store realizzato in Portogallo che vanta più di 150 milioni di utenti. Nel 2018 Aptoide ha denunciato Google per aver tentato di rimuovere l'app considerandola alla stregua di un malware. A causa delle azioni di Google, ovvero la disinstallazione dell'app senza che l'utente ne fosse al corrente, Aptoide avrebbe perso oltre 2 milioni di utenti in 60 giorni, secondo quanto ha comunicato la stessa società portoghese.

In passato si è pensato ad Aptoide anche come alternativa per gli smartphone Huawei rimasti orfani di Google Play Store.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
theboy19 Aprile 2020, 18:25 #1
e che si dice di F-droid
Opteranium19 Aprile 2020, 20:55 #2
F-droid è un bel sogno e niente di più..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^