Nuovo Dell Venue Pro 8 2016, Windows 10 e hardware rinnovato

Nuovo Dell Venue Pro 8 2016, Windows 10 e hardware rinnovato

Dell rinnova l'apprezzato tablet Venue 8 Pro con Windows 10 e hardware rinnovato. La nuova versione 2016 è caratterizzata dalla presenza del display WUXGA da 1920 x 1200 pixel, nuovo SoC Intel Atom Z8500, 4GB di memoria RAM e ulteriori ritocchi alla dotazione hardware.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 11:41 nel canale Tablet
Dell
 

Dell Venue 8 Pro è stato uno dei più apprezzati tablet Windows da 8" grazie alla cura costruttiva e al buon rapporto qualità prezzo. Il primo modello, arrivato sul mercato nel 2014, è stato oggetto di una revisione della dotazione hardware nell'anno successivo, ma è stato necessario attendere l'inizio del 2016 per assistere ad un più marcato rinnovamento della dotazione hardware e software. Il nuovo Dell Venue 8 Pro serie 5000 è stato da poco avvistato nello store online di Dell, al momento solo nel mercato statunitense.

Mentre la versione introdotta alla fine del 2015 era, sostanzialmente, una variante leggermente riveduta del modello precedente, l'edizione 2016 rinnova l'hardware allineandolo per diversi aspetti a quello di un altro noto tablet Windows, il ThinkPad 8 di Lenovo. Si parte dal display, sempre da 8", ma che ora può beneficiare di un pannello con risoluzione WUXGA da 1920 x 1200 pixel (il precedente Venue 8 Pro serie 5000 utilizzava un display con risoluzione HD da 1280 x 800 pixel). Rinnovato anche il SoC con l'Intel Atom Z8500 (CPU Quad Core da 2.24GHz e 2MB Cache) che dà il cambio all'Intel Atom Z3740.

La dotazione di memoria RAM passa da 2GB a 4GB, Dell ora prevede come taglio di memoria standard quello con 64GB espandibile sino a 128GB tramite microSD (assente, al momento la versione da 32Gb di storage), mentre il comparto fotocamera mantiene inalterato il sensore da 5MP per il modulo principale, ma registra il miglioramento del modulo anteriore ora basato su un sensore da 2MP (da 1.2MP nel modello precedente). Per quanto riguarda la connettività, si segnala la presenza del nuovo connettore USB Type-C - che permette di veicolare anche flussi video oltre a consentire la ricarica del terminale - e la presenza del modulo NFC.

Anima software del nuovo Dell Venue 8 Pro è costituita da Windows 10, mentre uno dei tratti distintivi del tablet è il convincente form-factor, rapportato alla categoria - misura 216 x 130 x 9.45 mm ed ha un peso di 377 grammi. Come anticipato in apertura, il nuovo Dell Venue 8 Pro è riportato solo nello Store USA di Dell per ora e viene proposto a partire da 449 dollari con tempi di consegna stimati in 11-14 giorni lavorativi. Dell prevede, come accessorio, la Dell Active Pen, ma non specifica la tipologia di digitalizzatore integrato nel display. Si attendono informazioni più dettagliate per quanto riguarda l'arrivo nel mercato italiano.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gpat19 Gennaio 2016, 11:42 #1
L'USB-C per device come questi era praticamente l'anello mancante.
Se una persona non ha esigenze particolari, può tranquillamente usarlo come unico device, tablet quando sta in giro e desktop a casa.
demon7719 Gennaio 2016, 11:51 #2
scusate ma monta windows 10 phone o windows 10 desktop?
Hal200119 Gennaio 2016, 12:07 #3
Originariamente inviato da: demon77
scusate ma monta windows 10 phone o windows 10 desktop?


