Amazon, lo smartphone arriva a metà 2013

Amazon, lo smartphone arriva a metà 2013

Lancio previsto tra il secondo ed il terzo trimestre dell'anno, probabilmente in occasione dell'E3 di Los Angeles: lo smartphone di Amazon sarà prodotto da Foxconn ed avrà un prezzo stimato tra i 100 ed i 200 dollari

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Telefonia
AmazonFoxconn
 

Da qualche mese circola l'indiscrezione secondo la quale Amazon, principale realtà di e-shopping al mondo, si stia preparando al lancio di uno smartphone commercializzato sotto il proprio brand. Dalle ultime informazioni pare che il lancio di questo prodotto sia stato posticipato alla metà del 2013, rispetto alle precedenti indicazioni di un debutto sul mercato a cavallo tra il 2012 ed il 2013. Le ragioni del ritardo non sono note, ma pare che la produzione in volumi del nuovo smartphone sia già stata avviata o sia prossima all'avvio.

Le ultime indiscrezioni provengono dal quotidiano orientale China Economic News Service, il quale afferma che la compagnia intende rilasciare il suo prodotto tra il secondo ed il terzo trimestre del prossimo anno, probabilmente in concomitanza con l'E3 di Los Angeles, che si terrà nel corso del mese di giugno. Il dispositivo, che potrebbe essere battezzato "Kindle Air", avrà un prezzo compreso tra i 100 ed i 200 dollari.

Il produttore del dispositivo dovrebbe essere Foxconn e sarà in grado, secondo quanto riferito dal quotidiano orientale, di consegnare circa 5 milioni di pezzi, ma difficilmente sarà in grado di soddisfare completamente la domanda nel caso il nuovo smartphone dovesse mietere consensi tra il pubblico.

L'aggiunta di uno smartphone alla linea di dispositivi offerti da Amazon sembra essere una mossa particolarmente sensata, dal momento chei andrebbe a completare un'offerta attualmente composta da e-book reader e tablet da 7 e 9 pollici. Il modello di vendita sarà molto probabilmente simile se non identico a quello applicato ai tablet Kindle fire: a fronte di un dispositivo venduto ad un prezzo relativamente basso, lo smartphone Amazon sarà strettamente legato ai prodotti e servizi della compagnia di Jeff Bezos, in maniera tale da servire come mezzo per incrementare i profitti tramite la vendita di app, libri e quant'altro.

Resta il mistero sulla possibile configurazione hardware del telefono, che comunque dovrà cercare di competere in maniera convincente con gli attuali protagonisti del mercato, Apple e Samsung. A tal proposito è opportuno osservare che Amazon si è recentemente occupata, grazie ad una serie di consulenze, dell'acquisizione di alcuni brevetti legati a tecnologie wireless, per evitare future patent-war con i colossi del settore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
floop17 Dicembre 2012, 10:10 #1
ben venga!
i kindle fire hd non sono male, vediamo questo kindle phone dai
gpat18 Dicembre 2012, 09:09 #2
La vera smossa al mercato sarà questa. Così forse Google l'anno prossimo commercializza un Nexus come si deve e non affidando il marketing agli incapaci di LG.
Silversoulx8618 Dicembre 2012, 11:17 #3
Beh era quasi una mossa obbligata dopo l arrivo dei tablet kindle...speriamo sia un prodotto competitivo non solo sul prezzo ma anche sulla qualitá
¤«PretøriaN»¤20 Dicembre 2012, 16:13 #4
se costano come i kindle saranno ottimi
Guzza™20 Dicembre 2012, 20:55 #5
Amazon viaggia mica da ridere quest'anno eh...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^