AdDuplex: Window 10 Mobile cresce lentamente e grazie agli smartphone WP 8.1 aggiornati

AdDuplex: Window 10 Mobile cresce lentamente e grazie agli smartphone WP 8.1 aggiornati

AdDuplex pubblica le statistiche di utilizzo del sistema operativo Windows Phone e Windows 10 Mobile aggiornate al mese di maggio. Windows 10 Mobile cresce lentamente, ma gli smartphone equipaggiati nativamente con la più recente release delll'OS mobile di Microsoft stentano ad affermarsi nel mercato.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 15:01 nel canale Telefonia
Windows PhoneMicrosoft
 

Le statistiche di AdDuplex sulla diffusione dei sistemi operativi Windows Phone e Windows 10 Mobile aggiornati al 16 maggio si aprono con una serie di interessanti dati sulla più recente release del sistema operativo mobile di Microsoft. Windows 10 Mobile cresce lentamente e lo fa basandosi principalmente sulla base di utenti Windows Phone 8.1 che ha avuto la possibilità di sfruttare l'aggiornamento gratuito.

Sull'altro fronte si trovano gli smartphone equipaggiati nativamente con il sistema operativo Windows 10 Mobile (Lumia 950, 950 XL, 550 e 650, quelli più diffusi in occidente) che, purtroppo,non sono stati in grado di lasciare significative tracce nelle statistiche di AdDuplex nel mese in corso.  

Il primo grafico è sufficientemente eloquente: il 77,18% degli utenti Windows 10 Mobile è formato da chi utilizza uno smartphone Windows Phone aggiornato, mentre la restante parte da coloro che hanno scelto uno smartphone Windows 10 Mobile nativo. A sei mesi di distanza dalla commercializzazione di tali modelli, avviata con la linea Lumia x50 di Microsoft, è abbastanza chiara l'incapacità di porsi all'attenzione del pubblico. 

adduplex

Dispositivi Windows 10 Mobile nativi vs. dispositivi Windows Phone 8.1 aggiornati

Il secondo grafico rapporta la base di utenti Windows 10 Mobile alla complessiva base installata, comprendente anche chi è rimasto legato alle precedenti release del sistema operativo. Windows 10 Mobile rappresenta, tuttora, parte marginale del tutto, con uno share pari al 10,4% del totale, cresciuto dell'1,2% rispetto al mese precedente.

Una crescita generata in parte, come detto, dai dispositivi aggiornati, ed in parte da alcuni vecchi modelli Windows Phone 7 che sono stati sostituiti con i nuovi terminali Windows 10 Mobile nativi. In ogni caso, non si può certamente dire che la transizione da Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile sia completa, visto che la base installata è composta in larga misura (78,8%) da modelli Windows Phone 8.1. 

adduplex

Versioni del sistema operativo Windows 10 Mobile / Windows Phone a livello mondiale

Le statistiche AdDuplex di maggio consentono di dare uno sguardo più approfondito ad un ulteriore dato, ovvero l'incidenza del programma Windows Insider sulla base installata Windows 10 Mobile. Si ricorda che il programma Windows Insider consente di provare in anteprima le release W10M in via di sviluppo, ma quanti utenti le utilizzano in concreto? Molto pochi secondo AdDuplex, visto che le build Insider Preview rappresentano il 14,41% del totale delle build Windows 10 Mobile. 

adduplex

Windows 10 Mobile Insider vs. Windows 10 Mobile build ufficiali

L'incapacità degli smartphone Windows 10 Mobile nativi di lasciare traccia nel mercato è confermata dall'immancabile prospetto dei dispositivi più diffusi a livello mondiale. La top ten continua ad essere popolata dai modelli Windows Phone nativi, capeggiati dallo storico Nokia Lumia 520 che riconquista la prima posizione, dopo il sorpasso del mese scorso realizzato dal Lumia 535. Dopo l'entusiasmo generato dalla possibilità di effettuare l'aggiornamento a Windows 10 Mobile su Lumia 535, la situazione sembra essersi regolarizzata ed il terminale è tornato in seconda posizione con l'11,7% di share.

adduplex

Gli smartphone Windows Phone / Windows 10 Mobile più utilizzati a livello mondiale

Nessuno scostamento significativo registrato nel prospetto dei produttori di smartphone Windows 10 Mobile sempre appiattito sulla posizione di monopolio di fatto di Microsoft. Situazione sempre statica e cristallizzata che, purtroppo, sembra destinata a restare tale anche nella seconda parte del 2016 per quanto riguarda gli investimenti effettuati in prima persona dalla casa di Redmond. Ulteriori dettagli sul report di AdDuplex aggiornato al mese di maggio sono reperibili nella serie di slide riportate di seguito: 

*si ricorda che le statistiche elaborate non corrispondono a dati di vendita, ma tracciano l'utilizzo dello smartphone utilizzando il sistema di avvisi pubblicitari in-app di AdDuplex.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb019 Maggio 2016, 15:06 #1
Che bello fare le statistiche e i piechart sul 2% del mercato
MaxFactor[ST]19 Maggio 2016, 16:08 #2
Fin troppi se si considera la pubblicità che non fanno.
Provate a pensare se Samsung avesse voluto puntare tutto su WMobile...
Avrebbe fatto una quantità di marketing esasperante!
Qui invece, calma piatta.
Il Picchio19 Maggio 2016, 16:37 #3
Finalmente una news su Windows mobile, mi mancava un po' di sano flame
monster.fx19 Maggio 2016, 19:36 #4
Si ma non si può aggiornare via OTA o sbaglio?

Il Lumia 532 di mia moglie(preso proprio per il futuro aggiornamento) non rileva aggiornamenti.
Blade8319 Maggio 2016, 21:20 #5
@monster.fx per aggiornare a w10 devi scaricare dallo store l'app gestione spazio aggiornamenti e fai l'update da li (via OTA)
inkpapercafe20 Maggio 2016, 12:49 #6
Originariamente inviato da: monster.fx
Si ma non si può aggiornare via OTA o sbaglio?

Il Lumia 532 di mia moglie(preso proprio per il futuro aggiornamento) non rileva aggiornamenti.


Iscriviti ai Forum di Windows Central, avrai tutta l'assistenza.
E' una community di appassionati di Win10 sia fisso che Mobile
Atenanosaint20 Maggio 2016, 13:27 #7
Una delle mie più cocenti inchiappettate, non vedo l'ora che il 930 che possiedo tiri le cuoia
monster.fx20 Maggio 2016, 14:56 #8
Originariamente inviato da: Blade83
@monster.fx per aggiornare a w10 devi scaricare dallo store l'app gestione spazio aggiornamenti e fai l'update da li (via OTA)


Appena mia moglie torna lo faccio ... ma poi posso fare il rollback?
Il Picchio20 Maggio 2016, 15:29 #9
@atenanosaint perché?
Podz21 Maggio 2016, 02:29 #10
Originariamente inviato da: monster.fx
Appena mia moglie torna lo faccio ... ma poi posso fare il rollback?

Sì, via pc con Windows Device Recovery Tool.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^