Samsung Galaxy Tab S6 è ufficiale: Snapdragon 855, super AMOLED e S Pen. Ecco l'anteprima video

Samsung Galaxy Tab S6 è ufficiale: Snapdragon 855, super AMOLED e S Pen. Ecco l'anteprima video

Il nuovo Samsung Galaxy Tab S6 è finalmente ufficiale e possiede una scheda tecnica da vero top di gamma pronto per affrontare il difficile mercato monopolizzato dagli iPad di Apple. Ecco tutte le sue specifiche tecniche.

di pubblicata il , alle 19:17 nel canale Tablet
Samsung
 

Samsung presenta ufficialmente il nuovo Samsung Galaxy Tab S6 che non va confuso con la versione aggiornata del Galaxy Tab S5e presentata qualche mese fa bensì come la nuova generazione del Galaxy Tab S4 che l'azienda aveva ufficializzato ormai un anno fa. Un evoluzione che passa per le specifiche tecniche che risultano ora di altissimo livello hardware ma anche per il design con una riduzione importante delle cornici, un corpo realizzato completamente in alluminio e un alloggiamento magnetico originale nella parte posteriore per la S Pen, accessorio di pregio di questo nuovo tablet.

[HWUVIDEO="2802"]Samsung Galaxy Tab S6: con S Pen ''magnetica'' e TANTA POTENZA. Anteprima[/HWUVIDEO]

Samsung Galaxy Tab S6: le specifiche tecniche

Il nuovo Samsung Galaxy Tab S6 stupisce da subito per quel suo aspetto decisamente premium. Un device importante nelle dimensioni visto che parliamo di un display Super AMOLED ampio da 10,5 pollici in risoluzione WQXGA ossia da 2.560 x 1.600 pixel. Come detto a livello di design, Samsung, decide di continuare sulla linea intrapresa con il Galaxy Tab S5e - modello più economico e meno performante - proponendo un corpo completamente in alluminio abbandonando dunque il vetro che invece aveva inserito nel vecchio Tab S4.

GalaxyTabS6_3.jpg

Sottile e fortemente ergonomico, il nuovo Tab S6 di Samsung, vede dalla sua la presenza di un comparto hardware di primissimo ordine con il più potente processore del momento ossia lo Snapdragon 855 di Qualcomm che viene associato a 6GB o 8GB di RAM e ad uno storage interno pari a 128GB o 256GB espandibili con una MicroSD fino a 1TB.

Interessante la presenza in questo caso al posteriore di una doppia fotocamera per gli scatti e le riprese. Samsung non lesina da questo punto di vista e pone, novità assoluta in un tablet dell'azienda, un doppio sensore da 13MP con obiettivo ad apertura focale da f/1.9 al quale viene affiancato un sensore di profondità da 5MP per l'ormai conosciuto effetto Bokeh che Samsung chiama "Live Focus". Anteriormente invece presente un sensore da 8MP per le videochiamate o anche qualche selfie. 

  SAMSUNG Galaxy Tab S6
OS (al lancio) Android 9.0 Pie Samsung One UI
Processore QUalcomm Sanpdragon 855 Octa-Core a 2.8GHz
RAM 6 GB
Display Super AMOLED 10.5" WQXGA
Risoluzione 2560x1600 px
Storage (al lancio) 128 GB + MicroSD fino a 1TB
Fotocamera Posteriore

Dual Camera:
Principale 13MP (f/1.9) +
Profondità 5MP Ultra Grandangolare (123°)
Video 4K UHD @30fps

Fotocamera Anteriore 8MP
Extra

4G LTE
Sensore impronte digitali al di sotto del display

Porte USB Type-C + jack da 3.5mm
Batteria 7.040 mAh + Ricarica rapida
Dimensioni 244,5 x 159,5 x 5.7 mm 
Peso 420 gr 

Le altre specifiche tecniche contano una batteria decisamente importante nei numeri visto che parliamo di una 7.040 mAh che dovrebbe dunque portare il tablet ad un'autonomia di un certo rilievo che viene dichiarata da Samsung in 15 ore. Non solo perché Samsung ripropone ancora la collaborazione con AKG e in questo caso sono presenti ben 4 altoparlanti ai lati del device in Dolby Atmos che permettono di ascoltare musica o altri contenuti multimediali ad alti livelli sonori.

