Windows 10 adesso installabile anche sul nuovo Surface 3

Windows 10 adesso installabile anche sul nuovo Surface 3

Microsoft ha rilasciato un driver set preliminare per Surface 3, il nuovo tablet fanless con processore Intel Atom integrato

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:31 nel canale Tablet
MicrosoftSurface
 

Nei giorni scorsi Microsoft aveva diramato un comunicato ufficiale in cui sconsigliava l'uso di Windows 10 sul nuovo tablet Surface 3 per evitare l'insorgere di alcuni primi problemi di incompatibilità. Le colpe erano apparentemente di Intel, che non aveva ancora rilasciato driver per i suoi processori Intel x5/x7 compatibili con le "Insider Preview" del sistema operativo di Redmond. Tale problematica però non sussiste più.

Microsoft Surface 3

A comunicarlo è la stessa Microsoft che ha modificato il post di avviso: "Abbiamo un set di driver preliminare per Windows 10 compatibile con Surface 3 e disponibile su Windows Update", scrive Barb Bowman per Microsoft. "Se avete installato Windows 10 sul vostro Surface 3, installate i nuovi driver da Windows Update". Con questi, sostiene Bowman, l'esperienza d'uso "dovrebbe migliorare sensibilmente".

Il nuovo pacchetto contiene i driver per la CPU e, soprattutto, per la GPU Intel Graphics integrata, e proprio per questo dovrebbe offrire performance decisamente superiori nel rendering dell'interfaccia grafica del sistema operativo. Ricordiamo tuttavia che Windows 10 è ancora in versione "Preview", quindi è lecito attendersi un'esperienza d'uso non del tutto ottimale, nonostante la versione finalizzata per gli OEM sia attesa nei prossimi mesi.

Surface 3 rappresenta il seguito "spirituale" dei tablet RT di Microsoft. Adotta un design fanless come questi ultimi, ma a differenza dei Surface RT è in grado di eseguire applicazioni Win32 tradizionali. Coniuga i prezzi di un tablet ARM alla versatilità di un sistema x86 e può trasformarsi in notebook in abbinamento alla tastiera ufficiale. Previsto in due versioni da 64 e 128GB di storage, è proposto ad un prezzo di partenza di 609€ sul mercato italiano. Maggiori informazioni qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^