NVIDIA Tegra 5 più potente di Xbox 360 e Playstation 3

NVIDIA Tegra 5 più potente di Xbox 360 e Playstation 3

L'evoluzione dei chip destinati a sistemi mobile, smartphone e tablet, procede inesorabile: Tegra 5, atteso il prossimo anno, previsto essere più potente delle console di attuale generazione

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Tablet
NVIDIAXboxTegraPlaystationMicrosoftSony
 

La prossima generazione di architettura SoC di NVIDIA, nome atteso Tegra 5, vanterà livelli prestazionali superiori a quelli messi a disposizione dalle console di attuale generazione, Microsoft XBox 360 e Sony Playstation 3.

E' Tony Tamasi, Senior Vice President of Content & Technology di NVIDIA, che specifica queste informazioni in una intervista pubblicata dal sito Bit-Tech a questo indirizzo. Vedremo quindi terminali mobile, tanto smartphone come tablet, capaci di una potenza di elaborazione superiore a quella delle console di attuale generazione nel corso del prossimo anno, a dimostrazione del processo di evoluzione delle soluzioni mobile.

L'affermazione di Tamasi trova riscontro osservando le specifiche tecniche delle due console Microsoft e Sony, capaci di una potenza massima che raggiunge i 200 GFLOPs ciascuna, e considerando come Tegra 4 metta a disposizione una potenza di calcolo di 80 GFLOPs in questo momento. L'evoluzione architetturale attesa con Tegra 5 dovrebbe permettere a NVIDIA di raggiungere e superare agevolmente la soglia di 200 GFLOPs, sopratutto grazie alle innovazioni implementate a livello di GPU integrata che sarà basata per la prima volta su architettura Kepler.

L'evoluzione nel settore delle architetture per dispositivi mobile, tanto tablet come smartphone, è quindi destinata a continuare ma lo stesso vale per le console. La prossima generazione di prodotti Microsoft e Sony, il cui debutto sul mercato dovrebbe avvenire nel corso del 2013, permetterà a questi prodotti di distanziarsi ulteriormente dalle attuali e future generazioni di SoC mobile, quantomeno per alcuni anni. Per Playstation 4 viene indicata una potenza di elaborazione di 1.800 GFLOPs, valore che verrà sicuramente raggiunto e superato dai SoC mobile ma non prima di alcuni anni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor03 Aprile 2013, 15:03 #1
vabbè, sono anche passati 8 anni, è ragionevole come sviluppo...
giubox36003 Aprile 2013, 15:05 #2
sì certo...co sta lentezza siamo fortunati se entro il 2013 esce il tegra 4....figuriamoci il tegra 5...
demon7703 Aprile 2013, 15:15 #3
Come giustamente ha detto Paganetor direi che la notizia non è poi così "sensazionale"..
Sfasciacarene03 Aprile 2013, 15:16 #4
bisogna anche dire che i Gflops non dicono praticamente niente, forse ha un MINIMO significato comparando Tegra 4 con Tegra 5, ma anche li in realtà significano poco; figuriamoci comparando con ps3 e ps4.. comparazione inutile è come comparare due mezzi unicamente sui cavalli del motore mettiamo 250 vs 60... va più forte quello da 250? anche se il mezzo da 250 è un trattore e quello da 60 una moto?
robertino7503 Aprile 2013, 15:43 #5
Originariamente inviato da: demon77
Come giustamente ha detto Paganetor direi che la notizia non è poi così "sensazionale"..


saranno anche passati 8 anni ma ps3/360 sono home console e di dimensioni generose, qui si parla di tablet e cellulari, se per te avere la potenza di 360/ps3 in un cellulare o un tablet non è una cosa sensazionale....
coschizza03 Aprile 2013, 16:01 #6
Originariamente inviato da: robertino75
saranno anche passati 8 anni ma ps3/360 sono home console e di dimensioni generose, qui si parla di tablet e cellulari, se per te avere la potenza di 360/ps3 in un cellulare o un tablet non è una cosa sensazionale....


il tegra 5 in questione non uscira prima del 2014-15 quindi 9-10 anni dopo le console, e non è detto che abbia le prestazioni citate perche stiamo parlando di numeri dati dal marketing nvidia senza considerare che le console sono piu di 2 scatole con dei Gflops che ci girano dentro.

Avere la potenza di 360/ps3 in un cellulare o un tablet non è una cosa sensazionale ma normale dopo tutto questo tempo dove i 2 hardware saranno passati da generazioni e generazioni di litografie differenti almeno da 90nm a 28nm ma molto piu probbabilmente per un tegra 5 si parla di 16-20 come target quindi una cpu che di fatto è almeno 15-20 x piu piccola a parità di funzionalità.
Bestio03 Aprile 2013, 16:05 #7
Neanche uscito il T4 che gia' parlano del T5, solo io mi sengo vagamente preso per il ?
polkaris03 Aprile 2013, 16:19 #8
Come è stato fatto notare c'è una gap di 10 anni e i Gflops non sono un dato sufficiente per fare un paragone...almeno per ora dichiarare che i tablet inseguono le consolle in termini di potenza di calcolo è solo marketing...nient'altro.
Vul03 Aprile 2013, 16:32 #9
Originariamente inviato da: robertino75
saranno anche passati 8 anni ma ps3/360 sono home console e di dimensioni generose, qui si parla di tablet e cellulari, se per te avere la potenza di 360/ps3 in un cellulare o un tablet non è una cosa sensazionale....


Dopo 8 anni? Per niente. Uno smartphone di fascia alta di oggi è più potente di un desktop di 10 anni di fascia alta.

Esattamente 10 anni fa, un top desktop computer era composto da qualcosa come Athlon XP 3000+ (lanciato a febbraio 2003), 4 gb di ram, una geforce 5800 e 80 gb di ram? 850 euro di hardware minimo ai tempi.

Credo che gli smartphone anche di fascia media abbiano superato la potenza di calcolo di un pc di fascia alta di 10 anni fa e anche di tanto.

Non trovo nulla di assurdo nel fatto che smartphone di fascia alta del 2013 inizino a superare la potenza di una console di 8-9 anni fa.
Sapo8403 Aprile 2013, 16:33 #10
Fine 2005 il 360 e fine 2014 (?) il Tegra 5.
9 anni.

E 9 anni fa usciva il p4 HT 3.4Ghz, ora abbiamo (già da qualche mese in realtà l'atom clover trail, che offre prestazioni lato cpu migliori e integra anche un sottosistema video (e l'architettura atom è vecchia di anni e prodotta ancora a 32nm, il distacco con i futuri atom sarà molto più netto).
Mi pare anche normale che in 9 anni a parità di potenza si riesca a passare da desktop a mobile, il trend mi pare quello in tutti i settori.
Mi sfugge cosa ci sia da vantarsi (su un prodotto non ancora uscito, per altro).