Tablet PC Android in crescita: raggiunta quota 41% del market share

Tablet PC Android in crescita: raggiunta quota 41% del market share

Alcune recenti indagini di mercato danno Android in sensibile crescita nel mercato dei tablet PC. La rincorsa ad Apple sembra sempre più convincente, sebbene sia ancora molta la strada da fare per un ipotetico sorpasso

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Tablet
AppleAndroid
 

La notizia riportata da The Inquirer, in riferimento al mercato del tablet PC, contiene diverse informazioni interessanti. Ricordiamo brevemente che i tablet PC hanno portato un cambiamento molto sensibile nel settore dell'IT in genere, veicolando l'interesse di molti utenti verso questa tipologia di prodotto, da affiancare al PC che già si possiede.

Conseguenza diretta di questa scelta è stato un rallentamento sensibile nelle vendite dei PC tradizionali, specie in un periodo di crisi generalizzata. Molti utenti, insomma, si fanno andare bene il "vecchio" PC, scegliendo di acquistare qualcosa di nuovo e diverso, in molti casi anche più economico di un PC portatile.

La conseguenza di ciò è stata una continua presentazione di tablet PC da parte dei produttori, all'inseguimento dei prodotti che hanno di fatto segnato la via, ovvero iPad di Apple nelle diverse versioni. L'alternativa più credibile e accreditata è, ad ora, quella basata su sistema operativo Android, con buona pace per Microsoft che mette la rincorsa nelle mani di Windows 8.

Tornando ad Android, stiamo assistendo a quanto già visto con gli smartphone: il market share del prodotti con il sistema operativo Google stanno diventando via via sempre più convincenti, e i recenti dati di mercato ne sono la prova.

Secondo la fonte, il terzo trimestre del 2011 ha fatto registrare un ottimo 41% di share per i tablet PC Android, che equivale a un incremento del 29% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Scende, per così dire, la quota Apple, vera regina del settore: sempre nello stesso periodo il market share iPad è passato dal 64% al 57%. Numeri in ogni caso notevoli, ma comunque in flessione.

Il mercato tablet PC, in ogni caso, è cresciuto meno del previsto. Ci sono diversi motivi che spiegano sia il rallentamento generale nelle vendite di tablet PC in senso globale e i buoni risultati di Android. Il calo è fin troppo facile da spiegare: gadget o non gadget, la gente ha comunque meno soldi da spendere e ciò si riflette in tutte le categorie merceologiche, non certo solo in quelle informatiche.

Android è risultato apprezzato soprattutto per la maturità raggiunta dalle più recenti versioni, che sono state in grado di porre rimedio a molti aspetti delle prime versioni che non avevano appagato appieno il pubblico. Di contro, i dati sono riferiti a un periodo in cui Apple non aveva ancora presentato quello che il molti considerano un best seller annunciato, ovvero iPad mini. Sarà quindi interessante aspettare la fine del trimestre in corso per capire se ci sarà un effetto tira e molla nelle cifre del market share Apple vs resto del mondo Android.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Master94ga29 Ottobre 2012, 10:33 #1
La crescita di android è inevitabile, come negli smartphone ora nei tablet.
devil_mcry29 Ottobre 2012, 10:38 #2
sarebbe bello sapere quanti di questi sono tablet validi e quanti sono cinesate di poco valore

a me sembra sempre più, leggendo sui forum che i tablet android hanno successo per lo più per quanto riguarda quei prodotti. a volte anche i 400e scarsi per un 10 Asus o acer sono troppi, si leggono richieste assurde come "10" fullhd con CPU quad core a max 200e" :/
Mparlav29 Ottobre 2012, 11:45 #3
Produttori come Amazon e Google alzano il livello dei loro tablet, preparando 8.9" fullHD (288-499$) e 10" 2560x1600 (suppongo dai 399$ in su), dopo aver esordito con prodotti da 150-250$.
Amazon dichiara che dopo la presentazione dell'iPad Mini, sono aumentate le vendite dei FireHD:
http://www.phonearena.com/news/Amaz...ncement_id36001

e spingono anche sul confronto diretto:
http://www.phonearena.com/news/Much...me-page_id36021

Apple invece, dopo aver esordito con la fascia alta, allarga il range con prodotti dai 329$ come appunto l'iPad Mini.

Non so' quanto raccoglieranno gli altri produttori Android e come andranno i tablet Windows 8, ma ritengo la situazione concorrenziale attuale, molto migliore rispetto a quella di 1-2 anni fa'.
cata8129 Ottobre 2012, 11:57 #4
Non per far polemica ma non ho mai visto smentita la slide di Apple dove dice che il traffico generato dai tablet è per il 91% Apple e 9% il resto, se è vero, con i tablet android che ci fanno gli utenti?
FirePrince29 Ottobre 2012, 12:17 #5
Li mettono in un cassetto visto che sono poco usabili e hanno poche App che non siano App da smartphone ingrandite ^^
nickmot29 Ottobre 2012, 12:28 #6
Non chiamateli tablet PC, questi con un PC non hanno nulla a che spartire.
I tablet PC erano ben altri, ed hanno fatto la fine che sappiamo (vedremo come finirà la loro ennesima reincarnazione con Windows 8).
Mparlav29 Ottobre 2012, 12:33 #7
Ritengo difficile distinguere il traffico smartphone da quello tablet.

Ho trovato questi dati relativi al traffico per SO mobile (Nord america):
http://gs.statcounter.com/#mobile_o...y-201109-201209

mondiale:
http://gs.statcounter.com/#mobile_o...y-201109-201209

devil_mcry29 Ottobre 2012, 13:07 #8
Originariamente inviato da: cata81
Non per far polemica ma non ho mai visto smentita la slide di Apple dove dice che il traffico generato dai tablet è per il 91% Apple e 9% il resto, se è vero, con i tablet android che ci fanno gli utenti?


possono benissimo essere vere entrambe le cose

la maggior parte dei tablet android low cost (che sono sicuramente quelli più venduti) non hanno modulo 3g, se quei dati si riferiscono alla navigazione in 3g, non mi viene difficile immaginarlo

tablet apple con 3g ne vendono moltissimi, quelli android sono per lo più wifi only (sia come proposta, che come richiesta visto che puntano al risparmio)
Mparlav29 Ottobre 2012, 13:10 #9
Il 70% degli iPad venduti sono Wifi.
E di quel 30% con 3G, solo una frazione lo "attiva" per navigare col suo carrier:
http://news.cnet.com/8301-13579_3-5...hould-you-care/
Malek8629 Ottobre 2012, 13:17 #10
Credo che FirePrice abbia centrato il nocciolo. Un tablet Android da 100€ è un po' uno sfizio - lo prendi perchè i tablet oggi vanno di moda e ti sembra di averne bisogno per forza. Poi magari in realtà non sai che fartene e quindi lo metti in un cassetto.

Anche gli iPad possono essere un po' una moda (dopotutto, conosco tante persone che comprano un iPhone per poi andarci solo su Facebook...), ma quando spendi 500 euro è più facile che ci pensi un attimino, e se lo fai, che poi cerchi di usare il prodotto

Senza contare che, da quel che ho potuto provare, mentre Android e iOS su smartphone mi sembrano abbastanza simili, su tablet non c'è molto confronto... ha ragione Cook, i tablet Android sono praticamente dei telefoni più grossi. Hai meno voglia di usarli quando l'esperienza non è tanto buona. Mi sa che Google ha un po' perso il treno qui.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^