Anche Instagram implementa l'IA generativa: ecco la funzione Backdrop e a cosa serve
Instagram ha lanciato Backdrop, una nuova feature basata sull'intelligenza artificiale generativa che consente agli utenti di modificare lo sfondo delle proprie foto in modo creativo, utilizzando prompt predefiniti o personalizzati
di Nino Grasso pubblicata il 15 Dicembre 2023, alle 12:01 nel canale TelefoniaMetaInstagram
Instagram continua a puntare sull'intelligenza artificiale generativa e rilascia Backdrop, nuova funzionalità che consente di modificare in modo creativo lo sfondo delle foto. Attualmente limitata agli utenti USA, Backdrop sfrutta la tecnologia interna Emu Edit di Meta per generare nuove ambientazioni dietro al soggetto ritratto, a partire da semplici prompt testuali forniti dall'utente.
Come anticipato da Ahmad Al-Dahle, responsabile della parte sull'IA generativa per Meta, su Threads, con Backdrop "puoi reimmaginare lo sfondo della tua immagine con pochi tocchi e un prompt, come 'inseguito dai dinosauri' o 'circondato da cuccioli', per creare un'immagine completamente nuova per la tua storia". Un modo divertente e creativo per valorizzare i propri scatti, anche quelli meno riusciti, e dare spazio alla fantasia.
Instagram consente di modificare lo sfondo delle foto via IA
L'interfaccia è stata pensata per la massima semplicità d'uso: agli utenti vengono suggerite frasi standard, ma si possono inserire prompt personalizzati dando spazio alla propria creatività. Una volta pubblicata la foto con lo sfondo modificato, un apposito sticker inviterà gli amici a provare la nuova funzione. Instagram non è di certo la prima a sperimentare con l'IA generativa nella propria app: di recente, infatti, anche Snapchat ha introdotto una novità simile.
Backdrop rappresenta, però, una mossa importante per Meta e la sua strategia incentrata sull'IA come principale driver di crescita per il futuro. Dopo aver virato dal metaverso all'IA, Zuckerberg ha impresso una forte spinta all'implementazione di funzionalità di intelligenza artificiale generativa in tutte le piattaforme dell'ecosistema Meta, come ad esempio il rilascio di chatbot conversazionali su Messenger e WhatsApp, fino al recente lancio di Imagine with Meta, il generatore di immagini anch'esso basato su Emu.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".