Android 15, un bug sta mettendo fuori uso i Pixel 6: lo Spazio privato è il colpevole?

Android 15, un bug sta mettendo fuori uso i Pixel 6: lo Spazio privato è il colpevole?

Gli utenti Pixel 6 segnalano problemi critici dopo l'aggiornamento ad Android 15, specialmente durante l'utilizzo della nuova funzione Spazio privato. I dispositivi diventano inutilizzabili senza possibilità di ripristino attraverso le procedure standard.

di pubblicata il , alle 11:50 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

Una serie di segnalazioni sta emergendo su Reddit riguardo malfunzionamenti gravi riscontrati sui dispositivi della serie Pixel 6 dopo l'installazione dell'ultimo aggiornamento Android 15. Numerosi possessori del dispositivo parlano di blocchi del sistema, spesso correlati all'attivazione della nuova funzionalità Spazio privato.

Le testimonianze degli utenti su Reddit (qui un esempio) descrivono scenari preoccupanti, con gli smartphone che in alcuni casi diventano completamente inutilizzabili per l'uso quotidiano. Uno degli utenti ha riscontrato il problema immediatamente dopo aver avviato un'applicazione all'interno dell'ambiente Spazio privato, mentre un altro ancora ha subito il blocco durante il normale utilizzo del telefono, nonostante la carica della batteria fosse sufficiente.

Pixel 6 fuori uso dopo l'installazione di Android 15

Le procedure standard di ripristino, come la combinazione dei tasti di accensione e volume, si rivelano inefficaci. Anche il collegamento a un computer non permette di recuperare la funzionalità dei dispositivi colpiti. Android 15 introduce, fra le diverse novità, la funzione Spazio privato, in risposta alle crescenti esigenze di sicurezza degli utenti. La feature offre un ambiente isolato per la gestione di applicazioni e dati sensibili, e viene inserita nell'OS mobile di Google insieme ad altre funzionalità rilevanti come Theft Detection, ottimizzazioni per dispositivi pieghevoli e migliorie nell'integrazione con gli apparecchi smart home.

I problemi con l'ultimo aggiornamento del sistema operativo ricorda precedenti problematiche riscontrate con Android 14 al lancio legate ai profili utente. Tuttavia, le cause precise dell'attuale situazione rimangono ancora da determinare. Google non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sul problema, quindi non conosciamo quale sia la portata dell'evento. Un dato significativo emerge dall'analisi delle casistiche: mentre gli altri modelli Pixel sembrano gestire l'aggiornamento senza particolari difficoltà, i device della serie Pixel 6 mostrano una vulnerabilità specifica che richiede attenzione da parte dei team di sviluppo.

Per salvaguardare la funzionalità dei propri dispositivi, agli utenti Pixel 6 viene fortemente consigliato di non eseguire l'aggiornamento o di evitare l'attivazione di Spazio privato fino alla pubblicazione di una soluzione ufficiale da parte di Google.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wikkle22 Ottobre 2024, 14:02 #1
E anche per Android... da 14 a 15 .... NESSUNA DIFFERENZA.

Ormai sia Android che iOS potrebbero finirla di dare nuovi numeri alle versioni
marcram22 Ottobre 2024, 14:15 #2
Giusto ieri leggevo qualcuno che diceva che con l'arrivo di Android15 app come Insular e Shelter erano da considerarsi ormai inutili.
Non proprio, evidentemente...
UtenteHD23 Ottobre 2024, 07:54 #3
Non capisco come sia possibile, ovviamente hanno fatto delle prove, con Loro tutto bene e quindi rilascio?
Se i dati so persi come detto, mi spiace molto per loro..

Per chi dice che non ci sono differenze o poco, le differenze ci sono, e lo vedi nell'uso piu' che altro, ad esempio con la ver. 14 hanno migliorato di molto l'uso e la qualita' della camera, delle foto, l'aiuto dell'AI in auto quando fai foto, oppure migliorato di moltissimo il sensore delle impronte, oppure migliorata la protezione del cellulare, aggiunte le opzioni furto e molto altro che ora non ricordo tutte. Si certo lo avvii e sempre tutto uguale, ma per me la differenza e' dentro e la si vede poco alla volta quando serve.
OK ok non ho un pixel, ma qui si parla anche di Android..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^