ThinkPad Helix, il tablet convertibile Windows 8 di Lenovo

ThinkPad Helix, il tablet convertibile Windows 8 di Lenovo

Con ThinkPad Helix si amplia la gamma di soluzioni professionali di Lenovo: si tratta di un tablet convertibile con caratteristiche da Ultrabook e sistema operativo Windows 8

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Tablet
WindowsLenovoUltrabookThinkPadMicrosoft
 

Lenovo al CES 2013 di Las Vegas presenta Lenovo ThinkPad Helix, un tablet pc convertibile basato su Windows 8. Come in altre soluzioni diffuse sul mercato, per Lenovo ThinkPad Helix è prevista la possibilità di collegare il tablet a una tastiera completa di touchpad e di altre porte di espansione, ma questo modello di Lenovo si caratterizza per la possibilità di inserire il tablet in entrambe le direzioni come ben visibile dalla foto seguente.

Le dimensioni e il peso di Lenovo ThinkPad Helix permettono di inserire questo modello nella categoria degli Ultrabook: lo spessore è di 20,4mm e il peso è pari a 1,67Kg, mentre il solo tablet pesa 0,84Kg. Il display ha una diagonale pari a 11,6 pollici, è di tipo IPS e la risoluzione è di 1920x1080 pixel; il produttore dichiara un valore massimo di retroilluminazione di 400nit.

Per proteggere il pannello Lenovo ha previsto l'utilizzo di Gorilla glass, soluzione che comunque permette il supporto multi-touch a 10 punti utile per gestire correttamente Windows 8. Per applicazioni particolari o per operazioni in cui sia necessaria precisione è anche disponibile una digitizer pen, caratteristica comune anche a altri prodotti concorrenti.

Per quanto riguarda le caratteristiche hardware Lenovo ha previsto l'utilizzo della più recente versione di cpu Intel Core - anche Core i7 - con 8GB di meoria ram DDR3 e un'unità SSD da 256GB. Tra le altre caratteristiche viene segnalato il supporto alle tecnologie NFC, la possibilità di inserire un modulo 4G LTE e la presenza di due webcam con definizione 1080p e un touchpad con tecnologia ClickPad di Synaptic che permette una gestione ottimale di Windows 8 anche dal dispositivo di puntamento.

La dotazione di porte di espansione prevede la presenza di due connessioni USB 3.0, un'uscita mini HDMI e una mini DisplayPort. Il produttore dichiara un'autonomia di funzionamento pari a 5 ore con il dispositivo in modalità tablet mentre il costo previsto per il mercato USA è pari a 1499 dollari.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Davilon8509 Gennaio 2013, 12:49 #1
Prezzo ancora troppo alto.. 200€ in meno ed era un best buy
calabar09 Gennaio 2013, 15:07 #2
Per caso si sa qualcosa sul fatto che il secure boot sia disattivabile? Lenovo ha già fatto qualche scherzetto a riguardo su alcuni prodotti business.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^