Surface Pro: cavi di alimentazione a rischio, richiamo volontario in arrivo

Surface Pro: cavi di alimentazione a rischio, richiamo volontario in arrivo

Microsoft si prepara a gestire un richiamo volontario a livello mondiale relativo ai cavi di alimentazione dei tablet Surface Pro, ritenuti a rischio di surriscaldamento. L'annuncio con i dettagli della procedura è atteso per la fine della settimana.

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Tablet
SurfaceMicrosoft
 

Microsoft si prepara a dare il via ad un richiamo volontario a livello mondiale che avrà ad oggetto i cavi di alimentazione CA dei tablet Surface Pro. La notizia, inizialmente riportata dal sito Channelnomics Europe, è stata successivamente confermata da un portavoce della casa di Remdond che ha rilasciato la seguente dichiarazione a ZDnet:

Come risultato del danno causato dai cavi di alimentazione CA che vengono avvolti in maniera troppo stretta, attorcigliati o schiacciati per un lungo periodo di tempo, una piccola percentuale di clienti Surface Pro ha segnalato problemi con il cavo di alimentazione CA. Forniremo a breve i dettagli sulle modalità con cui i clienti possono ottenere la sostituzione gratuita del cavo .. Si tratterà di un richiamo volontario su base mondiale.

La dichiarazione ufficiale non scende nel dettaglio chiarendo quali modelli saranno oggetto della procedura. La fonte che aveva inizialmente citato la notizia fa riferimento esclusivamente ai Surface Pro, Pro 2 e Pro 3 venduti prima luglio 2015, mentre il modello più recente, il Pro 4, non sarebbe interessato dal problema.

Microsoft non chiarisce in maniera dettagliata i rischi a cui si va incontro usando i cavi di alimentazione interessati dalla procedura di richiamo. Channeleconomics cita problemi di surriscaldamento, ma si sottolinea che tali informazioni non sono state confermate dalla casa di Redmond, che si è limitata a fare riferimento a non meglio precisati danni. Stando al tenore letterale della dichiarazione, le cause sarebbero, in parte, legate alle modalità di utilizzo dei cavi.

E' corretto sottolineare che il problema riguarda un ristretto numero di utenti e che, a breve, l'azienda predisporrà un apposito sito tramite il quale sarà possibile effettuare la richiesta di sostituzione dei cavi. Secondo le informazioni diffuse da Channelnomics Europe, la procedura di richiamo prenderà il via entro venerdì prossimo.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pingalep20 Gennaio 2016, 15:44 #1
praticamente si fanno carico dei problemi derivati da comportamento scorretto degli uenti con subconscio sado lol
rockroll20 Gennaio 2016, 18:46 #2
Originariamente inviato da: pingalep
praticamente si fanno carico dei problemi derivati da comportamento scorretto degli uenti con subconscio sado lol


Così M$ fa bella figura con la sostituzione di un oggetto che le costerà si e no 2 euro, e che dovrebbe essere reperibile anche nel mercato sotto casa per analogo prezzo: se così non fosse (onestamente non lo so) meglio stare lontani da apparecchiature con attacchi proprietari.
fdalleave20 Gennaio 2016, 19:12 #3
I surface hanno attacchi proprietari, e non penso possa essere altrimenti, sono troppo affamati di corrente per andare con cavetti microusb. Magari con gli USB 3.1 pero'...
Cmq da (felice) possessore di un Surface Pro 3 in i7 da dicembre 2014, non ho ancora avuto problemi al cavo, nonostante lo tratti come una pezza da piedi...
*aLe20 Gennaio 2016, 19:16 #4
Beh si fa chiaramente riferimento a cavi avvolti in maniera troppo stretta.
Quindi, molto probabilmente, se non ti metti a giocarci arrotolandolo attorno alle matite di problemi potresti anche non averne mai.

In ogni caso sì, fanno veramente una bella figura a sostituire gratuitamente i cavi danneggiati, anche se io apprezzo di più la soluzione Apple a 'sto giro: "corna" che escono dall'adattatore, così ci avvolgi attorno il filo quando non lo usi, e sei sicuro che non lo metterai mai via avvolto troppo stretto.
E se ti ci metti a giocare e lo rompi... Beh, c'è sempre http://www.apple.com/it/retail/
Syk21 Gennaio 2016, 11:48 #5
Originariamente inviato da: fdalleave
Cmq da (felice) possessore di un Surface Pro 3 in i7 da dicembre 2014, non ho ancora avuto problemi al cavo, nonostante lo tratti come una pezza da piedi...
nenach'io con il SP2 (i5) bistrattato in due anni di vita pieni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^