Android 5.0 Lollipop disponibile sui Nexus via OTA e factory image

L'aggiornamento per la più recente versione di Android 5.0 Lollipop è finalmente arrivato su Nexus 4, Nexus 5 e Nexus 7. Il roll-out dell'update via OTA è già iniziato e dovrebbe raggiungere tutti gli utenti in breve tempo. I più impazienti possono scaricare le factory images dall'indirizzo che riportiamo nella pagina
di Nino Grasso pubblicata il 13 Novembre 2014, alle 09:38 nel canale TelefoniaAndroidNexusGoogle
Nel corso della serata di ieri, Google ha dato inizio al roll-out di Android 5.0 Lollipop per i più recenti dispositivi Nexus, fra cui Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 (entrambe le generazioni) e Nexus 10. La distribuzione dell'aggiornamento via OTA dovrebbe concludersi in pochi giorni, tuttavia i più impazienti possono scaricare le factory image dal sito ufficiale, seguendo le istruzioni riportate nella stessa pagina (le factory image non sono disponibili su tutti i modelli).
Lollipop è l'aggiornamento più distintivo fra i più recenti della piattaforma mobile di Mountain View. Il robottino verde si veste di un'interfaccia rivoluzionata, con elementi stilizzati e minimalisti - come vuole la moda del momento - misti ad un sistema di ombre che aggiunge realismo e profondità ai vari elementi dell'interfaccia. Con la 5.0 si passa ad ART come runtime predefinita, e si abbandona la storica Dalvik.
La nuova versione avrebbe dovuto raggiungere i dispositivi Nexus negli scorsi giorni, tuttavia alcune problematiche con bug dell'ultima ora ne hanno ostacolato il rilascio. L'aggiornamento OTA per i Nexus arriva a poche ore di distanza da quello di Moto G, i cui utenti americani sono stati i primi in assoluto a ricevere Lollipop come aggiornamento over-the-air, mentre è atteso prossimamente per i dispositivi Google Play edition.
Potrebbe arrivare molto presto, stando ai comunicati ufficiali di LG, anche su G3, mentre entro i primi giorni di dicembre è atteso su Samsung Galaxy S5 e Note 4. Più lenta HTC, che ha annunciato come gennaio/febbraio i mesi probabili per il rilascio di Lollipop sui propri top di gamma delle più recenti generazioni, One M8 e One M7. Android 5.0 Lollipop rappresenta tuttavia una piena maturazione della piattaforma da questo punto di vista, con i produttori terzi che sono parecchio interessati a non deludere l'utenza con aggiornamenti lenti e poco curati sul piano dell'ottimizzazione.
In questa pagina abbiamo riportato una lista dei dispositivi che verranno aggiornati ad Android 5.0 Lollipop secondo i comunicati ufficiali delle società.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInfatti io ho deciso di caricarlo direttamente via PC tanto il mio era talmente lento che salvarmi i dati non mi importava.
si lo flasharei a manella pure io, peccato che per il N7 2013 LTE ancora non c'é la ROM
Ti posso dire che via OTA ancora non c'è traccia nemmeno dell'aggiornamento per il nexus 5. Ho come l'impressione che questa ROM non la vedrò prima dell'inizio della settimana prossima.
In realtà l'ota è già sui server di google, tant'è vero che ieri sera l'ho scaricata e ho fatto l'aggiornamento via cavo.
È velocissimo!! Sono molto soddisfatto di lollipop.
P.s. Preparatevi a perdere l'app "galleria", rimarrà solo "foto".
È velocissimo!! Sono molto soddisfatto di lollipop.
P.s. Preparatevi a perdere l'app "galleria", rimarrà solo "foto".
Mi sto imponendo di aspettare che sia lo smartphone a dirmelo... ma niente...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".