Amazon ammette: Fire Phone è stato un insuccesso per il prezzo elevato

Amazon ammette: Fire Phone è stato un insuccesso per il prezzo elevato

Secondo la società di Bezos, lo scarso successo di Fire Phone è dovuto ad una strategia di prezzi mal calibrata dalla società

di pubblicata il , alle 17:28 nel canale Telefonia
Amazon
 

Se dovessimo stabilire quale sia lo smartphone più fallimentare degli ultimi anni, probabilmente il nostro dito sarebbe puntato su Fire Phone. Annunciato come dispositivo estremamente innovativo, lo smartphone a sei fotocamere di Amazon si è rivelato un tremendo flop commerciale. E la società di Bezos non fa fatica ad ammetterlo.

Amazon Fire Phone

"Non abbiamo scelto un prezzo adeguato", ha dichiarato David Limp, Senior Vice President of Devices di Amazon. "Penso che i nostri utenti si aspettassero un dispositivo più conveniente, e abbiamo tradito le loro aspettative. Credevamo di aver ragione sul prezzo da top di gamma. Ma dobbiamo ammettere che ci siamo sbagliati, ma siamo corsi ai ripari".

L'affermazione di Limp è in parte vera. Il prezzo di lancio di Amazon Fire Phone era ai limiti dell'assurdo: 200 dollari sotto contratto, diventati dopo pochi mesi 99 centesimi. Fire Phone era proposto come top di gamma, al pari di soluzioni estremamente consolidate sul mercato, come la serie Galaxy S o gli iPhone, senza di fatto offrire molto di più oltre ad una suggestiva (quanto poco utile) interfaccia tridimensionale.

Sullo stesso e-store della società, gran parte delle recensioni di Fire Phone sono estremamente negative, con una percentuale consistente che non va oltre la prima stella. Nonostante molti utenti indichino il prezzo come motivo principale del proprio disappunto, altrettanti citano la durata della batteria, il surriscaldamento dopo uso prolungato, l'interfaccia utente poco pratica, e la mancanza di app (fra cui quelle di Google, Fire Phone usa un fork di Android).

Insomma, Fire Phone è stato un grosso insuccesso nei primi mesi per via del prezzo, è vero, ma quello è stato solo uno dei tanti problemi, dovuti probabilmente alla presunzione di Amazon di voler competere ad armi pari in un settore estremamente difficile come quello degli smartphone, con una proposta non all'altezza della concorrenza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco31 Ottobre 2014, 17:38 #1
You don't say?

Ma non e' solo quello IMHO: anche l'UI e lo store hanno avuto la loro parte.
Mparlav31 Ottobre 2014, 18:04 #2
I Kindle Fire si sono sempre contraddistinti per il prezzo aggressivo senza compromessi sul fronte hw.

Il Fire Phone ha fallito questo approccio e le conseguenze sono state anche peggiori del previsto.
baruk31 Ottobre 2014, 19:14 #3
La solita megalomania di Bezos
themac31 Ottobre 2014, 20:42 #4
Peccato, perche' tempo fa avevo mandato un pdf a piacentini (n.2 di Amazon, italiano per giunta), con una ideona.

Il massimo del feedback e' stato qualcuno dell'area R&D di amazon che ha osservato il mio profilo su linkedin...ammazza....

Per cui, non credo sia piaciuta, ma sicuramente era meglio del fire

TheMac
Bestio31 Ottobre 2014, 21:37 #5
E hanno cappellato molto anche come marketing, prima di questo articolo sto Fire Phone non sapevo nemmeno cosa fosse...
gpat31 Ottobre 2014, 21:49 #6
Non capisco cosa gli è capitato questa volta, di solito Amazon lancia prodotti intelligenti, qui hanno riso i polli dal primo minuto della presentazione.
TecnologY31 Ottobre 2014, 22:56 #7
Non per fare il fenomeno... Sicuramente è più difficile di quanto sembri prevedere come andrà un prodotto.... Ma mi sarei stupito del contrario in sto caso, mi chiedo ad Amazon cosa avessero visto quando l'hanno commerciato
Rubberick01 Novembre 2014, 01:01 #8
Originariamente inviato da: themac
Peccato, perche' tempo fa avevo mandato un pdf a piacentini (n.2 di Amazon, italiano per giunta), con una ideona.

Il massimo del feedback e' stato qualcuno dell'area R&D di amazon che ha osservato il mio profilo su linkedin...ammazza....

Per cui, non credo sia piaciuta, ma sicuramente era meglio del fire

TheMac


per l'attenzione che danno a ste cose, apriti un progetto su kickstarter... tirati 250k$ e vedi come ti danno retta
sbazaars01 Novembre 2014, 01:04 #9
Secondo me è stato un azzardo, ma è anche vero che comunque Amazon vuole farsi sentire. Io lo vedo come un esperimento. Non tutte le ciambelle escono con il buco. Amazon comunque rimane una realtà molto fervida in termini di nuove creazioni e novità.
The_Saint01 Novembre 2014, 10:05 #10
Originariamente inviato da: sbazaars
...Amazon comunque rimane una realtà molto fervida in termini di nuove creazioni e novità.
Tipo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^