Surface Pro 3: disponibile la patch per la batteria

Surface Pro 3: disponibile la patch per la batteria

Microsoft rilascia la patch per Surface Pro 3 per correggere un problema software che determinava un consumo anomalo della batteria. Il System Firmware Update 8/29/2016 può essere scaricato tramite Windows Update.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Tablet
MicrosoftSurface
 

Microsoft è stata di parola e, dopo aver preannunciato l'avvio dei test della patch che corregge il problema del consumo anomalo di batteria di Surface Pro 3, ha rilasciato nelle scorse ore l'aggiornamento correttivo. La casa di Redmond, nelle FAQ ufficiali dedicate al nuovo aggiornamento firmware, ricorda in maniera dettagliata i sintomi del problema: 

Un ristretto numero di possessori del Surface Pro 3 ha notato che la batteria non può più mantenere la carica e sembra che la capacità della batteria sia diminuita. Con l'alimentazione collegata Surface Pro 3 funziona correttamente, ma la batteria si esaurirà rapidamente quando non in carica. 

Il problema, come anticipato in precedenza dall'azienda, non è di tipo hardware ma è determinato ad un bug che causa l'errata segnalazione della carica completa della batteria al sistema operativo ed al firmware. In sostanza, il sistema ritiene erroneamente che la carica della batteria sia stata completata - e la segnala come tale all'utente - interrompendo le operazioni di ricarica ed impedendo l'effettiva carica completa. 

L'aggiornamento ripristina il corretto funzionamento delle operazioni di ricarica della batteria, permettendo di tornare a sfruttare la sua capacità totale: 

Questo aggiornamento corregge la logica nel componente firmware che funziona come 'livello di carburante' per la batteria del Surface Pro 3, in modo che la capacità effettiva della batteria su dispositivi con questo particolare problema venga segnalata con precisione. 

Quando la correzione viene applicata ad un Surface Pro 3, la capacità di carica completata riportata si auto-correggerà durante i prossimi cicli di carica a scarica. I Surface Pro 3 che in precedenza hanno riscontrato il problema possono ora tornare ad operare con alimentazione a batteria. 

Non resta, quindi, che scaricare ed installare la patch correttiva, identificata come System Firmware Update 8/29/2016 tramite Windows Update (percorso Impostazioni > Aggiornamenti e sicurezza > Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti). Apprezzabile il supporto software offerto da Microsoft all'utenza Surface Pro 3, un prodotto indubbiamente maturo ed arrivato sul mercato nel 2014 ma tuttora valido. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH31 Agosto 2016, 02:29 #1
Interessante.
E' un problema analogo a quello che hanno parecchi ultrabook, tablet e 2-in-1 con cpu Intel.
Che sia qualcosa legato al firmware dei reference design forniti da Intel
(e "riutilizzati" con le dovute modifiche all'ahardware e meno ritocchi possibili al firmware da
parte dei produttori ? ).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^