Ancora problemi per i nuovi Google Pixel

Ancora problemi per i nuovi Google Pixel

Nuovi problemi per alcuni possessori di Google Pixel, il cui software si bloccherebbe rendendo inutilizzabile il dispositivo anche per parecchi minuti

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:31 nel canale Telefonia
GooglePixel
 

Ancora problemi per i nuovi Google Pixel, almeno in base a quanto riportano da alcune settimane decine di possessori dei nuovi smartphone di Big G, i primi prodotti in prima persona dal colosso delle ricerche americano. Dopo alcune lamentele espresse dai primi utenti sulla fotocamera principale del dispositivo, arrivano nuove lamentele su problemi che sembrano apparentemente più gravi. Gli utenti stanno riportando infatti freeze del software casuali che rendono i dispositivi inutilizzabili, anche per alcuni minuti.

I freeze si manifesterebbero in maniera imprevedibile e possono durare da pochi secondi, nella migliore delle ipotesi, a parecchi minuti. La problematica è stata già lungamente discussa sui forum ufficiali della famiglia Pixel, con i primi casi riportati nei primi giorni di novembre: "Il mio smartphone continua a bloccarsi e non posso fare nulla quando si manifesta il problema", scriveva all'epoca un utente. "E non ottengo nessuna risposta da alcun tasto per almeno un minuto".

Per alcuni utenti la soluzione al problema è stata decisamente banale. Questi hanno scoperto infatti che il freeze veniva causato da un'app di terze parti chiamata Live360 Family Locator e disinstallandola il blocco non si palesava più. Non tutti gli utenti sono però riusciti a risolvere i freeze in questo modo, ed alcuni di loro hanno sofferto i blocchi anche senza aver mai installato l'app. Ad oggi manca una vera soluzione definitiva dal momento che il motivo reale del freeze non è ancora stato scoperto o ufficializzato.

Non sembrerebbe aiutare nemmeno cancellare la cache o ripristinare le condizioni di fabbrica del dispositivo. C'è una forte possibilità che i blocchi non siano causati da bug di natura software, ma da problemi di produzione non ancora meglio identificati, questo almeno in base ad uno dei commenti pubblicati sul forum da un utente che ha contattato il servizio d'assistenza di Google.

"Il ragazzo con cui ho parlato mi ha indicato che alcuni Pixel hanno un problema hardware, quindi mandare lo smartphone in assistenza è l'unico modo per aggirare il problema. Ha anche ammesso che alcuni hanno già ricevuto delle unità di sostituzione riscontrando nuovamente il problema, una situazione spiacevole che può succedere anche se con possibilità remote. In breve, Google non sa ancora cosa causa il freeze sui nostri smartphone".

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9 Commenti
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TheDarkAngel27 Dicembre 2016, 17:39 #1
E' ridicola google nella gestione dei suoi terminali, non sanno mai che hanno, non sanno mai come risolvere i problemi, non rispondono mai, non fanno mai richiami.
Ho avuto un 6p e nel tempo il supporto google più che un vantaggio è stato uno svantaggio, non c'è stato update che abbia migliorato il terminale, caso più eclatante, lo sblocco tramite impronta, partito bene ed ad ogni update rallentato.
Senza parlare che non ho ancora trovato un 6p con la batteria non deceduta (tanto o poco) dopo 12 mesi, il mio è arrivato a segnare 1800mah a carica completa.
Pensavo, sarà colpa del produttore di turno che non vuole cedere un determinato controllo sui terminali prodotti sotto il brand nexus ed invece, ora che sbandierano i pixel "home made" sono peggiori di tutti i nexus mai prodotti, senza parole.
mitom27 Dicembre 2016, 18:03 #2
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
E' ridicola google nella gestione dei suoi terminali, non sanno mai che hanno, non sanno mai come risolvere i problemi, non rispondono mai, non fanno mai richiami.
[...] invece, ora che sbandierano i pixel "home made" sono peggiori di tutti i nexus mai prodotti, senza parole.


eh già... non vediamo l'ora che tutti comincino a fare come apple, a quel punto il problema è come lo impugni, oppure in quale tasca lo metti, o ancora la tua sfiga, per un difetto di fabbrica che spunta a garanzia scaduta.

per inciso: i pixel li fa HTC.
TheDarkAngel27 Dicembre 2016, 18:08 #3
Originariamente inviato da: mitom
eh già... non vediamo l'ora che tutti comincino a fare come apple, a quel punto il problema è come lo impugni, oppure in quale tasca lo metti, o ancora la tua sfiga, per un difetto di fabbrica che spunta a garanzia scaduta.

per inciso: i pixel li fa HTC.


