Surface da 8 pollici: il mini tablet di Microsoft per metà 2014?

Surface da 8 pollici: il mini tablet di Microsoft per metà 2014?

Nuove indiscrezioni su un nuovo e atteso modello di tableet Microsoft Surface che vada a contrapporsi alle proposte iPad Mini di Apple. Tra le caratteristiche attese anche un sistema di controllo via gesture

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Tablet
AppleMicrosoftiPadSurface
 

Da tempo varie indiscrezioni indicano il debutto di una nuova versione di tablet Microsoft della famiglia Surface, caratterizzato da un display di diagonale inferiore ai 10,6 pollici adottati per la prima e per la seconda generazione di Surface.

Le più recenti informazioni, non confermate ufficialmente da Microsoft, parlano di un modello con display da 8 pollici di diagonale e risoluzione di 1920x1080 pixel che sulla carta andrebbe a posizionarsi in contrapposizione con le altre soluzioni di simile diagonale presenti sul mercato basate sui sistemi operativi Apple iOS e Google Android.

Non è chiaro tuttavia quale possa essere il sistema operativo abbinato a questo nuovo tablet della famiglia Surface: potrebbe trattarsi di Windows RT, abbinato quindi ad un SoC con architettura ARM, oppure ad un Windows 8.1 tradizionale con piattaforma Intel Atom della famiglia Bay Trail. I vantaggi della seconda scelta sono ben evidenti: poter vantare compatibilità con tutte le applicazioni sviluppate per sistema operativo Windows.

Un prodotto di questo tipo, stando alle indiscrezioni, potrebbe anche per la prima volta introdurre un sistema di controllo basato su gesture ottenuto sfruttando sensori simili a quanto adottato in Kinect. Si tratterebbe per Microsoft di un passaggio importante volto a rendere i propri tablet ancora più differenziati rispetto alla concorrenza iOS e Android.

Nel corso del 2014 vedremo al debutto la terza generazione di tablet Surface con display da 10 pollici di diagonale, destinati a prendere il posto dei modelli attualmente in commercio. Per queste proposte sono attese significative novità in termini di design esterno, dopo che per le prime due generazioni di tablet Microsoft ha scelto un approccio condiviso modificando nella seconda generazione solo alcuni elementi marginali e aggiornando la piattaforma hardware interna.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo18 Dicembre 2013, 16:05 #1
Se vogliono tagliarsi le palle per la terza volta consecutiva ci metteranno su windows RT, ma siccome non credo possano arrivare a tanto penso sia la volta buona che tirano fuori il surface con WP, magari con modulo LTE.
damxxx18 Dicembre 2013, 17:50 #2
Beh Windows Phone è decisamente più limitato rispetto a Windows RT, inoltre se sarà su processore Intel non può girarci
acerbo18 Dicembre 2013, 19:47 #3
Originariamente inviato da: damxxx
Beh Windows Phone è decisamente più limitato rispetto a Windows RT, inoltre se sarà su processore Intel non può girarci


Piu' limitato??? WP almeno é un OS fatto per essere usato interamente con le dita ed ha un parco applicazioni decente, non ai livelli della concorrenza, ma almeno ce l'ha. Che me ne faccio di un tablet RT se poi devo usarlo fondamentalmente in modalità desktop con mouse e tastiera oltretutto non potendo usare nemmeno le applicazioni X86?
LucaLindholm18 Dicembre 2013, 20:48 #4
@acerbo

Guardi che oramai il WIndows Store veleggia verso le 100.000 app; vi sono molte killer applications e altre se ne aggiungeranno nel futuro, visto che lo Store vale sia per RT che per x86, quindi penso che gli sviluppatori avranno molto interesse nel produrre app che saranno scaricabili su centinaia di milioni di dispositivi, più di iOS o di Android.

Windows Phone su 8" sarebbe inutile e controproducente, dal momento che non ha, ad es., il file manager visivo come sul desktop, pur castrato, di RT.

Senza contare che nel 2015 è prevista l'unificazione di RT e WP, e che il 2 Aprile 2014 ci sarà BUILD 2014: io propongo di aspettare allora per avere più notizie.
giuliop18 Dicembre 2013, 23:13 #5
Originariamente inviato da: acerbo
Se vogliono tagliarsi le palle per la terza volta consecutiva
faranno effettivamente un Surface da 8".
damxxx19 Dicembre 2013, 17:51 #6
Originariamente inviato da: acerbo
Piu' limitato??? WP almeno é un OS fatto per essere usato interamente con le dita ed ha un parco applicazioni decente, non ai livelli della concorrenza, ma almeno ce l'ha. Che me ne faccio di un tablet RT se poi devo usarlo fondamentalmente in modalità desktop con mouse e tastiera oltretutto non potendo usare nemmeno le applicazioni X86?


Ma non si criticava la ModernUI di Windows perché era fatta per schermi touch e su desktop non si poteva utilizzare?

Beh se consideri che il framework d Windows Phone è un subset del framework di Windows e che è circa 1/4 di quest'ultimo, se consideri che ad esempio fra i controlli XAML di Windows Phone mancano alcuni controlli decisamente più funzionali su schermi grandi (mentre sono presenti altri controlli più utili si schermi piccoli ed utilizzati in verticale), certo è decisamente più limitato.
Non capisco perché un tablet dovresti usarlo in modalità desktop con mouse e tastiera, usa la ModernUI e basta, poi se ti manca qualche apps per accedere a qualche servizio c'è sempre il browser.

Originariamente inviato da: LucaLindholm
Senza contare che nel 2015 è prevista l'unificazione di RT e WP, e che il 2 Aprile 2014 ci sarà BUILD 2014: io propongo di aspettare allora per avere più notizie.


Io su sto fatto dell'unificazione sono un po' dubbioso, nel senso che non credo sia quello che tutti si aspetterebbero, a parte il fatto che in Microsoft si è avviato un processo di unificazione dei sistemi a partire da un paio di anni, Windows 8, Windows Phone ed Xbox condividono buona parte dei componenti, l'unica cosa che manca da rendere più omogenei sono gli SDK di Windows e Windows Phone, mentre credo che le interfacce di Windows, la ModernUI di Windows (sui tablet non ci va solo Windows RT, ma anche Windows su quelli x86), Windows Phone ed Xbox continueranno ad avere interfacce diverse, seppur ispirate agli stessi concetti
Boscagoo26 Dicembre 2013, 15:01 #7
Interessante...aspetto sviluppi.
emiliano8403 Gennaio 2014, 12:54 #8
Originariamente inviato da: acerbo
Piu' limitato??? WP almeno é un OS fatto per essere usato interamente con le dita ed ha un parco applicazioni decente, non ai livelli della concorrenza, ma almeno ce l'ha. Che me ne faccio di un tablet RT se poi devo usarlo fondamentalmente in modalità desktop con mouse e tastiera oltretutto non potendo usare nemmeno le applicazioni X86?


perche' devi usarlo fondamentalmente con mouse e tastiera in modalita' desktop ???
Syk04 Gennaio 2014, 12:05 #9
il bello del 10 pollici è che riesci a tenerci aperte due app (o finestre) in contemporanea....con un 8"come fai?
anche il desktop sarebbe quasi inutilizzabile, troppo piccolo un 1920x1080 su un 8"
san80d04 Gennaio 2014, 12:08 #10
Originariamente inviato da: Boscagoo
Interessante...aspetto sviluppi.


vedremo il prezzo, molto si gioca li