3 Italia, un miliardo di euro in due anni per potenziamento della rete e LTE

3 Italia, un miliardo di euro in due anni per potenziamento della rete e LTE

Secondo quanto annunciato in questo ore, l'opertore H3G avrebbe stanziato un miliardo di euro per un piano che porterebbe a un miglioramento della rete esistente e all'introduzione della tecnologia LTE già a partire dal prossimo anno

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Telefonia
Tre
 

Internet è una necessità sempre più irrinunciabile: per Audiweb sono infatti 35,4 milioni gli italiani che dichiarano di poter accedere a Internet (+7,3% in un anno, il 73,6% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni) da casa, dall'ufficio, dal luogo di studio o da altri luoghi in generale. Di questi, sono 9,3 milioni quelli che si collegano a Internet via cellulare (+74% in un anno).

Per questo motivo, nel corso della giornata di oggi, l'operatore 3 Italia ha annunciato con un comunicato ufficiale un piano biennale per il potenziamento della banda larga, in termini di copertura, capacità e velocità, che toccherà più di 800 nuovi comuni su tutto il territorio nazionale. Con questo progetto, 3, conta inoltre di estendere la banda a 42 Mbps al 100% della propria rete per un investimento complessivo su base biennale di circa 1 miliardo di euro.

Per intraprendere la propria poilitica di democratizzazione di internet in relazione alla crescita del mercato smartphone e tablet, 3 Italia ha poi studiato una serie di nuove tariffe che, stando a quanto dichiarato, vorrebbero essere le più convenienti sul mercato.
Per i tablet la novità è "Tre.Dati Plus", l'abbonamento che a fronte del versamento di un corrispettivo di 29 euro al mese offre 30 GB al mese per navigare con iPad 2 o Samsung Galaxy Tab 10.1', inclusi a partire da 0 euro.

Per le chiavette Internet e gli hotspot Wi-Fi, "Web Senza Limiti" offre 15 GB al mese con un canone mensile di 14 euro. Alle nuove chiavette Internet a 42 Mbps, si affiancano i nuovi hotspot Wi-Fi per collegare fino a 5 dispositivi contemporaneamente in HSPA, sia a casa ("WebCube" a 21.6 Mbps e "WebCube Light" a 7.2 Mbps), sia in mobilità ("WebPocket" a 21 Mbps), a partire anche in questo caso da 0 euro.

"Web Light" è invece l'abbonamento che offre 3 GB a un costo mensile di 9 euro, mentre "Web Free" è l'unico piano Internet Pay-Per-Use attualmente sul mercato e offre 10 MB al giorno inclusi nel canone mensile di 1 euro. Superata la soglia giornaliera, il traffico costa 90 cent per ogni 500 MB. Con "Web Light" è anche possibile abbinare gli hotspot Wi-Fi "WebCube Light" (7.2 Mbps), "WebCube" (21.6 Mbps) e "WebPocket" (21.6 Mbps) a partire da 0 euro. Con l'abbonamento "Web Free" è invece possibile avere la chiavetta Internet a 7.2 Mbps a 0 euro.

Infine, già nel corso del 2012, 3 Italia lancerà i servizi LTE con velocità superiori a 100 Mbps: come per l'UMTS nel 2003 e l'HSDPA nel 2006, 3 Italia sarà quindi il primo operatore ad introdurre i nuovi servizi come il 4G nel nostro Paese.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
King8306 Dicembre 2011, 17:25 #1
42mbps e poi 100mbps certo certo come i 7mega che nessuno ha mai visto se non nelle grandi città...
demon7706 Dicembre 2011, 17:43 #2
Promesse = FUFFA.
Crederò solo quando leggerò una recensione positiva con tanto di test pratico sul sito in cui sto postando ora.
Perseverance06 Dicembre 2011, 17:48 #3
Ma internamente possono anche collegarsi a 1000 gbps, se poi il router di uscita è un 56K che cambia?
polkaris06 Dicembre 2011, 17:53 #4
AHAH...2014: addio internet, l'ad youtube di questo articolo propone fatal breakdown...Comunque spero che 3 mantenga le promesse...vedremo.
moklev06 Dicembre 2011, 17:53 #5
Condierato che la mia "fiammante" pennetta TIM 7,2M con campo pieno fa 500kbps per 4 secondi, 0k per 8 secondi, 500kbps per 4 secondi, 0k per 8 secondi... E' UN AFFARONE!

Magari con questa si arriva a 1 mega (per 8 secondi, con tempo bello, alle 3 di notte).
VincentK06 Dicembre 2011, 17:55 #6
Ma del black out di tutto i pomeriggio di ieri in Emilia Romagna (almeno da quanto ne so è stato solo qui) non ne parla nessuno???
TheOSX06 Dicembre 2011, 17:58 #7
Originariamente inviato da: VincentK
Ma del black out di tutto i pomeriggio di ieri in Emilia Romagna (almeno da quanto ne so è stato solo qui) non ne parla nessuno???


Quella sarebbe una notizia, l'intento dell' "articolo" è evidentemente promozionale...
Edgar8306 Dicembre 2011, 18:20 #8
"Web Light" è invece l'abbonamento che offre 3 GB a un costo mensile di 9 euro



Ma io al momento la stessa cosa la pago 5 € al mese
pgp06 Dicembre 2011, 19:02 #9
Come direbbe Baz:

TA-TA-TA-TÀ... Pubblicità

Comunque sia, da utente 3 con la mia fida Superinternet "old school", sarei felice se venisse potenziata la rete 3 che, fuori dalle città, non ha un granché di campo.


pgp
BlackHawk8606 Dicembre 2011, 19:20 #10
Io ho vodafone e devo aspettare ancora un pò! Ma secondo voi dovremmo pagare di più per usufruire di questa nuova rete?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^