Utenti Surface Pro più soddisfatti di quelli iPad: Microsoft supera Apple nei tablet

Utenti Surface Pro più soddisfatti di quelli iPad: Microsoft supera Apple nei tablet

Un nuovo studio di J.D. Power mette Microsoft in prima posizione nella classifica sulla soddisfazione degli utenti di tablet. Surface Pro batte, quindi, iPad

di Nino Grasso pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tablet
SurfaceMicrosoftAppleiPadSamsung
 

Microsoft guadagna la prima posizione nella nuova indagine di J.D. Power sulla soddisfazione dei clienti che usano un tablet. Il colosso di Redmond raggiunge il gradino più alto del podio superando Apple grazie ai suoi Surface. Su una scala da 0 a 1000 Microsoft ha ottenuto 855 punti, superando solo leggermente Apple e Samsung che si fermano rispettivamente a 849 e 847 punti. Ad aver garantito la prima posizione a Microsoft è stata la versatilità dei Surface.

"Dal punto di vista delle feature Microsoft è prima in tre aree: varietà delle applicazioni pre-installate; connettività; e disponibilità di accessori supportati dal produttore", ha dichiarato Jeff Conklin, dirigente di J.D. Power. "Gli utenti Surface sono quelli che usano maggiormente gli accessori con il proprio dispositivo fra cui una penna capacitiva (48%, contro una media del settore del 27%), una tastiera fisica (51% contro il 14%); e un mouse (27% contro il 6%)".

Ci sono anche altri dati interessanti offerti dalle nuove indagini: gli utenti che comprano i tablet Microsoft lo fanno nei primi periodi dal debutto e sono mediamente più giovani rispetto agli utenti della concorrenza. Inoltre, prestano particolarmente attenzione alle funzionalità legate alla produttività garantite dalla line-up dei prodotti ibridi di Redmond. I dati sono stati raccolti attraverso un sondaggio avvenuto fra 2.238 utenti di tablet e terminato a dicembre 2016.

Negli ultimi anni Apple ha allentato molto la presa nel settore dei tablet offrendo novità con il contagocce. Di contro Microsoft ha spinto parecchio, innovando ogni generazione con la sua famiglia di ibridi 2-in-1 capaci di sostituire un computer tradizionale limitando i compromessi ai minimi termini. Non sorprende quindi che Microsoft abbia guadagnato la prima posizione, anche se in ogni caso si tratta di un risultato assolutamente degno di nota per la compagnia.

Nel sondaggio di J.D. Power appaiono anche i nomi di LG (836 punti), Amazon (834), Acer (814) e ASUS (812).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riaw07 Aprile 2017, 18:56 #1
Cioè gli utenti surface sono contenti perchè possono comprare un tablet per poi comprare degli accessori (tastiera e mouse) così da NON usarlo come un tablet???
acerbo07 Aprile 2017, 19:05 #2
le pere caramellate sono piu' buone delle mele lesse ... che articolo pieno di spunti.
znick07 Aprile 2017, 19:12 #3
iPad è un tablet che fa un sacco di cose e le fa bene, surface è un pc completo che può essere usato come tablet. Sono due cose diverse.
cecofuli207 Aprile 2017, 19:21 #4
Io vi consiglierei di guardare anche il Teclast X5 pro ;-). Un gioiello racchiuso in meno di 600 euro.
TheDarkAngel07 Aprile 2017, 19:22 #5
Originariamente inviato da: cecofuli2
Io vi consiglierei di guardare anche il Teclast X5 pro ;-). Un gioiello racchiuso in meno di 600 euro.


Se è fatto come gli ultimi teclast con 4mm di vuoto tra l'lcd e il vetroplastica meglio spenderli al casinò.
aald21307 Aprile 2017, 19:56 #6
Originariamente inviato da: riaw
Cioè gli utenti surface sono contenti perchè possono comprare un tablet per poi comprare degli accessori (tastiera e mouse) così da NON usarlo come un tablet???


Suvvia

L'articolo menziona che il vantaggio primario è la versatilità. Il che è un giudizio accurato.

Chi compra tastiera, mouse, caffettiera eccetera eccetera ha un dispositivo che può essere usato in modi radicalmente differenti - non lo fa per usarlo in un singolo modo.

In aggiunta, anche se sicuramente è fuori dell'ambito dell'inchiesta, ci puoi installare linux.

Nel mio caso, sono in metropolitana (per dire), se voglio leggere, stacco la tastiera e uso Windows in modalità tablet, se voglio lavorare, la lascio attaccata e programmo in Linux (faccio entrambi di frequente).

Non credo che iPad sia cosí flessibile.
slight07 Aprile 2017, 20:15 #7
li possiedo entrambi e sono dispositivi completamente DIVERSI. uno è un pc completo e l'altro un tablet, il miglior tablet, ma con i pro e contro che ne consegue, dovuti al suo sistema operativo, iOS. Posso tranquillamente affermare che sono complementari nell'utilizzo. In alcuni casi è piu idoneo usare un pc in altri , magari in viaggio, sul divano, a letto , piu comodo iPad. sinceramente non saprei scegliere proprio per questo motivo.

E' come se mi chiedessero di scegliere tra birra e caffè... è vero sono entrambe bevande, ma sono utilizzate in modi e momenti totalmente diversi. penso che questo esempio possa essere abbastanza chiaro a tutti
Bestio07 Aprile 2017, 20:27 #8
Paragone senza senso, (per una volta mi tocca andare contro tutti i miei principi e spezzare una lancia in favore di Apple :asd l'iPad semmai lo potrai confrontare con quella ciofeca di Surface RT!
Il PRO è un PC a tutti gli effetti, e si potrebbe confrontare con un MacBook Air, non certo con un Ipad!
Tra l'altro mi chiedo per quale motivo Apple non abbia fatto un iPad PRO con OSX...
digmedia07 Aprile 2017, 21:03 #9
Originariamente inviato da: slight
li possiedo entrambi e sono dispositivi completamente DIVERSI. uno è un pc completo e l'altro un tablet, il miglior tablet, ma con i pro e contro che ne consegue, dovuti al suo sistema operativo, iOS. Posso tranquillamente affermare che sono complementari nell'utilizzo. In alcuni casi è piu idoneo usare un pc in altri , magari in viaggio, sul divano, a letto , piu comodo iPad. sinceramente non saprei scegliere proprio per questo motivo.

E' come se mi chiedessero di scegliere tra birra e caffè... è vero sono entrambe bevande, ma sono utilizzate in modi e momenti totalmente diversi. penso che questo esempio possa essere abbastanza chiaro a tutti


+1
in modalità 'desktop' sicuramente vince il surface, perchè può vantare un parco software
irraggiungibile...in modalità tablet l'ipad beneficia di applicazioni specifiche e non
disponibili nella controparte microsoft.
Secondo me, modalità di input diverse richiedono software progetttati ad hoc per essere
usati in modo confortevole...per fare un esempio, su pc uso photoshop,
ma su ipad preferisco pixelmator.
Continuo a credere che il problema non è il formato (surface pro e ancor di più surface book
mi piacciono parecchio) ma i software che ci girano sopra e che devono essere in grado
di adattarsi al tipo di input in uso...quanti programmi x86 sono in grado di fare questo?
ImperatoreNeo07 Aprile 2017, 22:22 #10
Poi mi direte anche che la batteria dura come un ipad..