Monta un Intel Atom Z8500, do per scontato che sia la versione desktop.
!fazz19 Gennaio 2016, 12:10 #4
Originariamente inviato da: demon77
scusate ma monta windows 10 phone o windows 10 desktop?


desktop è un tablet pc
Bestio19 Gennaio 2016, 12:18 #5
Finalmente un tablet 8'' Windoews desktop con 4gb di ram!
Lo avrei preferito con 128mb di storage (con le prestazioni di un vero SSD), ma ci si può accontentare anche di 64... purtroppo dalla mia esperienza l'SD su un sinstema Win32/64 è di una lentezza paurosa.
djfix1319 Gennaio 2016, 13:44 #6
Teclast forever...
Cappej19 Gennaio 2016, 13:51 #7
bellino! un oggetto valido! finalmente un Tablet con cuore da PC... per poterci fare veramente "qualcosa" oltre ad AngryBirds!

Ammetto, che almeno per me, 449 euri mi peserebbero un po' e, sinceramente ... mi sembrano un po' troppi anche per l'oggetto... è pur sempre un 8 polici

Sicuramente Dell è una garanzia, sia come qualità dell'assemblaggio che dei materiali, rispetto ad un Mediacom depotenziato a dismisura... che però costa 89,00... euro...

Sinceramente una cifra del genere in un dispositivo del genere non la spenderei...
damxxx19 Gennaio 2016, 14:04 #8
Originariamente inviato da: Hal2001
Monta un Intel Atom Z8500, do per scontato che sia la versione desktop.


Seppur hai ragione, dai per scontato male.
Quello che conta non è tanto il SoC, Windows 10 Mobile supporta anche SoC x86 (anche se per ora limitatamente agli x3 per quello che si sa fino ad ora).

Quello che conta è la dimensione del display, per dispositivi aventi display con diagonale inferiore a 8 pollici Microsoft prevede Windows 10 Mobile, per quelli con diagonale da 8 pollici in su è previsto Windows 10 in versione Desktop
Bestio19 Gennaio 2016, 14:22 #9
Originariamente inviato da: Cappej
bellino! un oggetto valido! finalmente un Tablet con cuore da PC... per poterci fare veramente "qualcosa" oltre ad AngryBirds!

Ammetto, che almeno per me, 449 euri mi peserebbero un po' e, sinceramente ... mi sembrano un po' troppi anche per l'oggetto... è pur sempre un 8 polici

Sicuramente Dell è una garanzia, sia come qualità dell'assemblaggio che dei materiali, rispetto ad un Mediacom depotenziato a dismisura... che però costa 89,00... euro...

Sinceramente una cifra del genere in un dispositivo del genere non la spenderei...


Almeno questo sarà utilizzabile, un tablet con 1gb di ram e 32 di mmc assolutamente no, e lo dico per esperienza dato che ho buttato 130€ nel cesso per uno di questi tablet.

Di Mediacom poi non ne parliamo, un'amico he aveva preso uno con addirittura solo 16gb mi sono detto formattiamolo, almeno recuperiamo sti 4gb di partizione di ripristino per renderlo un minimo utilizzabile... driver del touch introvabili, e se chiedi a Mediacom di dicono di rispedirlo in assistenza.
Unrealizer19 Gennaio 2016, 14:40 #10
Originariamente inviato da: demon77
scusate ma monta windows 10 phone o windows 10 desktop?


Originariamente inviato da: damxxx
Seppur hai ragione, dai per scontato male.
Quello che conta non è tanto il SoC, Windows 10 Mobile supporta anche SoC x86 (anche se per ora limitatamente agli x3 per quello che si sa fino ad ora).

Quello che conta è la dimensione del display, per dispositivi aventi display con diagonale inferiore a 8 pollici Microsoft prevede Windows 10 Mobile, per quelli con diagonale da 8 pollici in su è previsto Windows 10 in versione Desktop


non avrei saputo dirlo meglio

Originariamente inviato da: Bestio
Finalmente un tablet 8'' Windoews desktop con 4gb di ram!
Lo avrei preferito con 128mb di storage (con le prestazioni di un vero SSD), ma ci si può accontentare anche di 64... purtroppo dalla mia esperienza l'SD su un sinstema Win32/64 è di una lentezza paurosa.


mb?