Android 7.0 Nougat: ad un passo dalla versione finale con la Final Developer Preview

Android 7.0 Nougat: ad un passo dalla versione finale con la Final Developer Preview

Google rilascia Android Developer Preview 5, ovvero la Final Developer Preview che precede la versione del sistema operativo mobile destinata alla distribuzione a partire dalla fine dell'estate.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
Android
 

La procedura di aggiornamento dell'attuale base installata Android alla nuova major release del sistema operativo prenderà entro la fine dell'estate, come sottolinea Google nel post con il quale annuncia la disponibilità della Final Developer Preview di Android 7.0 Nougat. Si tratta, nello specifico, della Developer Preview 5, rilasciata a poco più di un mese dalla precedente, e disponibile per gli utenti che hanno scelto di prendere parte al programma Android Beta.

Android 6.0 Nougat

La nuova Developer Preview rappresenta il "traguardo finale della serie di preview", aggiunge Google, confermando che si tratta di una versione in grado di offrire un'immagine sufficientemente fedele di quello che sarà la versione definitiva di Android 7.0 Nougat, naturalmente nella sua veste "stock" e senza le personalizzazioni dei singoli produttori. La nuova Developer Preview 5 porta con sé le API (API livello 24) finali di Android N, gli aggiornamenti più recenti introdotti nell'interfaccia, i bugfix e le ottimizzazioni del sistema operativo e nelle app preinstallate. 

Google non entra più nel dettaglio delle correzioni e dei miglioramenti introdotti, ma, rivolgendosi agli sviluppatori - il target di riferimento principale per le versioni Developer Preview di Android  - conferma che utilizzandola, anche tramite l'apposito emulatore, si potrà avere un riscontro diretto della compatibilità delle app con tutte le nuove API e funzionalità di Android 7.0 Nougat (miglioramenti di Doze, ottimizzazioni in background, screen zoom, modifiche ai permessi, supporto multi-finestra, miglioramenti alle notifiche, direct boot, nuove emoji, etc.).

Chi fa già parte del programma Android Beta riceverà automaticamente l'aggiornamento alla Developer Preview 5 tramite OTA. Si ricorda che è sempre possibile entrare a fare parte del programma Android Beta, che consente di ricevere le build di test del sistema operativo Android, collegandosi a questo indirizzo. E' inoltre possibile scaricare e installare manualmente l'aggiornamento tramite la factory image specifica per il proprio device. E' sufficiente collegarsi al seguente indirizzo per effettuare il download delle factory image disponibili per Motorola Nexus 6, LG Nexus 5X, Huawei Nexus 6P, HTC Nexus 9, Google Pixel C e General Mobile 4G. 

La Developer Preview 5 di Android 7.0 Nougat, anche se molto prossima alla versione pubblica del sistema operativo, deve essere tuttora considerata una release preview e, come tale, può presentare bug e instabilità più o meno gravi. L'appuntamento con la versione stabile resta genericamente fissato a partire dalla fine dell'estate con tempistiche che varieranno a seconda dello specifico modello idoneo a ricevere l'aggiornamento. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo19 Luglio 2016, 12:20 #1
spero che nvidia implementi velocemente un nuovo aggiornamento della shield TV su base nougat, sul televisore il supporto multi window puo' essere utile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^