AGCM apre istruttoria su Enel: presunte irregolarità nella comunicazione dei rinnovi

AGCM apre istruttoria su Enel: presunte irregolarità nella comunicazione dei rinnovi

L'AGCM ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Enel Energia a seguito di numerose segnalazioni di consumatori e imprese che lamentano aumenti significativi dei prezzi delle bollette senza adeguata comunicazione preventiva.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Telefonia
Enel
 

Enel Energia è finita nel mirino dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti dell'azienda energetica, a seguito di un numero elevato di segnalazioni ricevute da consumatori e imprese.

Secondo l'Autorità, dal mese di gennaio 2024, sono pervenute oltre 600 denunce da parte di utenti che lamentano di aver ricevuto, nei cicli di fatturazione relativi al quadrimestre concluso a gennaio 2024, bollette con significativi incrementi dei prezzi delle forniture di gas e di energia elettrica rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In alcuni casi, gli importi da pagare sarebbero addirittura quadruplicati o quintuplicati.

Enel Energia, AGCM avvia istruttoria per possibile pratica commerciale scorretta

La principale contestazione sollevata dai segnalanti riguarda la mancata comunicazione preventiva, da parte di Enel Energia, in merito al rinnovo contrattuale e alle nuove condizioni economiche applicate. Tale carenza informativa avrebbe impedito agli utenti di esercitare il diritto di recesso o di scegliere un diverso fornitore di energia. Alcuni consumatori hanno riferito di aver ricevuto regolarmente le fatture tramite email o app, ma di non aver mai ricevuto alcuna comunicazione riguardante il rinnovo delle condizioni economiche attraverso gli stessi canali.

In alcuni casi, gli utenti sostengono di aver trovato casualmente nello spam una email di Enel Energia contenente la comunicazione di rinnovo, ritenendo che il messaggio fosse stato "confezionato per essere intercettato dal filtro antispam" a causa della sua rilevanza grafica e dell'assenza di evidenze testuali riguardanti la modifica delle condizioni contrattuali. Sulla base di queste segnalazioni, l'Autorità Garante ha avviato un'istruttoria volta ad accertare l'eventuale violazione degli articoli 20, 24 e 25 del Codice del Consumo da parte di Enel Energia.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
totalblackuot7523 Aprile 2024, 11:28 #1
ladri autorizzati,questo e' cio' che ha confezionato il mercato libero..
Notturnia23 Aprile 2024, 12:09 #2
"presunte" ?
lol.. REALI.. tanto che hanno dovuto rifare tutto tre volte..
FaTcLA23 Aprile 2024, 12:31 #3
Finché le multe massime previsto sono un decimo dei ricavi... E poi fanno pure ricordo e finiscono per pagare un decimo di un decimo dei loro ricavi
DjLode23 Aprile 2024, 13:02 #4
Originariamente inviato da: FaTcLA
Finché le multe massime previsto sono un decimo dei ricavi... E poi fanno pure ricordo e finiscono per pagare un decimo di un decimo dei loro ricavi


E all'utente finale, truffato, non va una lira, ricordiamolo...
Multa = ricavi * 10
E la stessa cifra destinata ai truffati
Penso comincerebbero a pensarci prima di fare certe porcate...
v10_star23 Aprile 2024, 15:02 #5
si, sono dei grossissimi e puzzolenti PDM: si credono apposto mandando una mailina che sembra spam più che raddoppiando il prezzo dela materia prima su un contratto senza scadenza e quando te ne vai, vendono il tuo contatto a cani e porci facendoti esplodere il cellulare dalle chiamate spam. E poi hanno la faccia come il didietro di richiamarti per ritornare con loro. Ma che vadano... 1kkk di multa dovrebbero dargli, altro che...
Sandro kensan23 Aprile 2024, 20:23 #6
Se non ho letto male all'inizio è stato il M5S con l'accordo sul PNRR con l'Europa a fissare una data di termine del mercato tutelato, poi si sono succeduti molti Governi tra cui Governi con PD e in ultimo il Governo Meloni.

Io penso che sia stato questo accordo tra l'Italia e l'Europa su sollecitazione europea a fare andare la maggio parte dei cittadini italiani nelle mani dei truffatori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^