350.000 soluzioni Android attivate giornalmente

350.000 soluzioni Android attivate giornalmente

Secondo un report diffuso nelle ultime ore Google avrebbe raggiunto quota 350.000 terminali Android attivati giornalmente con conseguente incremento degli introiti economici derivati dalle pubblicità presenti nelle applicazioni gratuite

di Davide Fasola pubblicata il , alle 11:10 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

Pochi mesi fa, Google aveva diffuso una serie di dati secondo cui verrebbero attivati giornalmente circa 300.000 terminali equipaggiati con il sistema operativo della Open Handset Alliance, Android. Nelle ultime ore un nuovo annuncio ha aggiornato questa stima, portando il numero di soluzioni attivate ogni giorno a circa 350.000.

Un incremento del 16% quindi, che unito al fatto che soltanto un anno fa, i terminali Android attivati giornalmente raggiungevano solo le 60.000 unità, conferma una volta di più la crescita esponenziale della diffusione delle soluzioni basate sulla piattaforma di Google.

Incremento dovuto a diversi fattori, tra cui, ovviamente, la bontà dell' OS, che attualmente equipaggia almeno un terminale per ognuna delle maggiori realtà produttive del panorama mondiale, fatta eccezione per Apple, RIM e Nokia.

Osservando la crescita da un punto di vista più economista, "The Wall Street Journal" afferma che l'incremento del numero delle soluzioni Android comporterebbe conseguentemente l'aumento del numero di potenziali vetrine pubblicitarie. Vetrine pubblicitarie concesse, come ovvio, non gratuitamente che procurano quindi per Google un guadagno non indifferente. Si parla, ad oggi, di circa 2 miliardi di box pubblicitari visualizzati giornalmente dagli utenti attraverso AdMob all'interno delle applicazioni gratuite.

Nonostante in passato abbiamo assistito a situazioni quantomeno simili, la crescita del 16% in soli tre mesi dall'ultimo report lascia comunque a bocca aperta. Viene quindi quasi spontaneo chiedersi se e come sia possibile arrestare questo dominio "androide".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Benna8013 Aprile 2011, 11:18 #1
Da felice possessore di iPhone dico solo: finalmente un po di sana concorrenza!

Iphone è un ottimo strumento anche per lavoro ma un occhio lo tengo sempre puntato dall'altra parte perchè sinceramente l'esperienza d'uso di Android mi ha sempre ben sorpreso.

Vedremo quali/quante/di che entità saranno le innovazioni che saprà mettere in campo Apple con iPhone 5 perchè a sto giro un semplice "svecchiamento" dell'hardware non credo basti, occorre aggiornare anche il sistema operativo che inizia a sentire il peso degli anni.
misocurdo13 Aprile 2011, 11:25 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
attualmente equipaggia almeno un terminale per ognuna delle maggiori realtà produttive del panorama mondiale, fatta eccezione per Apple e RIM.


e Nokia...
Kimera O.C.13 Aprile 2011, 11:52 #3
Dopo iP3-3GS e 4 quest'ultimo mandato ben 2 volte in garanzia per il problema antenna (guesto finalmente sembra andare "bene" ho provato e tenuto un x10 mini e.... se l'iP5 non subisce un taglio netto col passato taglio io passando ad android!
flapane13 Aprile 2011, 12:04 #4
Bene ho fatto a scommettere su Android un anno fa, benchè fino alla versione 2.1 sia stato veramente un disastro, in termini di lentezza (no JIT, prestazioni della SD pessime), utilizzo RAM, durata batteria e di coerenza dell'interfaccia grafica, ma d'altra parte si era a poco più che agli inizi, già con la 2.2 la musica cambia.
Inoltre ha un ottimo aiuto dalle community che, tramite le varie versioni della rom Cyanogen, fa sì che i problemini non risolti dalle varie case produttrici, siano sistemati.
Kimera O.C.13 Aprile 2011, 12:18 #5
Originariamente inviato da: flapane
Inoltre ha un ottimo aiuto dalle community che, tramite le varie versioni della rom Cyanogen, fa sì che i problemini non risolti dalle varie case produttrici, siano sistemati.


Giusto ma da un terminale di un certo costo col quale lavorare non voglio sbattimenti vari come ricorrere al JB o rom cucinate.
Se decidessi di cambiare lo farei prendendo il nuvo nexus ammesso che sia in linea col nuovo iP5 e che sia ben assistito senza....
flapane13 Aprile 2011, 12:30 #6
Vabè, tutto sta a quanto vuoi spendere.
Dopo gli oltre 500e del Nokia N90, 6600, t68 ed altri, per quanto mi riguarda è finita lì e non ho più avuto intenzione di spendere cifre folli su un oggetto che dopo poco si svaluta, diventa superato, ed è comunque destinato, prima o poi, a perdere il supporto ufficiale.
Per meno di 200 eur mi sta bene andarmi ad aggiornare la rom ogni 5/6 mesi.
appleroof13 Aprile 2011, 13:31 #7
Sono passato dà iPhone 3g a HTC desirehd, da utente devo dire che ios era più bello graficamente, ma questo è relativo, sopratutto era molto meno macchinoso di Android (froyo), dà questo punto di vista secondo me c'è ancora molto dà fare prima di raggiungere l'immediatezza di ios che appunto sempre dà tale punto di vista reputo ancora il riferimento.
JiUli013 Aprile 2011, 14:05 #8
Francamente con le opportune modifiche l'interfaccia è immediata. Penso sia di dominio pubblico che Android è un sistema per "smanettoni". Certo è che un terminale con android offre le stesse features di Apple talvolta con un costo minore .
themalox13 Aprile 2011, 14:12 #9
Mi fate per favore un esempio della macchinosità di android per qualche operazione in confronto ad iOS? Non conoscendo iOS vorrei capire..
Ade_The_Assassi13 Aprile 2011, 14:15 #10
Originariamente inviato da: themalox
Mi fate per favore un esempio della macchinosità di android per qualche operazione in confronto ad iOS? Non conoscendo iOS vorrei capire..


Interesserebbe anche a me, visto che iOS l'ho potuto usare molto poco giusto in un'apple store, non ho amici con prodotti apple che vivono vicini a me, comunque sono riuscito a rimanere perplesso nel menù delle impostazioni wi-fi di iOS, ma quella sarà sicuramente abitudine.

Comunque è naturale che le vendite di dispositivi android siano decollate, un pò per la maggior fama acquisita anche fra i profani, un pò per prodotti come Optimus One e Ideos, che lo mettono alla portata di tutte le tasche.