Amazon Connect, arriva l’autorizzazione del MISE: operatore telefonico? No, ma gli utenti ci sperano

Amazon Connect, arriva l’autorizzazione del MISE: operatore telefonico? No, ma gli utenti ci sperano

L'autorizzazione al Mise, il Ministero per lo Sviluppo Economico, ha tratto in inganno molte persone sul fatto che Amazon potesse arrivare in Italia anche come operatore telefonico tramite Amazon Connect. Scopriamo perché non succederà (almeno per ora).

di pubblicata il , alle 12:37 nel canale Telefonia
Amazon
 

Amazon Connect non sarà un operatore telefonico in Italia. L'autorizzazione richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico avrebbe tratto in inganno molte persone e anche addetti ai lavori, che hanno subito sparso la voce sulla possibilità che il colosso dell'e-commerce fosse pronto a sbarcare in Italia anche come operatore telefonico magari proponendo tariffe a prezzi irrisori o incluse nell'abbonamento di Prime. Ebbene questo non accadrà di sicuro, almeno per il momento, e vi spieghiamo anche come mai l'autorizzazione al Mise ha tratto in inganno molti.

Amazon Connect: è per le aziende e non per tutti

A creare confusione c'è stata la notizia dell'autorizzazione rilasciata dal MISE ad Amazon per i servizi di comunicazione elettronica per un sistema di telefonia accessibile al pubblico. Questa la dicitura precisa dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico che ha sicuramente tratto in inganno molti soprattutto per il rifacimento al servizio denominato Amazon Connect.

In realtà però l'autorizzazione che Amazon ha ottenuto è si per un servizio telefonico ma più precisamente è la concessione che ha ottenuto per effettuare o ricevere chiamate ai suoi clienti facendo però uso di numeri telefonici del nostro Paese. Questo non significa che l'azienda di Jeff Bezos ha intenzione di proporsi come operatore telefonico ma di utilizzare Amazon Connect, il suo servizio di contact center, per aiutare le aziende a fornire servizio clienti tramite le chiamate vocali.

Amazon Connect è infatti un prodotto di Amazon Web Service (AWS), un’azienda di proprietà di Amazon che fornisce servizi in cloud, leader del mercato internazionale da ormai dieci anni. Si tratta di uno strumento digitale che offre un servizio di Contact Center Omnichannel in Cloud. Sappiamo che Amazon Connect è stato lanciato nel maggio 2017 e, come altri prodotti di Amazon Web Services (AWS), nasce dalle esigenze di Amazon per poi essere venduti anche a terzi su AWS. Insomma niente operatore telefonico da parte di Amazon (almeno per il momento) ma solo la volontà di aumentare la facilità per le aziende di contattare i propri utenti e gestire facilmente le loro richieste anche vocalmente.

Mai dire mai! Amazon infatti, secondo alcuni sondaggi, sarebbe vista molto bene in alcuni paesi come possibile operatore telefonico se decidesse di buttarsi in questo mondo. E molti pagherebbero anche qualcosa in più nell'abbonamento Prime pur di avere magari una o più SIM con bundle incluso. Addirittura c'è chi stima che il numero di utenti, se Amazon divenisse compagnia telefonica, aumenterebbe del 25%. E chissà che l'azienda non ci stia già pensando davvero.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis28 Maggio 2021, 13:55 #1
Il fatto che gli utenti aumentino è legato al prezzo dei piani e dubito possa fare meglio delle varie low cost come offerte.

Se lo vendesse incluso in prime sicuramente farebbe aumentare il prezzo dell'abbonamento visto che teoricamente ha aggiunto l'inutile pacchetto calcio a gratis
tallines28 Maggio 2021, 14:01 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telef...rano_98119.html

L'autorizzazione al Mise, il Ministero per lo Sviluppo Economico, ha tratto in inganno molte persone sul fatto che Amazon potesse arrivare in Italia anche come operatore telefonico tramite Amazon Connect. Scopriamo perché non succederà (almeno per ora).

Anche come gestore di telefonia......??? Noooo.............

Tanto è solo....pare, per le aziende .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^