Android 13, rilasciata l'ultima Beta: la prossima sarà la release finale

Android 13, rilasciata l'ultima Beta: la prossima sarà la release finale

Quella appena rilasciata da Google è l'ultima versione di Android 13 Beta, prima del rilascio della build finale. Al suo interno ci sono solo correzioni di bug e problematiche scoperte durante l'ultimo periodo di prova

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

Google ha appena rilasciato la quarta e ultima beta di Android 13, affermando che ci troviamo "a poche settimane di distanza" dal rilascio della versione ufficiale sui dispositivi Pixel compatibili. La quarta beta di Android 13 è una release candidate, ed è pensata per consentire agli sviluppatori di eseguire i test finali delle proprie app tenendo in considerazione l'ultimo OS in dirittura d'arrivo, in una sua versione il più possibile vicina alla finale.

Android 13, rilasciata la release candidate prima della versione finale

La cosiddetta Platform Stability è stata raggiunta con la beta precedente, e questo significa che Google non ha più effettuato modifiche alle tecnologie base utilizzate dalle app, come ad esempio SDK, NDK ed eventuali limitazioni su interfacce non legate ai kit ufficiali. La versione di Android 13 appena rilasciata è la Beta 4 / Release Candidate e introduce prevalentemente correzioni di bug e problemi noti. Dovrebbe essere la più stabile prima del rilascio ufficiale che avverrà nelle prossime settimane.

Android 13, rilasciata la release candidate prima della versione finale

Android 13 include diverse nuove funzionalità sulla base del nuovo linguaggio stilistico introdotto con la release major precedente. Avremo novità sul fronte della privacy, un aggiornamento nel selettore delle fotografie, icone delle app a tema, la possibilità di scegliere lingue diverse per le singole app e il supporto a tecnologie come i video in HDR, all'audio Bluetooth LE e a MIDI 2.0 su protocollo USB. La nuova release arriva con nuovi strumenti per gli sviluppatori che consentono di sfruttare al meglio i display di ampie dimensioni, come ad esempio su tablet, in aggiunta a quanto avevamo già visto in tal senso su Android 12L.

Android 13 Beta 4 può essere installata su tutti i dispositivi Pixel compatibili iscritti al programma beta pubblico di Google. L'aggiornamento può essere eseguito over-the-air anche dagli utenti che avevano già installato la beta precedente, i quali dovrebbero riceverlo in queste ore o nei prossimi giorni. In ogni caso basta eseguire l'iscrizione al programma a questo indirizzo e, una volta finita la procedura, l'aggiornamento verrà distribuito sul dispositivo così come avviene con qualsiasi altro aggiornamento dell'OS.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^