Accordo tra Telecom Italia e 3 Italia per roaming

Accordo tra Telecom Italia e 3 Italia per roaming

3 Italia utilizzaerà in roaming per 4 anni la rete Telecom per fornire i suoi servizi dati e voce

di pubblicata il , alle 17:08 nel canale Telefonia
 

Telecom Italia e la filiale italiana di Hutchison Whampoa Ltd hanno raggiunto un accordo per la fornitura di traffico in roaming nazionale, a riportarlo è Forbes. Secondo l'accordo quadriennale 3 Italia utilizzerà la rete Telecom Italia per fornire ai suoi clienti servizi voce e dati, in roaming.

L'accordo ha un valore di 280 milioni di euro e, secondo gli analisti, dovrebbe favorire la competizione nel mercato, ampliando la copertura dei servizi 3 Italia. La rete Tre, infatti, non ha una copertura così capillare come quella del principale operatore italiano e soprattutto la sua copertura è attiva solo nella banda UMTS.

Inoltre i due colossi della telefonia hanno stipulato un nuovo contratto per l'interconnessione dei messaggi SMS, che dovrebbe portare un beneficio ad entrambi per quanto riguarda il costo di tale servizio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jovanotti giapponese08 Aprile 2008, 17:17 #1
Brutto colpo per vodafone e wind.
bluebox08 Aprile 2008, 17:20 #2

::: basta che...

non succeda che al passaggio di un ponte 3 a tim non cada la chiamata...
freeeak08 Aprile 2008, 17:20 #3
che cazzata quella di di far mettere un ripetitore per ogni operatore.... avendo infrastruttura unica avrebbero diminuito i costi aumentato la copertura.
Mister2408 Aprile 2008, 17:25 #4
Originariamente inviato da: Jovanotti giapponese
Brutto colpo per vodafone e wind.


Perché? Non mi sembra che Vodafone abbia una copertura bassa e anche wind non e' molto da meno.
Jovanotti giapponese08 Aprile 2008, 17:25 #5
Originariamente inviato da: bluebox
non succeda che al passaggio di un ponte 3 a tim non cada la chiamata...


Questi problemi sono stati risolti da un bel pezzo. Poi bisogna vedere se i clienti di 3 dovranno pagare un supplemento per il roaming.
Jovanotti giapponese08 Aprile 2008, 17:26 #6
Originariamente inviato da: Mister24
Perché? Non mi sembra che Vodafone abbia una copertura bassa e anche wind non e' molto da meno.


No, vodafone no, wind sì invece. Ma il punto non è questo, quanto il fatto che molti clienti, soprattutto delle aziende han rifiutato 3 proprio per motivi di scarsa copertura e ora potrebbero migrare se le offerte fossero sempre concorrenziali.
AK4708 Aprile 2008, 17:44 #7
ma la novita' dov'e'???anche prima andava in roaming con tim in assenza di copertura 3.
Nella notizia non c'e' specificato!L'unico vantaggio vero sarebbe solo in caso di roaming anche per videochiamata,Naviga 3 e tutti gli altri servizi UMTS
nyonik08 Aprile 2008, 17:49 #8
Non capisco la news.... 3 è sempre anata in Roaming con TIM dove non c'era copertura diretta....
Jovanotti giapponese08 Aprile 2008, 17:52 #9
Originariamente inviato da: AK47
ma la novita' dov'e'???anche prima andava in roaming con tim in assenza di copertura 3.
Nella notizia non c'e' specificato!L'unico vantaggio vero sarebbe solo in caso di roaming anche per videochiamata,Naviga 3 e tutti gli altri servizi UMTS


Ma infatti pensavo fosse chiaro che si dibattesse sul roaming globale e non parziale verso TIM
oatmeal08 Aprile 2008, 17:54 #10
Originariamente inviato da: nyonik
Non capisco la news.... 3 è sempre anata in Roaming con TIM dove non c'era copertura diretta....


Infatti, quello siglato è solo il rinnovo dell'accordo, niente di più.