Anche Huawei e O2 UK implementano un trial LTE

Anche Huawei e O2 UK implementano un trial LTE

Dopo la prima rete commerciale LTE a Stoccolma ora Huawei e O2 UK implementano una rete trial LTE/SAE

di pubblicata il , alle 17:02 nel canale Telefonia
Huawei
 

Periodo caldo questa fine dell'anno per le tecnologie Long Term Evolution: dopo la notizia della prima implementazione commerciale nel centro della città di Stoccolma, a opera di Ericsson e TeliaSonera, ora sono Huawei e O2 al centro dell'attenzione.

Come riporta il comunicato stampa l'operatore e l'azienda cinese hanno fatto una dimostrazione di completa operatività dei servizi 4G LTE/SAE (System Architecture Evolution), con una soluzione All-IP ingrado di gestire chiamate e servizi multimediali con ampia banda e bassa latenza. La rete è stata implementata nell'area di Slough, sede del quartier generale di O2 UK e ha raggiunto una banda massima in downlink pari a 150Mbps.

L'esperimento dimostra come le tecnologie LTE sono praticamente pronte ad espletare il proprio compito: traghettare la tecnologie da 3G e 3,5G a 4G. Le due dimostrazioni sono entrambe passi importanti, anche se forse la copertura svedese di una zona abbastanza ampia e soprattutto con una rete aperta al pubblico (se dotato di apposito dongle USB) desta maggiore interesse.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR16 Dicembre 2009, 18:28 #1
Ma quanto vanno in upload e download? Latenze?
unnilennium16 Dicembre 2009, 22:05 #2
sti cinesi.. quasi tutte le penne hdspa in circolazione sono huawei, ed ho scoperto oggi che pure i cellulari vodafone lo sono, per i pèrezzi che fanno sembrano ottimi prodotti... vediamo come sarà sta nuova tecnologia...
moGio17 Dicembre 2009, 10:12 #3
beh, per passare da Mbps a MBps se non erro basta dividere per 8 (1 Byte sono 8 bit).
quindi 150Mb/s diventano quasi 20 MB/sec.

Mi pare ottimo.
JackZR17 Dicembre 2009, 14:41 #4
Si OK, ma in upload? e poi le latenze come sono?
l'arcangelo17 Dicembre 2009, 15:13 #5
Originariamente inviato da: unnilennium
sti cinesi.. quasi tutte le penne hdspa in circolazione sono huawei, ed ho scoperto oggi che pure i cellulari vodafone lo sono, per i pèrezzi che fanno sembrano ottimi prodotti... vediamo come sarà sta nuova tecnologia...


so che la tim l'ha già sperimentata in italia.chissà quando presenteranno i primi terminali compatibili e quando arriverà anche quì in nordafrica...(siciliano sono)
[OT]io ho un vodafone 720(ovviamente Huawei) preso a €29 con €45 di ricarica l'anno scorso.chiamo, videochiamo e mando molti sms e problemi particolari non me ne ha dati.[OT]
Mari.Enx7717 Dicembre 2009, 15:33 #6
Originariamente inviato da: l'arcangelo
so che la tim l'ha già sperimentata in italia.chissà quando presenteranno i primi terminali compatibili e quando arriverà anche quì in nordafrica...(siciliano sono)
[OT]io ho un vodafone 720(ovviamente Huawei) preso a €29 con €45 di ricarica l'anno prossimo.chiamo, videochiamo e mando molti sms e problemi particolari non me ne ha dati.[OT]


chissà com'è ma secondo me li da te arriverà prima che in altri posti..
l'arcangelo17 Dicembre 2009, 19:11 #7
Originariamente inviato da: Mari.Enx77
chissà com'è ma secondo me li da te arriverà prima che in altri posti..


davvero?e perchè?
Kikko9026 Dicembre 2009, 02:46 #8
In Italia Vodafone e TIM stanno sperimentando questa rete che viaggia alla bellezza di 144 Mbps in downlink e 50 Mbps in uplink (teorici), speriamo che questa rete rivoluzioni veramente l'esigenza di navigazione del cliente a costi contenuti!
JackZR26 Dicembre 2009, 12:52 #9
Originariamente inviato da: Kikko90
In Italia Vodafone e TIM stanno sperimentando questa rete che viaggia alla bellezza di 144 Mbps in downlink e 50 Mbps in uplink (teorici), speriamo che questa rete rivoluzioni veramente l'esigenza di navigazione del cliente a costi contenuti!

Ok, che hanno ottimi Downlink e Uplink, ma immagino non siano la stessa cosa di Download e Upload quindi sarebbe interessante saper quei dati lì, qualcuno li ha? E riguardo le latenze?
l'arcangelo26 Dicembre 2009, 16:34 #10
Originariamente inviato da: JackZR
Ok, che hanno ottimi Downlink e Uplink, ma immagino non siano la stessa cosa di Download e Upload quindi sarebbe interessante saper quei dati lì, qualcuno li ha? E riguardo le latenze?


in che senso non sono la stessa cosa?in downlink,cioè a "scaricare" dovrebbe arrivare a 150Mbit/s. in uplink, cioè a "inviare", dovrebbe arrivare a 50Mbit/s.