7 consumatori italiani su 10 comprerebbero uno smartphone 5G

7 consumatori italiani su 10 comprerebbero uno smartphone 5G

Si prevede una forte domanda di mercato per gli smartphone 5G in tutta Europa, con l'Italia che dai sondaggi vede i consumatori più propensi verso questo tipo di tecnologia

di pubblicata il , alle 13:18 nel canale Telefonia
5G
 
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
chaosblade22 Ottobre 2020, 14:21 #11
La velocità la voglio sulla linea fissa, su smartphone il cloud non lo uso e gli aggiornamenti li lascio alle occasioni quando sono sotto wifi per non consumare giga, in più iPhone ti fa scaricare app pesanti solo in wifi lol
canislupus22 Ottobre 2020, 14:26 #12
Originariamente inviato da: nyo90
Le solite statistiche che partono da dati campati in aria.

Qui si è chiesto, a chi ha già intenzione di cambiare il proprio smartphone, se fossero intenzionati o probabilmente intenzionati a comprarne uno dotato di connettività 5G.

Nella stessa condizione avrei risposto anche io probabilmente sì, visto che a parità di caratteristiche se trovo il 5G non lo disdegno, ma non sarebbe causa principale della mia scelta.

Il titolo doveva essere "7 consumatori su 10 intenzionati a sostituire lo smartphone entro 6 mesi potrebbero acquistarne uno 5G". Che ovviamente è molto meno interessante.


Ammetto il mio errore... mi ero fermato solo al titolo... ancora peggio...
Ma che notizia sarebbe?
Se tra 6 mesi sul mercato ci fossero quasi solo telefoni 5G, che senso ha chiedere se lo si comprerebbe?
Poi dipende anche dalla fascia di mercato...
Se mi serve un cellulare solo per telefonare e usare quelle 4 app che non consumano nè necessitano di chissà quale velocità, potrei anche accettare il "compromesso" di un 4G.
Se mi compro un iPhone o un cellulare top gamma, mi prenderò sempre il più caro del mercato che normalmente integra anche la tecnologia più evoluta.
Pkdrone22 Ottobre 2020, 14:30 #13
Io infatti entro poco cambierò il mio vecchio telefono e la scelta deve ricadere esclusivamente su uno che soddisfa il 5g.
Per chi come me lo cambia dopo diversi anni, considero una mossa stupida acquistarne uno ora che non abbia questa caratteristica.
TorettoMilano22 Ottobre 2020, 14:36 #14
Originariamente inviato da: chaosblade
La velocità la voglio sulla linea fissa, su smartphone il cloud non lo uso e gli aggiornamenti li lascio alle occasioni quando sono sotto wifi per non consumare giga, in più iPhone ti fa scaricare app pesanti solo in wifi lol


non mi risulta ci siano limiti per le app, con gli aggiornamenti di sistema invece è obbligatorio il wifi
demon7722 Ottobre 2020, 14:44 #15
Originariamente inviato da: Babylon5
IL 5G serve ai controllori e non ai controllati


Ancra sei in giro te?
Ma non ce'era stato un repulisti di asini un pò di tempo fa?
nyo9022 Ottobre 2020, 14:58 #16
Originariamente inviato da: chaosblade
La velocità la voglio sulla linea fissa, su smartphone il cloud non lo uso e gli aggiornamenti li lascio alle occasioni quando sono sotto wifi per non consumare giga, in più iPhone ti fa scaricare app pesanti solo in wifi lol


Esistono anche altre esigenze nel mondo. Io per esempio non ho una linea fissa, faccio tutto da rete mobile. E usandola come rete fissa, già sotto i 40mbit noto rallentamenti con un uso da più dispositivi.

Ma tolti questi piccoli dettagli l'utilità del 5G è un'altra:
Diventa sempre più difficile saturare la rete. Durante l'ultimo lockdown in certi giorni quasi non ho avuto banda, negli altri era tutto rallentato. A parità condizioni un 3G sarebbe esploso, visto che si satura con molto meno, mentre un 5G avrebbe retto. Lo scopo non è quindi navigare più velocemente, ma permettere a più persone di navigare velocemente.
In più il 5G supporta i 700MHz, così come il 4G 800MHz ha incrementato notevolmente la copertura laddove prima arrivava solo un triste 3G, il 5G aiuterà a ridurre l'inquinamento elettromagnetico e a coprire con più efficienza zone problematiche, senza per questo dover adattare i limiti di emissione italiani a quelli del resto d'europa o del mondo.

