Samsung verso i tablet con schermo flessibile: foldable per tutti?

Samsung verso i tablet con schermo flessibile: foldable per tutti?

L'azienda coreana, secondo indiscrezioni, sarebbe indirizzata a portare la tecnologia degli schermi flessibili anche al mondo dei tablet attraverso un prodotto "triple folded": debutto possibile nel 2021

di pubblicata il , alle 09:30 nel canale Tablet
SamsungGalaxyLenovoThinkPad
 

Samsung sembra sempre più intenzionata a sviluppare prodotti che siano dotati di schermo flessibile, dopo l'iniziale disponibilità di due smartphone dotati di questa caratteristica tecnica tra 2019 e 2020. Ne abbiamo parlato alcuni giorni fa in questa notizia: dall'azienda coreana ci si attende la disponibilità di ben 4 modelli di smartphone con schermo flessibile nel corso del 2021.

Non solo smartphone, comunque: Samsung potrebbe portare il concetto di schermo flessibile anche all'interno del mondo dei tablet presentando un modello "triple folded", dotato quindi di due cerniere per la chiusura e non di una soltanto come visto per gli smartphone in commercio.

Vedremo quindi una gamma Galaxy Tab Fold? Difficile dirlo al momento in quanto quella apparsa su Twitter nel post sopra embeddato è solo una indiscrezione non confermata. Tecnicamente comunque una gamma di prodotti di questo tipo è certamente fattibile, anche in considerazione di quello che è già apparso in commercio.

Lenovo, ad esempio, propone con il proprio Thinkpad X1 Foldun notebook che è basato su schermo flessibile, in grado di trasformarsi da grande tablet con schermo da 13 pollici di diagonale in un notebook che ha tastiera virtuale incorporata nella metà inferiore dello schermo, abbinabile a tastiera fisica che replica le dimensioni del prodotto.

thinkpadx1fold_720.jpgLenovo ThinkPad X1 Fold

La tecnologia flessibile anche per schermi superiori a quelli tipici degli smartphone più grandi è quindi accessibile e potrebbe aiutare a definire una nuova categoria, quella dei tablet foldable, che potrebbe in qualche misura rendere più appetibile questa categoria di prodotti. Tutto questo però presuppone prezzi per questi prodotti che siano quantomeno accessibili ad un buon numero di utenti finali, cosa che non sembra alla portata dei produttori almeno in una fase iniziale.

Il 2021 potrà quindi essere l'anno di un progressivo sdoganamento dei prodotti mobile dotati di schermo flessibile? E' questo uno scenario plausibile che necessita però di venir confermato nel corso dei prossimi mesi. Accanto al lavoro previsto da Samsung, infatti, sarà necessario vedere anche altri produttori impegnati in questa direzione per aumentare la popolarità di questi dispositivi e portare ad una progressiva ma continua discesa dei loro prezzi.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]21 Dicembre 2020, 09:33 #1
.... Galaxy Fisarmonic Z Ultra
randorama21 Dicembre 2020, 09:39 #2
io francamente faccio fatica a percepirne la fruibilità.
ok, piegato è più piccolo; ma sembra pesante; non posso pensare di mettermelo in tasca.
se ho comunque bisogno di una borsa per portarlo in giro, che mi cambia se è piatto e a metà spesso il doppio?
jepessen21 Dicembre 2020, 10:04 #3
Originariamente inviato da: randorama
io francamente faccio fatica a percepirne la fruibilità.
ok, piegato è più piccolo; ma sembra pesante; non posso pensare di mettermelo in tasca.
se ho comunque bisogno di una borsa per portarlo in giro, che mi cambia se è piatto e a metà spesso il doppio?


Che le borse permettono di avere un device piu' spesso piuttosto che uno piu' largo. Se hai una borsa per un portatile da 13 pollici quello da 15 non ci entra, ma se quello da 15 lo pieghi raddoppiando lo spessore ci entra comunque tranquillamente.

Se e' un tablet poi potrebbe non entrarti nella tasca dei jeans, ma in quella interna della giacca potrebbe entrare tranquillamente. La trasportabilita' ne giova comunque. Inoltre non sottovalutare l'effetto wow dell'ultima tecnologia...
Gringo [ITF]21 Dicembre 2020, 13:09 #4
..... effetto.... WOW, mi si è graffiato lo schermo perchè "Resistenza 2"
.... WOW .... lo devo cambiare dopo un anno perchè la piega si sbiadisce....
TorettoMilano21 Dicembre 2020, 13:15 #5
mi piace la piega (non è un gioco di parole ) che sta prendendo il mercato smartphone

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^