10 anni di Symbian e ritardi per Android

10 anni di Symbian e ritardi per Android

Mentre Symbian festeggia i suoi 10 anni, pare che Android vedrà ritradato di qualche mese l'arrivo in volumi di dispositivi sul mercato

di pubblicata il , alle 10:19 nel canale Telefonia
AndroidSymbian
 

"Innovation is at the heart of everything we do. In the way we approach new technologies to help the world's leading handset manufacturers, in the way we reach to understand and deliver to their individual needs, in the way our people work together to help the entire mobile industry succeed."

Sono queste le parole che aprono l'homepage del sito che celebra 10 anni di vita di Symbian, pronunciate da CEO dell'azienda, Nigel Clifford. Fino ad oggi Symbian ha dimostrato di sapere stare al passo con i tempi, offrendo una piattaforma flessibile, gradita a molti produttori di cellulari.

Il sito offre una interessante timeline tecnologia che permette di avere un'idea dello sviluppo del software e di quei dispositivi che sono stati tappe fondamentali per la diffusione ormai planetaria di questo sistema operativo.

Tra le altre informazioni si trovano anche i dati di vendita dei dispositivi basati su Symbian, in un grafico che rende l'idea del successo di questo software. La sfida per il futuro si fa sempre più agguerrita, con nuovi sistemi operativi in via di consolidamento e altri il cui arrivo sul mercato è molto atteso.

Proprio a questo proposito sembra che Symbian e gli altri possano beneficiare di un ulteriore spazio di tempo utile al consolidamento prima dell'arrivo di Android che, benché annunciato per la fine del 2008, sembra sia destinato a vedere ritardato al 2009 l'arrivo in volumi sul mercato, come riporta CNet.

Il motivo del ritardo risiede nella volontà degli operatori, primi fra tutti China Mobile e Sprint Nextel, di non arrivare sul mercato con la versione standard del sistema operativo open-source, ma di installare sui propri cellulari una versione più ricca di personalizzazioni, studiate per sfruttare a pieno le potenzialità della piattaforma, della rete e degli specifici servizi offerti dai carrier.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
felix08524 Giugno 2008, 10:36 #1
Direi 10 anni portati proprio male...
Almeno sul nokia n93i e n82, sembra proprio un giocattolino per bambini.
viscocesco24 Giugno 2008, 10:40 #2
Portati male non credo, è il SO + venduto su cellulare!
senza flame ovviamente...
D3stroyer24 Giugno 2008, 10:49 #3
devo essere onesto onesto onesto: ho sempre avuto cellulari symbian, ma oltre a quei 5-6 programmini utili non ho mai capito perchè fosse così "figo".
Aryan24 Giugno 2008, 10:57 #4
10 anni di Symbian e ancora una lentezza esasperante!

Lo dico da possessore di N73 e ex possessore di 6600...
E cmq ho visto con mano N80, N95-8G ecc...
faber8024 Giugno 2008, 10:58 #5
symbian è sempre stato interessante per il rapporto completezza/leggerezza (nonostante molti casi di modelli con crash saltuari), in sostanza se l'utente sa di poterlo "modificare" inserendogli di tutto (sottolineo di tutto), lo accetta; io nel mio vechhio 3230 gli ho messo l'impossibile (oltre 50 applicazioni +o- pesanti), arrivando agli inevitabili crash di avvio e relativa formattazione, per poi re-installare solo quello che mi interessava veramente, ma resta un S.o veramente completo, capace di funzionare su sistemi lenti

Spero che android sarà così versatile...
jaeger24 Giugno 2008, 10:59 #6
"è il OS + venduto su cellulare" bè prodotto o software + venduto nn significa che sia il miglior ecc...
Gurzo200724 Giugno 2008, 11:03 #7
@D3stroyer

tutto dipende da ke ci devi fare col cell...per molti i programmini utili su symbian sono molti di più di 5-6, per altri invece nessuno è utile dato ke non ci installano niente, perkè non sanno manco ke sul loro ultimo smartphone ci si possono installare gli applicativi come sul pc

lo stesso discorso vale per gli altri SO per cellulari ma potremmo anke allargarlo ai normali SO per pc a sto punto

@faber80
sono possessore di nokia 6600..sinceramente un n95 è una scheggia confronto al mio....ma già un 6630 era più veloce del mio...
truncksz24 Giugno 2008, 11:09 #8
è il più venduto perchè nokia lo usa sui suoi terminali, come qualità e velocità è molto discutibile a mio avviso, un so che quando riceve file da bluetooth li rende disponibili come SMS è da mettersi le mani ai capelli. il fantastico software che monta il mio sony ericsson li gestisce meglio (risaputo cmq che il software dei sony ericsson è ottimo).
gino89324 Giugno 2008, 11:13 #9
Io ho utilizzato wm su un motorola mpx200, un mpx220 e su un qtek 9100... Quella si che è lentezza, pesantezza e instabilità del sw... adesso ho preso un n82.. che dire, tutto un altro mondo.. ho installato un'infinità di applicationi e scorre tutto liscio come l'olio..
-=MirO=-24 Giugno 2008, 11:18 #10

Il più venduto ... ma il più sfruttato ???

"è il OS + venduto su cellulare" ... contando anche l'orrido Symbian v4 che equipaggia tutti i cellulari Nokia ??? Ma viene usato ??? sfruttato ??? Vedo in giro tonnellate di cellulari Nokia symbian (es N70) che sono usati come un normalissimo cell con OS "closed", cioè solo per telefonare ed SMS e dal quale, ad esempio, non è mai stata scaricata una mail, aperto un PDF o un .DOC ecc ecc.
Io ho avuto per 2 anni un 6680 e ora ho un P3600 con WM6: la facilità d'uso (messaggio, fare chiamate ...) è superiore in Symbian (ma stiamo parlando di un telefono con tastiera vs palmare solo touch) ma per un uso evoluto secondo me non c'è confronto (a favore di wm).
Ha senso mettere nella stessa categoria, ad esempio, il 6680 aziendale di un collega con cui telefona solo e il Blackberry di un altro collega con attiva perennemente la connessione dati, syncato col server di Exchange via push-mail e usato anche per appuntamenti note ecc ??? Secondo me, al di là delle potenzialità, sono oggetti il cui uso rivela una natura diversa e non sono confrontabili negli stessi numeri.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^