Android 7.1 Developer Preview disponibile per Nexus 6P, Nexus 5X e Pixel C

Android 7.1 Developer Preview disponibile per Nexus 6P, Nexus 5X e Pixel C

Google rilascia la Beta della sua nuova release anche per i Nexus. Gli utenti potranno iscirversi al programma Beta e scaricarla via OTA oppure "flashare" l'aggiornamento scaricando il file sul sito di Google. Vediamo le novità di Android 7.1 DP1.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
NexusAndroid
 

In concomitanza con l'arrivo dei primi Pixel ai clienti che hanno fatto il preordine, ecco che Google rilascia la prima Developer Preview del nuovo Android 7.1 anche per tutti gli altri Nexus. Chiunque, dunque, potrà iscriversi al programma di sviluppo sul canale di Google e sperimentare sul proprio smartphone Nexus le novità che l'azienda di Mountain View ha posto sulla nuova release.

Android 7.1 Nougat può essere scaricato sia per i Nexus 6P che per i Nexus 5X nonché per il tablet Pixel C. Google ha fatto sapere che l'aggiornamento stabile arriverà entro la fine di dicembre ma già in questa prima Beta non dovrebbero esserci grosse problematiche visto che il codice è essenzialmente simile a quello già installato ufficialmente sui nuovi Pixel, anche se con qualche feature in meno.

Sui Nexus con Android 7.1 gli utenti troveranno, come detto, alcune novità che Google ha aggiunto rispetto alla precedente versione di Android Nougat. A livello pratico ci si troverà ad avere le ormai famose "launcher shortcut", ossia vere e proprie scorciatoie su alcune applicazioni che simuleranno il Force Touch senza averlo realmente. Tappando in maniera prolungata su alcune icone, infatti, apparirà un menu a tendina che permetterà di svolgere alcune azioni. Aggiunto poi il pulsante di riavvio dell'intero smartphone, una funzionalità che era stata eliminata con le precedenti versioni di Android e che finalmente ricompare e potrà essere utilizzata in caso di necessità.

Altre funzionalità in Android 7.1 Nougat per i Nexus sono poi la presenza dello "smart Storage", essenzialmente un'applicazione che permetterà agli utenti di liberare spazio sullo smartphone cancellando vecchie foto, video o altri dati delle applicazioni. Aggiunta la "modalità notturna" la quale, una volta attivata, permetterà al display di variare sulla tonalità blu in modo da non disturbare il sonno nelle ore serali. Supporto al DayDream VR, l'aggiunta delle gesture sul sensore delle impronte digitali che dunque permetterà di abbassare il menu delle notifiche ed infine l'introduzione delle icone circolari.

Come scaricare la Developer Preview 1 di Android 7.1 Nougat

Tutti gli utenti in possesso di un Nexus 6P, 5X ed un Pixel C potranno, se iscritti al programma Beta di Google, scaricare il nuovo aggiornamento direttamente dalla notifica che giungerà in automatico sui loro smartphone via OTA. La procedura risulterà automatica come un qualsiasi aggiornamento con l'accortezza che nel momento in cui si vorrà tornare alla versione di Android 7.0 stabile, lo smartphone si ripristinerà perdendo ogni tipo di dato al suo interno.

Per chi invece volesse installare la Developer Preview da solo può farlo scaricando le Factory Image direttamente dal sito di Google scegliendo chiaramente il proprio dispositivo e quindi flashare il file TGZ.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^