GalaxyTabS6_6.jpg

Scheda tecnica comprensiva di una porta USB Type-C ma anche connettività wireless con Wi-Fi 802.11ac Dual Band, Bluetooth 5.0 quindi GPS e LTE per la connessione dati. Non manca la presenza del jack da 3,5 mm che Samsung decide di posizionare ancora per gli utenti più esigenti. Per quanto riguarda la sicurezza nessun problema per gli utenti visto che il nuovo Tab S6 di Samsung possiede per la prima volta su di un tablet un sensore al di sotto del display che permette dunque di sbloccare in totale sicurezza e soprattutto con velocità e facilità il device. 

A livello software chiaramente il nuovo Samsung Galaxy Tab S6 possiede l'ultima versione di Android 9.0 Pie che sappiamo essere personalizzata da Samsung con la propria One UI. In questo caso tante le feature che l'utente potrà utilizzare soprattutto considerando la presenza di una S Pen che l'azienda propone agli utenti e che garantirà la possibilità di disegnare sul tablet come se si facesse su di un foglio di carta. Oltretutto particolare al posteriore l'incavo nella scocca che permette di posizionare la S Pen nel momento in cui non viene utilizzata dall'utente grazie ad un aggancio magnetico.

GalaxyTabS6_2.jpg

La S Pen possiede ora una Super Battery ossia una batteria capace di permettere un utilizzo per oltre 10 ore con una ricarica di soli 10 minuti. Non solo perché nuove solo le gesture che possono essere realizzate con l'interfaccia di Samsung. Collegamento tramite Bluetooth che permette dunque di utilizzare la S Pen anche per presentazioni o anche per scattare selfie a distanza. 

GalaxyTabS6_7.jpg

Grazie ad una dedicata cover con tastiera, touch pad e pannello posteriore per mantenere il device in posizione giusta per lo scrivere. La cover permette di avere l'immediato utilizzo di DeX pronto a far utilizzare all'utente un'interfaccia grafica più vicina al PC e dunque ancora più produttiva di prima. 

Samsung Galaxy Tab S6: prezzi e disponibilità

Il nuovo Samsung Galaxy Tab S6 dunque eleva ad un livello superiore l'azienda anche nel campo dei tablet. Il Tab S6 è il succesore del Galaxy Tab S4 che aveva avuto grande successo sul mercato per le sue ottime prestazioni ma anche per la facilità di utilizzo a 360 gradi.

GalaxyTabS6_5.jpg

Il nuovo Samsung Galaxy Tab S6 viene dunque proposto in tre diverse colorazioni: Blue, Grigio e Rosa ad un prezzo attorno a 800€ per la versione LTE da 128GB (sono ancora da confermare) e sarà disponibile alla fine di Agosto. Interessante l'integrazione completa con YouTube Premium permetterà di avere ben 4 mesi di abbonamento gratuito per chi acquisterà il tablet di Samsung. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto31 Luglio 2019, 19:38 #1

Finalmente un tablet con hardware serio

Era ora che si svegliassero,di solito i tablet montano hardware penoso e con poca ram
djmatrix61901 Agosto 2019, 00:39 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Era ora che si svegliassero,di solito i tablet montano hardware penoso e con poca ram


LOL, mica fanno tablet solo per il tuo uso... Sicuro che siano loro i poco svegli?
Giuss01 Agosto 2019, 08:11 #3
A "soli" 800 euro però....
eureka8501 Agosto 2019, 09:27 #4
prezzi modici come al solito, sicuramente dopo l'estate si troverà sui 600 euro.
sbeng01 Agosto 2019, 10:55 #5
Ecco che i tablet diventano i nuovi ultrabook. Penso che anche Apple sostituirà il vecchio Macbook 12 con iPad.
djmatrix61901 Agosto 2019, 10:58 #6
Originariamente inviato da: Giuss
A "soli" 800 euro però....


Sto rivalutando l'S5e!

Come si giustificano i 500 euro (circa) di differenza?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^