Acer Liquid Jade Primo disponibile in Europa, W10M con supporto a Continuum

Acer Liquid Jade Primo disponibile in Europa, W10M con supporto a Continuum

Acer Liquid Jade Primo è uno smartphone Windows 10 Mobile con supporto alla modalità Continuum. Da poco la distribuzione ha preso il via su vasta scala nel mercato europeo.

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Telefonia
Windows PhoneAcer
 

Le recenti dichiarazioni di Microsoft su Windows Phone, hanno sostanzialmente rimandato al 2017 interventi sostanziali di revisione dell'offerta Lumia. Lo sviluppo del sistema operativo Windows 10 Mobile, tuttavia, non è in discussione e il temporaneo arretramento di Microsoft nel settore consente da altri partner di mettersi in luce con le proprie proposte.

Tra le aziende che hanno scelto di supportare la più recente incarnazione del sistema operativo mobile di Microsoft figura Acer che aveva presentato in occasione di IFA 2015 il Liquid Jade Primo, passato  agli onori della cronaca all'epoca per essere uno dei (pochi) Windows 10 Mobile di fascia alta realizzato da un'azienda diversa da Microsoft. 

Acer jade primo

Dopo l'avvio dei preordini anche nel mercato italiano avvenuto a gennaio, la distribuzione dello smartphone ha preso il via su vasta scala in Europa. Expansys Francia, Germania, Italia, Spagna e Portogallo offrono la possibilità di acquistarlo al prezzo di 599,99 euro con docking station inclusa, prevedendo tempi di consegna di 3 giorni; il Jade Primo è attualmente riportato anche presso il sito di Media Markt (Germania) che lo commercializza alla stessa cifra, sempre con docking station compresa. Il prezzo di lancio è lo stesso del Lumia 950, arrivato sul mercato alla fine del 2015, con la differenza che Acer Liquid Jade Primo comprende la docking station per sfruttare Continuum in modalità cablata. 

Acer Jade Liquid Primo si presenta con una piattaforma hardware basata su display da 5.5" con risoluzione FullHD, SoC Snapdragon 808, 3 GB di RAM e 32 GB di storage. La fotocamera posteriore utilizza un sensore da 21 megapixel, mentre quella anteriore è 8 megapixel. Chiude il quadro la batteria da 2800 mAh e un comparto connettività che prevede il supporto a Bluetooth 4.0 LE, WiFi b/g/n e 4G LTE. Non manca il connettore USB type-C necessario per sfruttare il collegamento alla dock per Continuum. 

Acer jade primo

Acer Jade Liquid Primo viene commercializzato anche in bundle che enfatizzano l'attitudine a svolgere il ruolo di mini PC grazie alla modalità Continuum di Windows 10 Mobile

Acer Jade Liquid Primo viene commercializzato anche tramite apposito bundle comprendente monitor, tastiera e mouse (ved. Expansys che lo propone a 799,99 euro). Chiara la volontà di presentarlo come un potenziale sostituto del mini PC, grazie alla modalità Continuum di Windows 10 Mobile, ma vi è da dire che il lasso di tempo intercorso tra la presentazione e la data di avvio della commercializzazione rischia di penalizzare il successo del terminale. I 600 euro richiesti oggi per uno smartphone basato sul SoC Snapdragon 808 rischiano di risultare superiori alla media della categoria - fermo restando che la dock inclusa mitiga il prezzo.

A ciò si aggiungono le dinamiche proprie di un sistema operativo mobile che non è riuscito a porsi all'attenzione dell'utenza come sperato (si veda l'ulteriore calo del market share a livello mondiale documentato nelle recenti statistiche Kantar). Uno dei punti deboli dell'ecosistema Windows 10 Mobile è riconducibile al ruolo predominante di Microsoft, ben vengano, quindi, proposte provenienti da altri brand per movimentare un segmento sin troppo statico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej11 Aprile 2016, 14:28 #1
notevole!
Peccato che sia abbastanza disutile... sarà sempre un ARM e quindi non in grado di eseguire codice X86 e le APP Universal, "campa cavallo"...
Crystal Dragon11 Aprile 2016, 14:36 #2
Guarda che le app universal sono tali proprio perchè girano sia su ARM che su x86
lucusta11 Aprile 2016, 21:36 #3
se per quando arriva sul mercato non si trova a 300 prevedo sonore bastonate per tal apparecchio; il 950 e' meglio e costa meno...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^