Al CeBIT 2014 lo smartwatch italiano con tutte le funzioni di uno smartphone

Al CeBIT 2014 lo smartwatch italiano con tutte le funzioni di uno smartphone

A differenza di molti altri smartwatch, Exetech XS-3 integra tutta la componentistica tipica di uno smartphone, permettendo le medesime funzionalità senza la necessità di interfacciarsi con un dispositivo esterno

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Telefonia
 

Molti fra gli smartwatch disponibili sul mercato non sono altro che un "secondo schermo" per il proprio smartphone, e richiedono un collegamento wireless con quest'ultimo per accedere ad alcune delle funzionalità basilari del dispositivo. Tuttavia, alcuni modelli permettono di sostituire del tutto lo smartphone, come l'italiano Exetech XS-3 mostrato al CeBIT 2014 di Hannover.

Exetech XS-3

Lo smartwatch si mostra con uno spessore accentuato rispetto ad un orologio tradizionale, e la totale assenza di una scocca posteriore per proteggere batteria e circuiti elettrici lascia più di un dubbio circa le capacità di resistenza a liquidi, anche in quantità minime. Tuttavia, è dal punto di vista hardware e software che il nuovo XS-3 spicca rispetto a gran parte della concorrenza.

Lo smartwatch utilizza un processore MediaTek MTK 6577 dual-core con 2GB di storage integrato, in grado di eseguire Android 4.04. Presente una fotocamera da 2MP ed il supporto alle reti 3G, mentre la batteria da 420mAh è facilmente rimovibile. Sotto la stessa è possibile inserire una micro-SIM ed una scheda di memoria microSD per espandere le capacità di storage del dispositivo fino a 32GB.

Exetech XS-3 raggiunge le 18 ore di autonomia in standby, che si riducono a circa 6-7 se si usa durante tutto l'arco della giornata. Se invece vengono sfruttate le funzionalità legate al GPS, l'autonomia sarà di sole 2,5 ore, cifra che mostra come sia ancora immatura la tecnologia a fronte di un progetto così ambizioso.

Exetech XS-3 Exetech XS-3

Lo smartwatch è in grado di accedere a Google Play Store, tramite il quale l'utente potrà disporre di una folta scelta di applicazioni, anche se non tutte saranno sufficientemente funzionali attraverso il piccolo display LCD capacitivo da 1,54" che supporta la risoluzione massima di 240x240 pixel.

Exetech XS-3 è attualmente disponibile sul sito ufficiale della società nel colore nero al prezzo di 350€, mentre prossimamente verrà proposto anche in bianco.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala12 Marzo 2014, 17:30 #1
Schermo piccolino.
pabloski12 Marzo 2014, 18:36 #2
Al CeBIT una cosa veramente interessante c'era, ma non era lo smartwatch bensì la scimmia robot!!
qboy12 Marzo 2014, 20:44 #3
a me non dispiace affatto, penso che la batteria possa essere aumentata ma con altre tecnologie, non per forza deve essere più ingombrante
pincapobianco12 Marzo 2014, 22:29 #4
non se lo comprerà nessuno
calabar12 Marzo 2014, 23:44 #5
Costo elevato, spessore elevato, autonomia ridicola... mah, francamente quella di sostituire uno smartphone non mi sembra una gran caratteristica, anzi... Il fatto che la maggior parte degli smartwatch siano "estensioni" di uno smartphone non è casuale, semplicemente è la cosa più sensata.
giuliop12 Marzo 2014, 23:48 #6
Troppi peli.
gpat13 Marzo 2014, 00:16 #7
A quando la versione phablet?
san80d13 Marzo 2014, 00:38 #8
Originariamente inviato da: pabloski
Al CeBIT una cosa veramente interessante c'era, ma non era lo smartwatch bensì la scimmia robot!!


foto, foto
djfix1313 Marzo 2014, 09:50 #9
il capacitivo è meglio ma in questo caso peggio: le dita dell'uomo in foto non riuscirebbero mai a toccare i pulsanti del tastierino per comporre un numero!
djfix1313 Marzo 2014, 09:52 #10

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^