Android 11 (Go Edition) ufficiale: ecco le novità per gli smartphone entry-level

Android 11 (Go Edition) ufficiale: ecco le novità per gli smartphone entry-level

Il nuovo sistema operativo di Google sarà disponibile a partire da ottobre anche per i dispositivi con meno risorse. Le migliorie sono rivolte alle prestazioni

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

Alcuni giorni fa Google ha annunciato la disponibilità della versione completa di Android 11 per i dispositivi della famiglia Pixel e per alcuni smartphone di terze parti (in versione beta), mentre nel corso della giornata di giovedì ha ufficializzato Android 11 (Go Edition), la versione pensata esclusivamente per i dispositivi a corto di risorse in termini di prestazioni e memorie.

Come ci si poteva aspettare, la nuova versione si concentra quasi esclusivamente su prestazioni e ottimizzazioni di varia natura. Inoltre, anche in risposta alle esigenze di mercato, Google ha aumentato il limite massimo di memoria di sistema che possono avere i dispositivi che fanno uso della nuova versione del sistema operativo: Android 11 (Go Edition) può essere installato su smartphone che hanno un massimo di 2GB di RAM e non più di 1,5GB.

Google sostiene che con il nuovo update le app si avvieranno il 20% più velocemente rispetto ad Android 10 (Go Edition), con la memoria aggiuntiva che consentirà di mantenere aperte più applicazioni: "Tre o quattro app in background in più" rispetto al predecessore, scrive Google sul post ufficiale. Android 11 (Go Edition) peserà meno anche sulla memoria di storage, con gli utenti che potranno godere di 900MB di spazio aggiuntivo sull'unità principale.

Il software includerà diverse novità, riprese dalla versione standard di Android 11, come ad esempio  la nuova visualizzazione delle conversazioni nel centro notifiche, nuove feature per la tutela della privacy e per il controllo delle autorizzazioni all'interno delle app. C'è anche una nuova cartella sicura nell'app File che protegge con crittografia tutti i contenuti, i quali rimangono accessibili attraverso un PIN a quattro cifre.

Secondo quanto promette Google, Android 11 (Go Edition) sarà disponibile a partire del mese di ottobre su tutti i dispositivi con un massimo di 2GB di RAM. Purtroppo nel post non si leggono informazioni riguardo i primi dispositivi che verranno aggiornati o che verranno rilasciati con la nuova versione del sistema operativo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^