Adiconsum: recedere da Tre ora costa meno

Adiconsum: recedere da Tre ora costa meno

Un accordo depositato presso il Tribunale di Milano tra Adiconsum e H3G renderà meno dispendiosa e più trasparente la procedura per la rescissione del contratto con Tre

di pubblicata il , alle 08:23 nel canale Telefonia
Tre
 

L'associazione dei consumatori Adiconsum ha annunciato, tramite un comunicato sul proprio sito, che si è conclusa l'azione legale intrapresa nei confronti di H3G, operatore UMTS che opera nel mercato italiano con il marchio Tre. La causa si è conclusa con un accordo, depositato presso il Tribunale di Milano, che renderà meno problematico recedere da Tre se si è in possesso di un cellulare o un modem in comodato d'uso.

Adiconsum ha ottenuto una riduzione dei costi di fine contratto e una maggiore trasparenza riguardo le clausole del “Regolamento di servizio Scegli 3 New Abbonamento e Ricaricabile 2007” e “Regolamento di servizio Tre.dati Scegli 3 New”. D'ora in poi per tutti coloro che decideranno di rescindere il proprio contratto con Tre, sono previsti dei costi differenti a seconda che si decida di tenere o di restituire il telefonino/modem.

Chi restituirà il bene in comodato d'uso, dovrà pagare una cifra compresa tra i 30 e gli 86 euro per il cellulare, oppure tra i 30 e i 100 euro per il modem, a seconda del modello che si restituirà. Per chi invece deciderà di tenere l'oggetto, dovrà versare una somma compresa tra 30 e 350 euro per il cellulare, oppure tra i 30 e i 300 euro per il modem, sempre in dipendenza del modello posseduto.

Nonostante il raggiunto accordo, l'associazione dei consumatori ritiene che i costi siano ancora troppo elevati e, proprio per questo, ha richiesto l'intervento dell'Autorità Garante per le Garanzie nelle Comunicazioni, al fine di determinare la correttezza dei costi applicati. In tal senso, H3G si è dichiarata disponibile ad adeguarsi ad un'eventuale pronunciamento futuro dell'Autorità Competente con un procedimento automatico.

62 Commenti
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serpone19 Gennaio 2008, 09:21 #1
sempre ladra la 3
Complimenti a lei e ha chi NON applica il decreto bersani

Ah, le puttanate di H3g continuano ancora

Meno male che a settembre son andato in conciliazione al CO.RE.COM per farmi restituire circa 4000 euro di credito sulla mia sim che 3 aveva disattivato
Era una Supertua +
groot19 Gennaio 2008, 09:58 #2
Originariamente inviato da: serpone
sempre ladra la 3
Complimenti a lei e ha chi NON applica il decreto bersani

Ah, le puttanate di H3g continuano ancora

Meno male che a settembre son andato in conciliazione al CO.RE.COM per farmi restituire circa 4000 euro di credito sulla mia sim che 3 aveva disattivato
Era una Supertua +


Sono tutti uguali io non fare distinzioni,
3, Tim, Vodafone, Wind, Infostrada, Telecom, Tiscali, Enel, ecceccecc....
gianni187919 Gennaio 2008, 10:10 #3
Originariamente inviato da: serpone
sempre ladra la 3
Complimenti a lei e ha chi NON applica il decreto bersani

Ah, le puttanate di H3g continuano ancora

Meno male che a settembre son andato in conciliazione al CO.RE.COM per farmi restituire circa 4000 euro di credito sulla mia sim che 3 aveva disattivato
Era una Supertua +


premesso che tutti gli operatori sono +- ladri.

Dico soltanto una cosa, è gente come te (nulla di personale ovviamente) ed altri peggio ancora che ha accumulato crediti sulla sim di svariati migliaia di euro, sicuramente non in maniera normale, ma sfruttando dei servizi (sms etc.) altrui, e falle della stessa tre, per accumulare tutti questi soldi, e poi si lamentano che la h3g fa pena o che disattiva le sim e/o non restituisce tutti quei soldi accumulati.
Ma dico chissà come mai la h3g è arrivata a tanto, si sarà accorta che un pò di gente stava abusando di un servizio in maniera esagerata??
ho letto di gente che sulla sim aveva cifre spaventose, oltre i 10.000 €, però l'importante è criticare sempre, ma non andare fino in fondo a scoprire i motivi di tutto questo.
Farebbe bene un pò di ammissione di colpa da parte degli utenti prima di criticare.
groot19 Gennaio 2008, 10:13 #4
Originariamente inviato da: gianni1879
premesso che tutti gli operatori sono +- ladri.

