Aggiornamenti Android: la situazione a marzo

Aggiornamenti Android: la situazione a marzo

Pubblicati a metà di questo mese i dati relativi alla diffusione delle diverse versioni del sistema operativo mobile di Google, in testa Froyo con il 61%

di pubblicata il , alle 16:18 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

Come ogni mese, anche a marzo, Google ha reso noti i dati relativi ai terminali equipaggiati con Android, e le percentuali di diffusione relative alle diverse versioni del software ad ora esistenti. Rispetto all'ultimo aggiornamento da noi pubblicato, risalente al mese di ottobre, i dati delle statistiche sono cambiati in maniera abbastanza sensibile. A partire dalla versione 2.2 che ha guadagnato circa 33 punti percentuali, fino alla precedente Eclair (2.1) che ne perde, invece, una dozzina.


Da segnalare l'inserimento in questa classifica dell'ultima release, Gingerbread, che per ora si attesta a livelli di diffusione piuttosto bassi, con una percetuale di terminali di essa dotati, che si ferma, unita alla versione 2.3.3, a circa 1.7%. Così come anche la versione 3.0 che, fino ad ora disponibile unicamente sul tablet di Motorola, Xoom, raggunge solamente lo 0.2%. Ben diverse le percentuali relative alla versione Froyo, in testa alla chart con il 61.3%, seguita da Eclair 29.0%, Donut 4.8% e Cupcake 3.0%.

Le classifiche sono state stilate basandosi sul numero di accessi all'Android Market registrati nei 14 giorni precedenti la pubblicazione dei dati.

Sempre parlando del sistema operativo sviluppato da Open Handset Alliance, sono stati pubblicati nelle ultime ore dei dati relativi a una ricerca effettuata confrontando i browser implementati su Android e iOS, attraverso cui si definisce quale dei due sistemi di navigazione sia più efficiente. In termini di velocità, il migliore dei due è risultato essere il browser di Android.

Per definire questo risultato i tecnici di Blaze Software hanno sottoposto i browser a un confronto diretto effetuando 45.000 test su 1.000 pagine web diverse utilizzando il proprio Mobitest Performance Tool. Nell' 82% dei casi Android si è rivelato più rapido di iOS nel caricare una qualsiasi pagina web con una velocità media di caricamento del 52% superiore rispetto a quella del software di Apple (2.1 secondi contro 3.2 di media).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PaSteam21 Marzo 2011, 16:24 #1
l' elevata percentuale dal 2.1 in giù credo che sia da attribuire ai produttori che non rilasciano aggiornamenti alla 2.2 ed oltre per rendere obsoleti i terminali venduti
vedi motorola!
Alien190021 Marzo 2011, 16:30 #2
L'Open Handset Alliancecsi è dimenticata di dire che il test non era imparziale dato che l'applicazione utilizzata per testare iOS utilizzava una versione castrata del browser.
http://tecnologia.guidone.it/2011/0...-con-polemiche/
Redvex21 Marzo 2011, 16:34 #3
Hai voglia a testare browser con le connessioni di cacca che abbiamo in italia.
VirtualFlyer21 Marzo 2011, 16:36 #4
Originariamente inviato da: Alien1900
L'Open Handset Alliancecsi è dimenticata di dire che il test non era imparziale dato che l'applicazione utilizzata per testare iOS utilizzava una versione castrata del browser.
http://tecnologia.guidone.it/2011/0...-con-polemiche/


Non è propriamente esatto. Usava un'app proprietaria che non traeva beneficio dai miglioramenti che Apple ha introdotto con 4.3 poichè questi influenzano solo Safari. Cioè non ha modificato il "motore" del browser.

Comunque si sapeva, credo che solo n1 e ns abbiano 2.3 ufficiale ota.
Evanghelion00121 Marzo 2011, 16:46 #5
Mettetevi Cyanogen e giocate ragazzi

Custom tutta la vita, se avete HTC o nexus S
Stappern21 Marzo 2011, 16:48 #6
Originariamente inviato da: Evanghelion001
Mettetevi Cyanogen e giocate ragazzi

Custom tutta la vita, se avete HTC o nexus S


con qualsiasi android mica solo quelli
VirtualFlyer21 Marzo 2011, 16:49 #7
Originariamente inviato da: Stappern
con qualsiasi android mica solo quelli


Quoto poi perchè ns e non n1?
Dumah Brazorf21 Marzo 2011, 16:49 #8
Beh per aver pagato 100euro di telfono a me sta anche bene, forse chi ha pagato 3-4-5 volte di più...
Liquid.Tension21 Marzo 2011, 18:02 #9
Fortunatamente ci sono le custom rom, con il 2.3.3 su Hero si vola!
BlueSmurf21 Marzo 2011, 18:49 #10
Beh sul milestone il browser di bigG è davvero buono... ora spero in qualche aggiornamento custom al milestone, visto che (a quanto dicono) è stata trovata la chiave per firmare il kernel ed aggirare la protezione del bootloader! Mi sono stufato dei kernel buggati motorola

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^