Android 12: lo abbiamo provato e queste sono tutte le novità che abbiamo trovato! Anteprima

Android 12: lo abbiamo provato e queste sono tutte le novità che abbiamo trovato! Anteprima

Android 12 è stato ufficialmente presentato durante il Keynote del Google I/O 2021 e ha visto delle novità davvero importanti a livello estetico oltre che di sostanza. Lo abbiamo provato e queste sono le nostre prime impressioni con tutte le novità che il colosso di Mountain View ha inserito.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

Android 12 è stato ufficializzato durante lo scorso Google I/O 2021. Un sistema operativo completamente cambiato nel suo aspetto ma anche nel suo modo di interagire con l'utente: ci sono ora pulsanti grandi, animati, colorazioni mutevoli e animazioni ancora più fluide per il ''più importante cambiamento di design della storia di Android. Chiaramente abbiamo voluto provarlo subito sul nostro Pixel 4a scoprendo pro e contro di un sistema che conferma la maturità della sua azienda che ha voluto spingersi oltre con il design.

 

Android 12: ecco cosa cambia davvero

Material You: è questo il nome della nuova interfaccia grafica di Android 12 che parte chiaramente dal Material Design che abbiamo conosciuto da anni ripensandolo però per cambiare e diventare un vero e proprio creatore di interfacce. Google afferma che verrà applicato a tutti i suoi prodotti, dal Web alle app all'hardware fino ad Android. In questo caso ogni nuovo elemento di Android 12 risulta un implementazione di Google per i suoi Pixel. E sappiamo dunque che i vari brand potrebbero cambiare completamente Android 12 per come lo conosceremo nei prossimi mesi e per come è stato presentato.

Le novità grafiche sono preponderanti e senza dubbio il cambiamento del ''Tema'' a cui tutta l'interfaccia segue è la vera novità. Android 12 estrarrà automaticamente i colori dominanti e complementari dallo sfondo e applicherà quei colori a pulsanti, cursori e altre cose. Tutto in modo completamente automatico. Anche la schermata di blocco è impostata per modificarsi in modo automatico con l'orologio enorme e centrato se non si hanno notifiche che va leggermente a spostarsi e divenire più piccolo per lasciare spazio ad altro. E riprenderà anche il colore del tema presente sullo smartphone.

Cambia il sistema di widget di Android che Google ha sviluppato da tempo ma che forse solo con l'arrivo dei nuovi widget di Apple, l'azienda di Mountain View ha ora deciso di modificare e migliorare. Molte applicazioni hanno aggiornato l'aspetto con il nuovo layout dei widget ma altre invece sono sempre rimaste le stesse, poco incisive e anche poco utili. Google spera di risolvere tutto questo con il suo nuovo sistema di widget presente in Android 12. In questo caso ecco che i nuovi widget che Google ha progettato per le proprie app sono grandi e animati, con un design giocoso con quello che è il nuovo sistema operativo Android (e chissà se però piacerà a tutti, anche ai più seri?). Una caratteristica intelligente riguarda il fatto che allo spostamento del widget sullo sfondo, questo cambia leggermente il suo colore di sfondo per essere più vicino alla parte dell'immagine su cui è impostato.

QUI trovate tutte le novità del nuovo Android 12

Android 12: ecco come scaricare la prima Beta pubblica

Google ha ovviamente reso disponibile il link per il download delle immagini per questa Developer Preview. Ricordiamo che è esclusa la seconda serie di smartphone Google Pixel. Mentre sono supportati i vari:

  • Google 5
  • Google Pixel 4a 5G
  • Google Pixel 4a
  • Google Pixel 4
  • Google Pixel 4XL
  • Google Pixel 3a
  • Google Pixel 3a XL
  • Google Pixel 3
  • Google Pixel 3 XL

Android 12 Beta 1: come staricarlo sui Google Pixel

Come si può installare Android 12 in Beta sul proprio Google Pixel? La procedura per l'installazione risulta davvero molto semplice e soprattutto immediata visto che arriva via OTA ossia Over The Air direttamente come notifica da Google una volta che ci si è registrati nel programma Beta. Ma vediamo passo passo e soprattutto capiamo quali sono gli smartphone di Google che supportano il nuovo Android 12 e dunque possono permettersi di scaricare senza problemi la nuova release.

La prima cosa da fare è visitare la pagina Android Beta per Pixel e capire se il device in nostro possesso è compatibile o meno con il programma di Beta di Android 11 e dunque se è possibile scaricare  la release di nuovo sviluppo.

ECCO LA PAGINA dove iscriversi al programma BETA di Android 12

In questa pagina dunque sarà possibile osservare quali smartphone in nostro possesso sono idonei ad Android 12 Beta. Se vedete uno di questi terminali comparirà nella lista "I tuoi dispositivi idonei" potrete eseguire la registrazione al Programma Android 12 Beta semplicemente tappando o cliccando sul pulsante ''Registra'' al di sotto del device. In pochi minuti sul terminale comparirà la notifica per l'installazione della Beta di Android 12, che avverrà attraverso la canonica procedura "OTA", quindi direttamente dal terminale. Nessun dato dell'utente verrà perso con l'installazione.

Chiaramente da sapere prima di installare e dunque partecipare al programma Beta di Android 12 è che gli aggiornamenti  che si riceveranno nell'ambito del programma sono versioni pre-release e potrebbero contenere errori e difetti che compromettono il normale funzionamento del dispositivo. Ma non solo perché di importanza fondamentale è l'impossibilità di tornare ad una release pubblica prima di Android 12 ossia ad Android Q senza dover necessariamente cancellare tutti i dati salvati localmente sul dispositivo. Quindi chi proverà la prima Beta di Android 12 deve sapere che se vuole poi tornare ad Android 11 si vedrà cancellare tutti i dati con un ripristino totale dello smartphone prima di installare il sistema operativo stabile.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dontbeevil20 Maggio 2021, 15:28 #1
Anteprima al pari di tutti quelli che hanno installato la beta?
devilred20 Maggio 2021, 15:44 #2
mi sembra un po' prematuro, io ho appena ricevuto l'aggiornamento a 11 sul motorola g8 power e qui gia' si parla di 12??
nec-350020 Maggio 2021, 17:19 #3
Benvenute le novità sulla privacy, soprattutto quelle sull'utilizzo del miGrofono!
tallines20 Maggio 2021, 17:53 #4
Interessante .

Io sono ancora ad Android 10.........

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^