Dico soltanto una cosa, è gente come te (nulla di personale ovviamente) ed altri peggio ancora che ha accumulato crediti sulla sim di svariati migliaia di euro, sicuramente non in maniera normale, ma sfruttando dei servizi (sms etc.) altrui, e falle della stessa tre, per accumulare tutti questi soldi, e poi si lamentano che la h3g fa pena o che disattiva le sim e/o non restituisce tutti quei soldi accumulati.
Ma dico chissà come mai la h3g è arrivata a tanto, si sarà accorta che un pò di gente stava abusando di un servizio in maniera esagerata??
ho letto di gente che sulla sim aveva cifre spaventose, oltre i 10.000 €, però l'importante è criticare sempre, ma non andare fino in fondo a scoprire i motivi di tutto questo.
Farebbe bene un pò di ammissione di colpa da parte degli utenti prima di criticare.



Poi diciamo che non finiva qui, se si fosse limitato a ricaricare e telefonare normalmente non ci sarebbero stati problemi, ma se poi uno si metteva a scaricare 1000/2000/3000 euro di telefonate verso numeri a pagamento.......
gianni187919 Gennaio 2008, 10:18 #5
Originariamente inviato da: groot
Poi diciamo che non finiva qui, se si fosse limitato a ricaricare e telefonare normalmente non ci sarebbero stati problemi, ma se poi uno si metteva a scaricare 1000/2000/3000 euro di telefonate verso numeri a pagamento.......


guarda conosce molto bene la faccenda, ed ho visto e letto cose allucinanti, gente che anche scaricava gli € su altre sim di altri operatori tanto per avere un credito vitalizio!!
Mi pare di aver letto di persone che avevano oltre 50.000€ di credito!!!

Assurdo e poi ci si lamenta!!
EvilBoy19 Gennaio 2008, 10:25 #6
Ladra mica tanto.

All'epoca bersani non c'era mentre c'era x certo della carta con una scritta evidentemente a voi sconosciuta: contratto.

Il fatto che magari sia scritto in piccolo o che ci siano numerose clausule non vi da un alibi. I contratti vanno letti. Sempre.

Senza contare che H3G ha importato il modello a noleggio (già operativo in altre nazioni) con molto successo. Anche gli altri operatori gli sono andati dietro, con una serie di formule tutto incluso,ecc.

Il decreto bersani ha cambiato le cose, certo. Anzi, il verbo "cambiare" è inapropriato.... ha rivoluzionate tutto.
Non è facile per H3G gestire tale cambiamento, soprattutto quando hai in mano dei contratti firmati legali con cui avevi fatto certe previstioni ed ora è tutto da rifare.
Io personalmente non trovo neppure corretto questo cambio. Voglio dire.. quando uno ha firmato un contratto è perchè gli andava bene.. perchè gli si da la possibilità di annullare tutto? Non sono mica contratti vitalizi! Arrivano al max a 36 mesi. Piuttosto credo che il cliente magari non aveva fatto bene i conti, questo sì. Ma avrà pur sempre qualche responsabilità anche lui su cio che firma oppure no?

Io sono estremamente convinto che le truffe ed i ladri siano altrove.

