Android 7.1: ecco in un video le scorciatoie delle applicazioni su Pixel Launcher

Android 7.1: ecco in un video le scorciatoie delle applicazioni su Pixel Launcher

Il nuovo sistema operativo di Google permette di attivare delle scorciatoie ad alcune applicazioni come avviene in iPhone con il 3D Touch. Un video ne mostra l'utilizzo sui nuovi Pixel e Pixel XL.

di Redazione pubblicata il , alle 08:31 nel canale Telefonia
AndroidPixelGoogle
 

I nuovi Pixel di Google sono stati presentati due giorni fa e con essi l'azienda di Mountain View ha rilasciato, solo per essi, la nuova distribuzione Android Nougat 7.1 con il tanto chiacchierato Pixel Launcher e novità in seno al sistema operativo. Le attenzioni degli utenti e dei media si sono focalizzate proprio su questo che vede poche, ma interessanti, differenze rispetto al launcher di Google standard presente odiernamente sui Nexus con Android 7.0.

Oltre a quello esternato in fase di presentazione, con i primi hands-on dei nuovi smartphone, è stato possibile scoprire un'importante novità che i Pixel potranno utilizzare e che in qualche modo fa il verso al 3D Touch degli iPhone di Apple. Google infatti, seppur conscia del fatto che i suoi nuovi smartphone non posseggano un hardware specifico, ha comunque implementato alcune scorciatoie software in diverse applicazioni.

Nel video è possibile, infatti, vedere come per l'utente sarà possibile aprire alcuni menu direttamente tenendo premuta l'icona dell'applicazione stessa. Ad esempio il nuovo richiamo constestuale sarà attivo sul Google Maps permettendo di impostare velocemente il tragitto verso casa o lavoro. Ma si potrà usare anche con Google Calendar dove l'utente sarà in grado di creare rapidamente un nuovo evento o un promemoria.

Queste nuove funzionalità, al momento presenti sui Pixel e sul Pixel Launcher, potranno essere implementate anche su altre applicazioni grazie al rilascio delle API dedicate realizzate da Google.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mauriziogl10 Ottobre 2016, 08:11 #1
Sembra un bel terminale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^