Acer: Windows Phone 7 entro la fine dell'anno

Acer: Windows Phone 7 entro la fine dell'anno

Nel corso di un'intervista rilasciata durante il Mobile World Congress, il CEO di Acer, Gianfranco Lanci, ha dichiarato che potremmo presto vedere dei nuovi smartphone equipaggiati con Windows Phone 7

di pubblicata il , alle 11:18 nel canale Telefonia
AcerWindowsWindows PhoneMicrosoft
 

Dopo l'accordo raggiunto con il colosso della telefonia mobile finlandese Nokia, Microsoft sembra aver fatto breccia anche nel cuore della taiwanese Acer. Nel corso di un'intervista rilasciata dal CEO della compagnia asiatica, l'italiano Gianfranco Lanci, lo stesso Chief Executive avrebbe annunciato che entro la fine di questo 2011 potremmo vedere sul mercato nuovi smartphone equipaggiati con il sistema operativo del colosso di Redmond: Windows Phone 7.

Lanci ha commentato positivamente la recente scelta di Nokia di adottare proprio il sistema operativo di Microsoft, ritenendola in grado di costituire in breve tempo il terzo polo del mondo smartphone in competizione con Android ed iPhone. WP7, insomma, potrebbe aver trovato quell’esposizione e quello slancio che altri produttori avevano richiesto a tempo debito ad alta voce, premiando il sistema operativo per le sue qualità ma bocciandone temporaneamente la capacità di accattivarsi i favori del pubblico.

Il CEO di Acer, aprì la porta a WP7 già a fine 2010, ma senza specificare i progetti riguardo a eventuali soluzioni da esso equipaggiate. Secondo quanto appreso negli ultimi giorni da Pocket Lint, invece, il percorso per arrivare a questi terminali avrebbe ora dei termini più precisi: il primo Acer Windows Phone potrebbe arrivare verso la fine dell’anno, probabilmente in tempo per essere commercializzato nel periodo natalizio, e successivamente al rilascio dell’aggiornamento “Mango” che dovrebbe far cambiare marcia al sistema operativo con diverse migliorie.

Tempistiche simili a quelle ipotizzate dai vertici di Nokia per il lancio sul mercato delle prime soluzioni Windows Phone. Ciò significa che entro la fine di questo 2011 la gamma Windows Phone 7 sarà ben più vasta rispetto ad oggi, offrendo così a Microsoft molte nuove possibilità per tentare di imporre il proprio sistema operativo, il proprio marketplace, le proprie soluzioni e la propria filosofia. Se l’effetto Nokia inizierà a farsi sentire davvero, Acer potrebbe, infatti, non essere l'ultima compagnia ad appoggiarsi al sistema operativo di Microsoft.

Nel corso della stessa intervista Lanci ha anche aperto alla possibilità di un tablet con piattaforma MeeGo, dichiarando che è importante essere sul mercato con tutti e 3 i sistemi operativi (Android, WP7 e MeeGo), perché, allo stato attuale focalizzare l'attenzione su un unica soluzione significherebbe fare un salto nel vuoto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Scezzy21 Febbraio 2011, 11:35 #1
Questa notizia non puo' che farmi piacere. Acer pero' deve ancora affinare i suoi prodotti. Il liquid metal e' un bell'oggettino ma pecca ancora sulla qualita' dei componenti. Se microsoft diventa il terzo polo non puo' che fare bene a tutti. Da quanto in microsoft hanno l'acqua alla gola hanno migliorato parecchio i loro prodotti. Auguri!
Ketamine_Z21 Febbraio 2011, 11:40 #2
Wp7 mi piace, ma deve migliorare. Spero che l'appoggio di molti produttori hw possa giovare e incentivare uno sviluppo celere.
al13521 Febbraio 2011, 11:46 #3
anche a me piace... ho un lg optimus 7 e mi trovo bene. ci sono ancora alcune lacune e miglioramenti da apportare... ma ho fiducia. aspettiamo...
gomax21 Febbraio 2011, 12:11 #4
Quasi un anno per immettere sul mercato uno smartphone decente con OS win7?
Ho la netta impressione che queste tempistiche da ere geologiche ammazzeranno prematuramente la creatura di micro$oft... nel frattempo android 3.0 spopolerà su una montagna di dispositivi di tutte le fasce...

Ciao
terce21 Febbraio 2011, 12:18 #5
Un altro telefono uguale agli altri... come forma e come contenuti e funzioni!
WP7 se non consentirà differenziazioni e personalizzazioni non avrà mai grosso successo nè tra i produttori nè tra gli utenti. Ad oggi e vista la roadmap di aggiornamenti per l'anno in corso, è un morto che cammina.
Unrealizer21 Febbraio 2011, 12:19 #6
c'è qualcosa che non mi torna... i pulsanti dell'acer in foto...
Soul9121 Febbraio 2011, 12:19 #7
c'è scritto che aspettano l'aggiornamento Mango per WP7 (se non ho capito male)..
Si vede che attualmente non lo ritengono in grado di essere al pari con gli altri per alcune lacune ^^
dotlinux21 Febbraio 2011, 12:24 #8
Uno che scrive nel 2011 "micro$oft" è veramente un troll.
dotlinux21 Febbraio 2011, 12:25 #9
@terce vallo a dire alla Apple.
DarthFeder21 Febbraio 2011, 12:30 #10
@Unrealizer: non ti tornano i tasti perchè il cellulare mostrato è solo il "vecchio" Acer Liquid con incollata sopra uno screenshot di WP7. Insomma un fotomontaggio "di lancio" o magari fatto da qualcuno e pescato su internet, non è di certo un concept.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^