Android 5.0 Lollipop arriva anche su Nexus 4

Android 5.0 Lollipop arriva anche su Nexus 4

Con un'attesa di qualche giorno in più rispetto ai restanti componenti della famiglia, Nexus 4 riceve il suo aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop, al momento solo tramite factory image

di pubblicata il , alle 10:49 nel canale Telefonia
AndroidNexusGoogle
 

Nel corso del week-end è stata pubblicata anche la factory image di Android 5.0 Lollipop per Nexus 4, il meno recente fra gli smartphone della famiglia "Pure Google" compatibile con la nuova release. Ad oggi il colosso di Mountain View non ha dato il via alla distribuzione del pacchetto OTA, con la factory image che permette di installare la release solo su un dispositivo pulito. Qui il download.

LG Nexus 4

L'arrivo di Lollipop su Nexus 4 è decisamente un'ottima notizia per i possessori. Sulla base alle politiche di aggiornamento di Google da 18 mesi, il supporto software garantito da parte della società si sarebbe dovuto concludere lo scorso mese di maggio, ma questo non ha ostacolato il rilascio dell'ultima release, anche se con alcuni giorni di ritardo, nonostante Nexus 4 sia vecchio due anni

Una notizia decisamente gradevole anche perché Lollipop porta con sé una sorta di rivoluzione sul versante grafico nel mondo Android, con il linguaggio Material Design che cambia i connotati all'interfaccia utente e alle applicazioni native (e non). Con Lollipop, inoltre, si abbandona la vecchia Dalvik runtime, per passare alla più moderna ed efficiente ART.

Oltre ai vari smartphone e tablet Nexus, Lollipop è già disponibile su Moto G di seconda generazione e dovrebbe arrivare a breve su LG G3. Sono attesi per dicembre gli aggiornamenti anche per Galaxy S5 e Note 4, mentre HTC ha già annunciato che Lollipop sarà disponibile nei primi mesi del 2015 su One e One M8 . In questa pagina trovate una lista dei dispositivi che verranno aggiornati ad Android 5.0 Lollipop, mentre qui ulteriori informazioni sulle novità dell anuova versione del sistema operativo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
appleroof17 Novembre 2014, 11:41 #1
Io sto ancora aspettando l'OTA su nexus 5
Malek8617 Novembre 2014, 12:00 #2
A mettere la factory si perdono tutti i dati, vero? Credo aspetterò l'OTA, al momento non ho voglia di stare a perdere tempo per salvare tutto.

Comunque spero che migliori le performance. Da qualche tempo, il mio N4 è diventato un po' meno reattivo.
ziozetti17 Novembre 2014, 12:13 #3
Ho letto: "il linguaggio Material Design che cambia i connotati all'utente".
ziozetti17 Novembre 2014, 12:15 #4
Originariamente inviato da: Malek86
Da qualche tempo, il mio N4 è diventato un po' meno reattivo.

Temo stessero facendo un po' di prove, l'app "play device" (non mi ricordo il nome preciso) continuava a crashare incasinando tutti gli aggiornamenti, ricerca google crasha a gogo e la fotocamera ha qualche problema.
Suppongo, e SPERO, che siano problemi causati dalla preparazione all'aggiornamento.
Malek8617 Novembre 2014, 12:28 #5
Originariamente inviato da: ziozetti
Temo stessero facendo un po' di prove, l'app "play device" (non mi ricordo il nome preciso) continuava a crashare incasinando tutti gli aggiornamenti, ricerca google crasha a gogo e la fotocamera ha qualche problema.
Suppongo, e SPERO, che siano problemi causati dalla preparazione all'aggiornamento.


Mi riferivo al fatto che ultimamente il drawer e l'interfaccia in generale non sono reattive come al solito. Per esempio, ultimamnte mi accorgo del refresh dello sfondo quando escoda un programma, mentre prima era istantaneo. Però sì, ci sono anche problemi alla fotocamera, e Chrome mi sembra che a volte si impalli senza motivo quando lo apro

Speriamo che l'aggiornamento risolva.
lucifero252517 Novembre 2014, 13:12 #6
Qualcuno che l'ha ricevuto sa dire se gira fluido?
boydok17 Novembre 2014, 15:23 #7
Io ho installato lollipop 5.0, tramite factory image!
Lo consiglio fortemente. Facendo lo sblocco del bootloader,
Ed installando l'aggiornamento con la factory image,
Viene una installazione pulita!
Senza problemi o anomalie nell'uso giornaliero del device.
Molto reattivo e con sempre 1,3GB di RAM disponibile.
Zenida17 Novembre 2014, 19:31 #8
Ho acquistato il nexus 4 da poco... Ma preferisco attendere la CM12 per avere lollipop.. Al momento resto con CM11 m12..

PS: per chi lamenta problemi di lentezza sicuro è colpa delle molteplici app.. Quindi consiglio greenify come modulo per xposed framework. Ieri l'ho installato sul nexus 7 2012 della mia raga che si era rallentato un pochino ed ha ripreso vita all'istante
tizio.illustrato18 Novembre 2014, 09:23 #9

Roll-out ota

"Ad oggi il colosso di Mountain View non ha dato il via alla distribuzione del pacchetto OTA"

In realtà sono uno dei fortunati 1% che ha ricevuto l'ota per il nexus 4 sabato sera. Quindi i roll-out è già cominciato (va precisato che il mio nexus è stato preso all'estero ed è "uk edition". Fluidità ottima e nessun problema riscontrato, ad eccezione di una anomalia su un applicazione che devo segnalare allo sviluppatore. Aggiornamento assolutamente consigliato. Non sono in grado di confermare un aumento della durata delle batterie a causa dell'assuefazione ad un noto gioco drena-batterie...
luca.ditaranto25 Novembre 2014, 14:32 #10

OTA ancora non disponibile su Nexus 4

Ciao, ad oggi io ancora non ho ricevuto alcuna notifica sul l'aggiornamento a android 5.0 via OTA. Io ho un Nexus 4 comprato circa un anno fa. Qualcuno sta nella mia stessa situazione?
Grazie.