Surface, le vendite sono inferiori alle stime di Microsoft

Surface, le vendite sono inferiori alle stime di Microsoft

1,5 milioni di pezzi venduti dal debutto, contando sia la versione Pro sia la versione RT. Microsoft aveva previsto 2 milioni di unità solo per il trimestre di dicembre

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:21 nel canale Tablet
MicrosoftSurface
 

Notizie poco entusiasmanti per Microsoft: secondo quanto riporta il sito di informazione Bloomberg pare che l'azienda di Redmond sia stata in grado di commercializzare appena 1,5 milioni di tablet Surface sin dal debutto. Il numero si riferisce, ed è questo l'elemento di preoccupazione, ad entrambe le versioni Pro ed RT del dispositivo: secondo i dati rilevati, infatti, le vendite sono costituite da 1,1 milioni di Surface RT e da appena 400 mila Surface Pro.

I dati sono ben lontani dalle stime originariamente elaborate da Microsoft, la quale aveva preventivato una vendita di 2 milioni di dispositivi Surface RT solamente nel trimestre concluso a dicembre. L'analista Alex Gauna per JMP Securities ha commentato: "E' abbastanza chiaro che le cose siano iniziate male per quest'anno e che, almeno al momento, stanno andando peggio. Ora come ora non mi è molto chiaro quale percorso Surface debba intraprendere per poter avere quel successo che Microsoft ha avuto, ad esempio, con Xbox".

A parziale spiegazione dell'adozione inferiore al previsto potrebbe esserci una non ottimale gestione della divulgazione al consumatore delle differenze di esperienza d'uso tra Windows RT e Windows 8. Inoltre a limitare l'interesse del consumatore potrebbe essere anche un catalogo applicazioni relativamente povero: le migliori stime indicano infatti circa 47 mila app per Windows RT, laddove a titolo di confronto vi sono oltre 300 mila applicazioni solamente per iPad.

Il modello Pro è disponibile in versione da 64GB e da 128GB, ciascuna con uno stilo per le operazioni di input e una tastiera tradizionale per l'uso in assetto da notebook. Il design condivide lo stesso schermo da 10,6 pollici di Surface RT, ma con una risoluzione di 1920x1080 pixel. Le differenze ovviamente si estendono anche sotto la scocca dal momento che Surface Pro è provvisto di processore Intel Core i5, mentre Surface RT si basa su SoC NVIDIA Tegra 3. Per approfondimenti, rimandiamo a questo articolo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Eress15 Marzo 2013, 10:30 #1
Forza coi flame!
Krusty9315 Marzo 2013, 10:38 #2
Non capisco. Io un Surface Pro lo comprerei al volo, sarebbe estremamente utile.
L'unica cosa negativa è il prezzo, se poi consideriamo anche la tastiera......
PhoEniX-VooDoo15 Marzo 2013, 10:39 #3
Originariamente inviato da: Eress
Forza coi flame!


oggettivamente come si potrebbe commentare una notizia del genere senza sfociare nel flame?

se dici che non è giusto, che meriterebbe piu successo ecc. ti flammano quelli a cui non piace
se dici che gli sta bene perchè win8 è una merda ti flammano quelli a cui piace

Eress15 Marzo 2013, 10:46 #4
Originariamente inviato da: Krusty93
Non capisco. Io un Surface Pro lo comprerei al volo, sarebbe estremamente utile.
L'unica cosa negativa è il prezzo, se poi consideriamo anche la tastiera......

Certo il prezzo mi pare alto 900 dollari sono uno sproposito
themac15 Marzo 2013, 10:52 #5

Insomma

Surface Rt, uscito il 26 Ottobre : Venduti 1.1 Milioni
Surface Pro, uscito il mese scorso : Venduti 400k (e prezzo quasi doppio!)

D'accordissimo che l'RT sia un flop (grande progetto, realizzazione e marketing meno che infimo), ma il Pro (che tra l'altro trovo eccellente, anche se da migliorare un pelo) mi sembra stia vendendo discretamente (e comunque che analisi e' dopo solo 1 mese ? ).

Semplicemente, sono due prodotti diversi, non dovevano chiamarsi entrambi "Surface"....

TheMac
C.po!15 Marzo 2013, 10:52 #6
Si è un bel prodotto..però "da tavolo". Chi ha un portatile se lo tiene e chi ha un laptop guarda a qualcosa di più pratico, snello per quando si sposa.
Jabberwock15 Marzo 2013, 10:58 #7
Originariamente inviato da: Krusty93
Non capisco. Io un Surface Pro lo comprerei al volo, sarebbe estremamente utile.
L'unica cosa negativa è il prezzo, se poi consideriamo anche la tastiera......


Il problema di Surface, sia Pro che RT (ma anche degli Ativ e analoghi di altri produttori), e' proprio il prezzo! Non ti inserisci un un mercato dominato da altri con prezzi alti (per quanto possano essere giustificati dal valore dell'oggetto, soprattutto nel caso del Pro)! Ovviamente, se abbassano il prezzo del Surface Pro, piu' di un pensierino ce lo faccio!
Obelix-it15 Marzo 2013, 11:16 #8
Ah, certo, la colpa e' della 'una non ottimale gestione della divulgazione al consumatore delle differenze di esperienza d'uso tra Windows RT e Windows 8.', non del fatto che al Day One negli states erano introvabili negli shop e neppure pre-ordinabili via MS, e che i pochi che si trovavano erano a 64gb..

Oh, si decidessero: sul serio si aspettavano di venderne 2 miln senza spedirli agli shop ??

Il prezzo poi, come gia' detto, non aiuta di certo...
PhoEniX-VooDoo15 Marzo 2013, 11:22 #9
il Pro in svizzera non è manco uscito, l'RT invece te lo devi andare a cercare ma ben bene (se non lo vuoi prendere dall'online store Microsoft)
RAEL7015 Marzo 2013, 11:49 #10
Credo che il succo del discorso non sia esternare la propria avversità o meno contro questo prodotto Microsoft.

Personalmente ritengo che il prezzo di questi prodotti sia scollegato dalla realtà.

Un hardware che lascia a desiderare venduto a 600/700 Euro quando, con la stessa cifra, si può assemblare un pc di fascia media che può vantare una potenza elaborativa decisamente superiore.

Quando la gente si renderà conto che le multinazionali stanno mungendo a dismisura forse qualcosa cambierà.