Aggiungerei anche che non bisogna pensare sempre al proprio orticello e che non si può bloccare il progresso dove noi pensiamo abbia toccato il TOP, sia perché se non creiamo nuove infrastrutture non possiamo sviluppare nuove tecnologie, sia perché se non si progredisce in un campo non c'è modo di progredire altrove, sia perché tutto questo porta benessere, occupazione, guadagni e crescita.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
non mi risulta ci siano limiti per le app, con gli aggiornamenti di sistema invece è obbligatorio il wifi


Esatto. Puoi sperperare tutti i GB che vuoi, scaricare anche file molto pesanti, ma gli aggiornamenti di sistema, fossero anche 100mb, devi farli in Wi-Fi.
Sarò uno dei pochi ad avere un problema serio con questo, ma posso permettermi di sprecare più GB in 4G(Giga "illimitati", e ne uso pochi) che da linea fissa(Su rete 4G con "giga illimitati" e con IP pubblico. Non sostituibile con una linea cellulare e da cui consumo più GB).
Ma ci sono dei piccoli trucchetti per ovviare alla cosa: Fare tethering con un altro dispositivo, oppure in piena follia di limitazioni apple fare tethering dal telefono verso il tablet e poi dal tablet al telefono con il bluetooth, o qualcosa di simile.

Ammetto pienamente e consapevolmente che sia una cosa totalmente insensata e sulla quale si farebbe bene a puntare il dito contro Apple, altro che caricabatterie non incluso.

Originariamente inviato da: canislupus
Ammetto il mio errore... mi ero fermato solo al titolo... ancora peggio...

Pensa alla mia delusione, ho letto il titolo e sono andato a leggere interessatissimo a capire quanto i complottisti abbiano interferito su queste cose, perché la gente preferisce il 5G... E mi ritrovo con una ricerca che ha lo stesso valore di "9 italiani su 10 fanno pipì quando sentono lo stimolo"

Originariamente inviato da: Pkdrone
Io infatti entro poco cambierò il mio vecchio telefono e la scelta deve ricadere esclusivamente su uno che soddisfa il 5g.
Per chi come me lo cambia dopo diversi anni, considero una mossa stupida acquistarne uno ora che non abbia questa caratteristica.


Non so con il 5G, ma i primi terminali 4G avevano un modulo che consumava veramente tanto, alcuni modelli (Penso a iPAD 3G) invece avevano un 4G castrato compatibile solo con frequenze che da noi non sono mai arrivate. Mentre i modelli di adesso hanno un 4G che forse consuma anche meno del 3G, o comunque uguale, e con una compatibilità mondiale.

Giustissimo prendere qualcosa a prova di futuro, e sicuramente il 5G a 700MHz sarà utilissimo, ma le prime implementazioni di una nuova tecnologia di solito è sempre non considerarle un investimento per il futuro.
Giuss22 Ottobre 2020, 14:59 #17
Originariamente inviato da: cronos1990
Vuoi mettere usare Facebook e Whatsapp (cioè quello per cui il 95% della popolazione mondiale usa lo smartphone) in 5G anzichè in 4G? Esperienza futuristica


Io non saprei cosa fare con uno smartphone di talmente avanzato al punto di aver necessità di una connessione 5g, visto che il 4g va benissimo per tutto. Alla fine l'uso è sempre quello... social, navigazione, giochini vari ecc.

Mi viene in mente solo a chi non ha una linea fissa a casa e magari usa il telefono come modem. Il problema sono anche gli operatori, non tutti offrono il 5g e c'è da vedere anche i costi.

E' ovvio poi, soprattutto per chi non cambia il telefono ogni 6 mesi ma se lo fa durare, che è meglio prenderne uno aggiornato con le ultime tecnologie.
al13522 Ottobre 2020, 15:09 #18
Originariamente inviato da: Babylon5
IL 5G serve ai controllori e non ai controllati


Tu dovresti esser bannato... e anche denunciato se non ricordo male. Comunque segnalato
recoil22 Ottobre 2020, 15:09 #19
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non mi risulta ci siano limiti per le app, con gli aggiornamenti di sistema invece è obbligatorio il wifi


c'è il limite anche per le app, 200MB
se vai nei settings credo si possa togliere in qualche modo ma non ricordo come non l'ho fatto tanto non ho questa esigenza
ho letto ieri che in un futuro aggiornamento saranno in grado di toglierlo se sapranno (non ho capito come...) che sei in un piano dati senza limiti di traffico

edit: va beh era facile impostazioni, App Store, Download app, di default c'è chiedi se sopra 200MB, se no fai consenti sempre e non ti rompe le balle
credo che quello che dicevo valga per gli aggiornamenti OTA, però non ricordo dove l'ho letto e se è "ufficiale" o se è uno dei soliti rumors
TorettoMilano22 Ottobre 2020, 15:09 #20
Originariamente inviato da: Giuss
Mi viene in mente solo a chi non ha una linea fissa a casa e magari usa il telefono come modem. Il problema sono anche gli operatori, non tutti offrono il 5g e c'è da vedere anche i costi.


come dicevo prima è molto interessante per il cloud gaming in mobilità. so che su questo forum è un argomento considerato blasfemo ma a molta gente li fuori questa sarebbe una comodità non da poco