Ma a me dovrebbe interessare cosa fa apple? o anche a tutti quelli che hanno comprato un nexus (io ce l'ho e te?) o un pixel? il giochino della pagliuzza/trave lo lascio ai bambini.

Per il marketing google il produttore non c'è più, so bene che sono fatti dalla chiavica htc, ma hanno ucciso il brand nexus per questa loro nuova politica ed ora giustamente si devono prendere il doppio delle critiche.
emiliano8427 Dicembre 2016, 19:23 #4
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
E' ridicola google nella gestione dei suoi terminali, non sanno mai che hanno, non sanno mai come risolvere i problemi, non rispondono mai, non fanno mai richiami.
Ho avuto un 6p e nel tempo il supporto google più che un vantaggio è stato uno svantaggio, non c'è stato update che abbia migliorato il terminale, caso più eclatante, lo sblocco tramite impronta, partito bene ed ad ogni update rallentato.
Senza parlare che non ho ancora trovato un 6p con la batteria non deceduta (tanto o poco) dopo 12 mesi, il mio è arrivato a segnare 1800mah a carica completa.
Pensavo, sarà colpa del produttore di turno che non vuole cedere un determinato controllo sui terminali prodotti sotto il brand nexus ed invece, ora che sbandierano i pixel "home made" sono peggiori di tutti i nexus mai prodotti, senza parole.


devilred27 Dicembre 2016, 19:29 #5
poi si parla male dei cinesoni, secondo me e' meglio prendere quelli visto che il rapporto qualita'/prezzo/prestazioni e' a loro favore.
TheDarkAngel27 Dicembre 2016, 19:51 #6
Originariamente inviato da: devilred
poi si parla male dei cinesoni, secondo me e' meglio prendere quelli visto che il rapporto qualita'/prezzo/prestazioni e' a loro favore.


Chi parla male dei cinesoni è solo perchè compra ancora da mediaworld o dagli operatori terminali a 800€ con rate per il resto della loro vita.
Se scrivi sul forum di oneplus qualcuno del team ti caga, se scrivi sul forum della miui, qualcuno ti cagherà, se scrivi a google cadrai nel dimenticatoio, se apri un bug con 2000 utenti che segnalano lo stesso problema, ti cagheranno ancora meno.
Paradossalmente a volte è meglio sapere che il difetto c'è e devi tenertelo, piuttosto che un silenzio imbarazzante.
mitom28 Dicembre 2016, 13:29 #7
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Ma a me dovrebbe interessare cosa fa apple? o anche a tutti quelli che hanno comprato un nexus (io ce l'ho e te?) o un pixel? il giochino della pagliuzza/trave lo lascio ai bambini.

Per il marketing google il produttore non c'è più, so bene che sono fatti dalla chiavica htc, ma hanno ucciso il brand nexus per questa loro nuova politica ed ora giustamente si devono prendere il doppio delle critiche.


non ho capito se stai dicendo che google non sa fare l'hardware, oppure se vuoi dire che non sa "gestire" (leggi:"gettare il fumo negli occhi" il cliente nella fase post vendita.

Nel primo caso, come abbiamo già scritto, l'hardware non lo fanno loro (si, ci sarebbe da capire quale strategia sta dietro questo ibrido bizzarro per cui google fa ma non fa, vuole fare ma non ha il know how.. etc)

Nel secondo caso, sappi che con i problemi piccoli apple ha fatto scuola. Il cliente viene seguito e coccolato. Con i problemi grossi ( che sarebbero poi quelli che potrebbero causare un danno significativo alle casse dell'azienda, o peggio ancora un danno di immagine) la risposta appl è perfetta: "non siamo stati noi".

Se invece si tratta solo di rabbia per la soppressione del modello di sviluppo nexus... io devo ancora capire cos'hanno questi pixel di diverso dai nexus... (se vogliamo parlare di prezzo parliamone, ma l''unico nexus veramente economico è stato il nexus 4...)
DarthWiz28 Dicembre 2016, 20:00 #8
Freeze continui fino a 1 minuto? È la storia (edulcorata) della mia vita con il Nexus 9 per tutto Marshmallow. Con il primo aggiornamento a Nougat ha iniziato a funzionare come si deve, per poi piombare di nuovo in coma continui, adesso il 7.1.1 sembra avere risolto quasi tutto. Sono molto tentato di non aggiornarlo mai più, considerando il calvario che è stato fino ad ora.

Volendo concludere però su una nota positiva, se ce l'ha fatta il mio Nexus 9, i vostri Pixel se la caveranno benissimo.
linus7228 Dicembre 2016, 22:43 #9
E compratevi un bel S7 che va una meraviglia e ora costa parecchio meno...

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