Android 5.0 Lollipop arriva su LG G3 anche in Italia

Android 5.0 Lollipop arriva su LG G3 anche in Italia

LG ha dato il via al roll-out di Android 5.0 Lollipop sul proprio top di gamma. L'aggiornamento è disponibile via OTA in alcuni paesi europei, fra cui l'Italia

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Telefonia
LGAndroid
 

LG aveva annunciato in passato che si sarebbe rivelata particolarmente solerte con gli aggiornamenti dei propri smartphone alla più recente release di Android. Confermando gli annunci, Lollipop era già sbarcato di recente su G3 in Polonia e Corea del Sud, mentre il roll-out è appena iniziato in altri paesi europei, fra cui troviamo anche l'Italia.

LG G3

Android 5.0 Lollipop arriva con la versione del firmware identificata con il codice D85520e. Trattandosi di un update over-the-air, sottolinea LG sul comunicato stampa, la distribuzione potrebbe concludersi in alcuni giorni, o addirittura settimane. La società inoltre consiglia di controllare la disponibilità dell'aggiornamento attraverso LG PC Suite Software, se non ancora apparso sullo smartphone.

Fra le novità di Android 5.0 Lollipop citiamo il nuovo Material Design, un nuovo linguaggio di design che aggiunge profondità alle schermate con ombre e nuove animazioni; inoltre, ART diventa la runtime predefinita e sostituisce definitivamente la vecchia Dalvik. Sul G3 troveremo anche nuova feature che rende più sicuro l'abbinamento fra lo smartphone e dispositivi Bluetooth esterni.

LG Italia aveva già confermato l'arrivo di Lollipop entro la fine dell'anno, obiettivo raggiunto stando alle ultime novità. In più, il produttore sudcoreano aveva specificato che l'aggiornamento avrebbe raggiunto anche LG G2, il top di gamma di precedente generazione nonché ancora oggi ottima soluzione sul versante degli smartphone Android. Per quest'ultimo modello restiamo ancora in attesa di novità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Atom7316 Dicembre 2014, 14:36 #1
curiosissimo di leggere le opinioni e test "seri" del g3 con lollipop, ho il g2 ed ho un po' paura dell'arrivo dell'aggiornamento, il telefono è perfetto così e non vorrei rinunciare all'autonomia eccellente.
gd350turbo16 Dicembre 2014, 14:54 #2
Leggendo in giro, dei bug di lollipop, non so se questa possa essere classificata come buona notizia !
TonyVe16 Dicembre 2014, 15:13 #3
Originariamente inviato da: gd350turbo
Leggendo in giro, dei bug di lollipop, non so se questa possa essere classificata come buona notizia !


Non riscontro bug rilevanti nel mio G3 (che ha Lollipop da tempo).
Anzi, riscontro decisi miglioramenti sotto ogni punto di vista "stock" del terminale.
Dalla fluidità, alla ricezione del terminale.
Sì, è successo un paio di volte che il led di notifica (verde nel caso), segnalasse qualcosa e non c'era nulla, ma chiamarlo bug mi pare persino troppo.

G3 + Lollipop = passo deciso in avanti.
Se poi si passa ad una Rom su base stock + Kernel...le cose si fanno decisamente migliori, ancora di più (io nella fattispecie uso Chupa Chups 2.0 + Kernel Chupa Chups 2.1).
gd350turbo16 Dicembre 2014, 15:42 #4
Eh...
Come in tutte le cose, c'è chi si trova bene, ma leggo di gente che maledice il giorno che ha aggiornato...

fabrizio_8517 Dicembre 2014, 08:27 #5
Io ho aggiornato alcuni giorni fa e per il momento ho notato una certa riduzione dell'autonomia, anche se per l'uso che ne faccio io arrivo a sera senza problemi con più del 50% di carica residua.
Purtroppo, invece, rimane (almeno sul mio terminale) il problema delle notifiche push di whatsapp perennemente in ritardo. A volte la notifica arriva dopo 5-10 minuti, a volte anche dopo un'ora o più...senza un'apparente spigazione. Il problema si presenta sia in WiFi che in 3G/4G. Il più delle volte è sufficiente accendere lo schermo per far arrivare le notifiche in sospeso.
Per il resto tutto ok!
Solid Snake17 Dicembre 2014, 09:34 #6
Un mio collega ha il G3 ma non gli risulta disponibile nessun aggiornamento! possibile?
!fazz17 Dicembre 2014, 09:46 #7
Originariamente inviato da: fabrizio_85
Io ho aggiornato alcuni giorni fa e per il momento ho notato una certa riduzione dell'autonomia, anche se per l'uso che ne faccio io arrivo a sera senza problemi con più del 50% di carica residua.
Purtroppo, invece, rimane (almeno sul mio terminale) il problema delle notifiche push di whatsapp perennemente in ritardo. A volte la notifica arriva dopo 5-10 minuti, a volte anche dopo un'ora o più...senza un'apparente spigazione. Il problema si presenta sia in WiFi che in 3G/4G. Il più delle volte è sufficiente accendere lo schermo per far arrivare le notifiche in sospeso.
Per il resto tutto ok!

hai attivato il risparmio energetico? (cornice arancione) se si è normale

Originariamente inviato da: Solid Snake
Un mio collega ha il G3 ma non gli risulta disponibile nessun aggiornamento! possibile?

possibilissimo il roll out è scaglionato per evitare sovraccarichi dei server
piererentolo17 Dicembre 2014, 10:01 #8
Io comunque non ho notato gran differenze nel passaggio a Lollipoppo (vabbè ho l'S5 e non il G3 ma siamo sempre lì.
Sembra a me o son passati i tempi dei cambi epocali come ad esempio i passaggi a Froyo o a Jelly Bean?
Cioè se avevo un telefono fermo a Gingerbread ne comperavo uno nuovo e vedevo la differenza tra il primo e il secondo con jellyBean. Se invece ho un telefono fermo a Jelly Bean e ne prendo uno nuovo con Lollipop è più o meno la stessa cosa (ok lo sò che internamente non è così ma quello che traspare all'acquirente babbano secondo me è questo).
Scusate per il discorso orzigogolato e poco chiaro.
tommy78117 Dicembre 2014, 10:09 #9
Io avevo già aggiornato alla v20d e ora alla v20e. Telefono stabile,non ho riscontrato problemi,al limite il passaggio ad Art può creare problemi con app non ottimizzate. Cosa buona è che a differenza del nexsus 6 la cifratura del telefono è facoltativa quindi non ci sono cali di prestazioni. Per wup a me funziona senza problemi la notifica e il popup delle coversazioni in arrivo.
La batteria come ad ogni aggiornamento ha bisogno di alcuni cicli per essere correttamente calibrata ma già ora le 4 ore di schermo le supera abbondantemente.
TonyVe17 Dicembre 2014, 10:18 #10
Il problema di Whatsapp c'era anche prima di 5.0 (da quello che ricordo).
Lo confermo, ovviamente, se si accede l'App (e quindi diciamo è attiva), poi si torna alla home (con la App che lavora, attiva) e si spegne lo schermo o la quick circle cover, la notifica eventuale arriva dopo 2 minuti, ma a me è capitato anche dopo mezz'ora.

Il doppio tap sul display fa arrivare all'istante la notifica, il punto è a schermo spento. Tarda.
Non c'è risparmio energetico che tenga, od impostazioni del WiFi (sempre attivo, devo provare solo a ridurre la scansione ma non credo ci azzecchi nulla).

EDIT: preciso che a me capita solo con Whatsapp, le altre App di messaggistica o social non tardano.