Guardate gli immobiliari, le edilizia convenzionte, i mutui ed i prestiti.
Tanti soldi in nero e percentuali da usurai... qui parliamo di svariate decine di milioni a persona...
Sono sotto gli occhi di tutti, ma nessuno ne parla.
TheDarkAngel19 Gennaio 2008, 10:25 #7
se è permesso da contratto (quindi qualcosa che per sua natura è vessatorio verso il consumatore) non vedo perchè non usufruirne in ogni parte, i paletti al suo uso son stati messi da 3 mica decisi dagli utenti e quindi rende più che lecito accumulare anche 50000€!
the beyonder19 Gennaio 2008, 10:26 #8
io so solo che entrambi i miei fratelli che altri amici, almeno nella zona, che avevano approfittato delle solite offerte della 3, ovvero cellulare fico + sim oppure 2 cellulari medi a metà prezzo, dopo 1 o 2 anni, volevano passare ad altro operatore ma, sia in negozi tim che vodafone, visto che è un'operazione di 2 minuti, appena mettevano i dati la richiesta veniva respinta. La motivazione era, a detta dei negozianti, che la 3 rifiutava o bloccava il passaggio. E sentendo gli operatori della 3 al nr informazioni, dicevano che non volevano perdere i loro clienti, e magari si mettevano a fare altre promozioni. Ma si può?!?!
Alla faccia della portabilità!
natural19 Gennaio 2008, 10:29 #9
Originariamente inviato da: serpone
sempre ladra la 3
Complimenti a lei e ha chi NON applica il decreto bersani

Ah, le puttanate di H3g continuano ancora

Meno male che a settembre son andato in conciliazione al CO.RE.COM per farmi restituire circa 4000 euro di credito sulla mia sim che 3 aveva disattivato
Era una Supertua +


Si in effetti sarebbe stato meglio che 3 verso i clienti esagerati come te avesse intrapreso un bella denuncia per truffa o abuso di servizio, purtroppo è per i clienti "senza fondo" che 3 ha rimodulato... e vorrei vedere che avrebbe potuto fare contro i ladri che cercavano di lucrare su ste cose ...

Per quanto riguarda la notizia io sono della convinzione che molte persone prima di fare "la firma" dorebbero leggere tutti i vari termini dei contratti...invece no leggono tel figo da 500€ a zero e tanto gli basta... il contratto in comodato si vede da un KM che è svantaggioso basta fare 2 calcoli...già il fatto che ti vincola per 2 anni dovrebbe far riflettere...

cmq io da 3 col cavolo che mi stacco con le tariffe che ha... ce l'ho da quando è arrivata e rispetto agli altri operatori per me è stata solo un vantaggio
picard1219 Gennaio 2008, 10:34 #10

il pensiero

Originariamente inviato da: gianni1879
premesso che tutti gli operatori sono +- ladri.

Dico soltanto una cosa, è gente come te (nulla di personale ovviamente) ed altri peggio ancora che ha accumulato crediti sulla sim di svariati migliaia di euro, sicuramente non in maniera normale, ma sfruttando dei servizi (sms etc.) altrui, e falle della stessa tre, per accumulare tutti questi soldi, e poi si lamentano che la h3g fa pena o che disattiva le sim e/o non restituisce tutti quei soldi accumulati.
Ma dico chissà come mai la h3g è arrivata a tanto, si sarà accorta che un pò di gente stava abusando di un servizio in maniera esagerata??
ho letto di gente che sulla sim aveva cifre spaventose, oltre i 10.000 €, però l'importante è criticare sempre, ma non andare fino in fondo a scoprire i motivi di tutto questo.
Farebbe bene un pò di ammissione di colpa da parte degli utenti prima di criticare.


il tuo pensiero filerebbe se si dimenticasse che tale caos lo ha messo in piedi l'h3g... e se qualcuno di intelligente ha saputo trarre vantaggio da questa situazione, e non credo illecitamente perchè non hanno craccato o rubato identità (spero), ha fatto solo bene!!!Ha sfruttato il sistema.Caro mio, le compagnie telefoniche viaggiano alla grande nel confondere gli utenti per fregarli... poi piangono miseria se la cosa gli si ritorce contro.
Mi dispiace ma pur capendo quello che volevi dire, non posso essere completamente d'accordo, le compagnie telefoniche creano il problema e poi si lamentano se gli scappa dalle mani, è esclusivamente affar loro..e si tengano il danno sperando che gli venga in mente di proprorre dei servizi utili, ad un giusto prezzo, e soprattutto offerte semplici e trasparenti..

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