Oltre 300 milioni i dispositivi smart mobile venduti nel Q1 2013

Oltre 300 milioni i dispositivi smart mobile venduti nel Q1 2013

I primi 3 mesi dell'anno confermano il forte interesse per i dispositivi mobile connessi al web; di questi oltre il 75% è basato su sistema opeerativo Android di Google

di pubblicata il , alle 13:51 nel canale Tablet
AndroidGoogle
 

I dati più recenti forniti da Canalys evidenziano un dato molto importante per meglio capire le vendite di soluzioni smartphone sul mercato. Nel corso dei primi 3 mesi del 2013 i terminali basati su sistema operativo Google Android hanno totalizzato vendite per circa 3/4 del totale di mercato.

Si tratta di un risultato in aumento rispetto a quanto registrato nel corso del quarto trimestre, periodo nel quale il totale degli smartphone basati su Android era stato pari al 69,2%.

Nel corso del periodo Canalys stima che siano stati venduti circa 216,3 milioni di smartphone, un dato allineato a quanto registrato nei trimestri precedenti. Tra i produttori Samsung continua a mantenere la quota principale con circa 1/3 del totale di mercato, seguita da Apple con il 17% e a seguire tutti gli altri con Huawei, LG e ZTE capaci di ottenere una quota simile ma inferiore al 5% per ciascuno.

Analizzando tutti i prodotti che possono essere catalogabili come appartenenti alla famiglia Canalys evidenzia un numero totale di oltre 300 milioni di dispositivi smart mobile che sono stati venduti nel trimestre, includendo in questo dato smartphone, tablet e PC portatili. Per i tablet il dato di vendita stimato per il trimestre è pari a 41,9 milioni di dispositivi, con una crescita di poco superiore al 100% rispetto a quanto registrato nello stesso periodo dello scorso anno.

Parlando di tablet segnaliamo come Apple continui a mantenere una quota del 46,4% del totale, con una costante crescita da parte delle proposte basate su OS Android grazie alla disponibilità di numerosi modelli con costi particolarmente accessibili. Quello che si sta verificando in questo mercato è una decisa standardizzazione, con margini che vanno in riduzione per via della disponibilità di modelli che vanno a coprire segmenti di mercato molto diversi tra di loro. In questa dinamica giocano un ruolo fondamentale i prodotti Android d'ingresso, grazie ai quali un numero sempre maggiore di consumatori ha potuto approcciarsi al mondo dei tablet.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cristianarry11 Maggio 2013, 12:07 #1
wow, tutti andorid

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^